Re: Mamme e Papà 2014

ciccia80 ha scritto:Mi sa che ho perso il tappo! Con Irene passarono 2 settimane prima che succedesse qualcosa,chissà questa volta!
Oggi potrei iniziare il travaglio mentre scelgo le piastrelle. X il bagno!
Su parto cesareo per scelta condivido il disaccordo generale :roll:
E' normale che frasi come questa mi mettano angoscia... :oops:
Io non sono pronta :?

didi1979 ha scritto:Sono l'unca che non ha una buona opinione del parto in casa?

Ok che non si deve vivere con la paura che succeda qualcosa, ma mi sembra quanto meno rischioso partorie senza le adeguate cautele che ci sono in una struttura sanitaria dove possono intervenire d'urgenza per qualunque imprevisto (taglio cesareo, trasfusioni, problemi per il bambino)...

Riguardo invece al vedere il cesareo come un parto indolore, ovviamente non concordo, però forse è anche vero che in Italia, o almeno qui da me, siamo ancora molto lontani da favorire delle forme diverse come il parto in acqua; anzi durante il travaglio in molte srutture la donna non può nemmeno camminare o trovare una posizione più comoda... l'unica conquista è la possibilità dell'epidurale (e cmq da noi è molto recente perchè fino a poco tempo fa non era assicurata la presenza dell'anestesista se non in intramoenia o cliniche private)
Io! non per generare ansia ma ringrazio il cielo ogni santo giorno per aver partorito in un ospedale con un'ottima tin e che esista il cesareo (d'urgenza nel mio caso).
The sisterhood of The Calf 40

realexa ha scritto:Sun, sono tutti fattori che ho valutato e messo sulla bilancia che però per ora pende dall altra parte per i motivi che ho espresso prima. Poi magari questa convinzione mi verrà smontata dalle valutazioni finali della gine
Dai Real, vuoi il cesareo perche' te la stai facendo sotto per la paura del dolore, ammettilo! :lol: e pensi cosi di evitarlo.
Come tutte, eh! Non e' una critica o un'accusa, credo che nessuna possa dire di non aver avuto mai nemmeno un po' di paura... ma ammetterlo a te stessa ti porterebbe molto avanti su un percorso di autoconsapevolezza.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto:
realexa ha scritto:Sun, sono tutti fattori che ho valutato e messo sulla bilancia che però per ora pende dall altra parte per i motivi che ho espresso prima. Poi magari questa convinzione mi verrà smontata dalle valutazioni finali della gine
Dai Real, vuoi il cesareo perche' te la stai facendo sotto per la paura del dolore, ammettilo! :lol: e pensi cosi di evitarlo.
Come tutte, eh! Non e' una critica o un'accusa, credo che nessuna possa dire di non aver avuto mai nemmeno un po' di paura... ma ammetterlo a te stessa ti porterebbe molto avanti su un percorso di autoconsapevolezza.
non conosco i dolori del parto ma il post parto dopo il cesareo non è lievissimo (l'utero tagliuzzato si deve comunque ricontrarre e non è il massimo della gioia).

stefania_b ha scritto:
didi1979 ha scritto:Sono l'unca che non ha una buona opinione del parto in casa?

Ok che non si deve vivere con la paura che succeda qualcosa, ma mi sembra quanto meno rischioso partorie senza le adeguate cautele che ci sono in una struttura sanitaria dove possono intervenire d'urgenza per qualunque imprevisto (taglio cesareo, trasfusioni, problemi per il bambino)...

Riguardo invece al vedere il cesareo come un parto indolore, ovviamente non concordo, però forse è anche vero che in Italia, o almeno qui da me, siamo ancora molto lontani da favorire delle forme diverse come il parto in acqua; anzi durante il travaglio in molte srutture la donna non può nemmeno camminare o trovare una posizione più comoda... l'unica conquista è la possibilità dell'epidurale (e cmq da noi è molto recente perchè fino a poco tempo fa non era assicurata la presenza dell'anestesista se non in intramoenia o cliniche private)
Io! non per generare ansia ma ringrazio il cielo ogni santo giorno per aver partorito in un ospedale con un'ottima tin e che esista il cesareo (d'urgenza nel mio caso).
Come non quotare!

