Federinik ha scritto:
Eta, mamma mia... non credo proprio che il fatto di essere rompic0glioni possa essere un'attenuante in caso di omicidio: da quando in qua le qualita' morali della vittima sono attenuanti negli omicidi?

Mi sembra una lettura della cosa.... veramente del caXXo.
etamina ha scritto:Approposito di randellate a fin di bene....non so se voi avete sentito questa notizia, ma non penso perchè è una cosa locale...cmq c'è stato sto' tizio che, durante un litigio con un vicino, l'ha ..beh...ammazzato.
La cosa è successa un paio di settimane fa e ora "l'assassino" è già a casa ai domiciliari ed ha ricominciato a lavorare...la legge ha sbagliato ancora direte voi... No no..stavolta è una giustizia vera!
Stiamo seguendo tutti questa vicenda perchè potrebbe crearsi un interessante precedente...ovvero che se uno rompe i maroni..e li rompe, e li rompe e li rompe e li rompe ancora ...allora caxxi suoi se alla fine li ha rotti troppo e qualcuno perde la pazienza! Infatti quando la polizi ha indagato su i due personaggi coinvolti è saltato fuori che il morto era il classico vicino pazzoide che maltrattava tutti e faceva millemila dispetti per rendere la vita impossibile al vicinato. Insomma....alla fine qualcuno non ce l'ha fatta più ed ha reagito. Ovviamente l'omicidio non è stato intenzionale, ma resta il fatto che il morto strunz se l'era cercata!
Forse che le attenuanti sono la non premeditazione e la preterintenzionalita'?
E comunque dall'articolo si legge che l'attenuante
Invece, per il grave fatto di sangue di Cereda di una settimana fa, prevale la particolarità del contesto nel quale è maturato, con la "pericolosità sociale" dell'assassino reo confesso attenuata dall'avere dovuto «sopportare un periodo di assurde vessazioni condominiali durate tre anni», come scrive il gip Massimo Gerace.
e' stata riconosciuta per decidere in merito agli arresti domiciliari anziche' per il carcere - in sostanza non e' stato ritenuto pericoloso l'omicida - e non per il fatto in se.
Un po' di attenzione nell'analisi delle situazioni... altrimenti chiunque potrebbe decidere di amministrare la vita e la morte in base a quello che lui ritiene morale oppure no.
Anche i bombaroli che assaltano le cliniche abortiste, o quelli che lapidano le adultere, ragionano cosi.
No no, per l'amore del cielo...non intendevo dire che se la sentenza diviene definitiva allora tutti potrebbero ammazzare i vicini rognosi con l'attenuante...dico solo che molto spesso esistono situazioni dove una persona sopporta senza opporsi mai al rompiballe di turno per non rischiare di peggiorare la situazione...quando invece, potendosi ribellare, magari certi episodi calerebbero.
Esempio pratico...
tempo fa avevo visto una casa bellissima che ipoteticamente avremmo potuto acquistare.Il posto era splendido e la casa aveva un prezzo ottimo (era pure quasi tutta ristrutturata)
Ci siamo pero' insospettiti perchè io l'avevo notata in vendita tempo prima e così ho chiesto in giro.
Beh, lì davanti vive una famiglia di pazzi..ma pazzi pazzi! Della serie che entrano dalle finestre dei vicini per fare dispetti, attaccano rogna per tutto e addirittura minacciano i figli degli abitanti...cose assurde!!! E quindi la gente compra le case e dopo un po' scappa a gambe levate! Il mio probabile elettricista abita li..non ti dico cosa mi ha raccontato e cosa sopporta da ormai dieci anni. Non ha mai reagito per paura di passare dalla parte del torto (anche se le denunce verso sti' tizi sono ormai centinaia). ma ora, se la sentenza sarò definitiva, penso proprio che al prossimo tiro mancino non starà fermo e zitto. Quattro bei pugni di avvertimento e magari sti' pazzi finora impuniti ci penseranno due volte la prossima volta! Cosa che con le denuce e l'intervento dei carabinieri non hanno mai fatto!!
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.