Le accanite del parto un casa ti risponderebbero che esserr in ospedale o a mezz'ora di ambulanza dal'ospedale non cambia nulla, che allora tutti gli ospedali senza tin sarebbero da chiudere e che la vediamo tragica solo x esperienza personale andata male :roll: dopo vari confronti sul tema in gruppi su fb ci ho rinunciato... son peggio delle talebane della tetta :?

secondo me oltre alla paura del dolore, c'è anche paura dell'incognito....
mi spiego, in ogni caso è una cosa che non hai mai provato, ma con il cesareo sai meglio cosa puoi aspettarti... anestesia, taglio, il bambino è nato, ricuciono... tempo max? non lo so, 30 minuti?
con il parto naturale, si ha un'idea delle varie fasi ma poi è tutto sfumato: perdita del tappo? contrazioni preparatorie? contrazioni vere? induzione? travaglio? quanto dura? fase espulsiva? lacerazioni? episiotomia? punti? 1 ora, 12 ore, 3 giorni? :roll: :roll:

Io ho avuto due parti naturali e la scelta che ho fatto è di andare in un ospedale dove ci fosse la tin, non mi sarebbe mai venuto in mente di chiedere un cesareo per evitare problemi...

frozenlady ha scritto:
stefania_b ha scritto:

Come non quotare!

Le accanite del parto un casa ti risponderebbero che esserr in ospedale o a mezz'ora di ambulanza dal'ospedale non cambia nulla, che allora tutti gli ospedali senza tin sarebbero da chiudere e che la vediamo tragica solo x esperienza personale andata male :roll: dopo vari confronti sul tema in gruppi su fb ci ho rinunciato... son peggio delle talebane della tetta :?
no nel mio caso no, mezz'ora non sarebbe stata la stessa cosa

Bizzy ha scritto: Non avevo paura e ho affrontato bene i travagli e le spinte (vabbè con Giaco avevo paura di aprirmi come una cozza), non è un messaggio autocelebrativo (un pochino sì dai, sono proprio orgogliosa di me :mrgreen: ), voglio solo dire che affrontare il parto con serenità, senza farsi prendere dal panico, senza farsi travolgere dal dolore perdendo lucidità, aiuta tanto!
Si si autocelebrati, e tiratela pure, sei stata bravissima... quando penso ai miei eventuali prossimi figli e a come nasceranno, penso a te!

Io invece ho sbroccato durante il travaglio (voi direte: perche', sei mai stata in te? :mrgreen: ), non avevo pause fra le contrazioni e il dolore mi ha sopraffatto, cosi mi hanno fatto l'epidurale. Sono uscita vergognandomi e sentendomi indaguata, ma e' stata comunque una esperienza preziosissima da cui ho imparato molto.

Poi io gia' mi sentivo goffa e inadeguata dal giorno dopo quando per il dolore dei punti laggiu' non riuscivo a balzare giu' dal letto quando la pupina piangeva, non oso pensare se fossi stata bloccata per il cesareo, come mi sarei sentita...
Immagine

Vi presento... con pwd

Nemmeno io concepisco il parto in casa.. Per il semplice motivo che se qualcosa andasse male la responsabilità della scelta sarebbe la mia e non credo potrei sopportare questo pensiero..
Via su le donne hanno partorito in casa da millenni ma quanto era alta la percentuale di morte del nascituro o della mamma??? Abbiamo ottimi ospedali, non vedo perché correre altri rischi oltre a quelli che ci sono già :?
Ultima modifica di loremir77 il 01/09/14 11:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Anche io prima di partorire vagheggiavo il parto in casa... poi mi e' passata! :mrgreen:

Adesso penso che il posto migliore dove partorire sia un ospedale come quello in cui sono andata io: dove la sala parto e travaglio coincidono, sei tu sola e non ti spostano qui e la; dove la sala e chiusa e entra poca gente; dove la sala e' arredata con lampada di design :mrgreen: luci soffuse, vasca e l'atmosfera e' raccolta quasi come a casa, ma la tin di 3 livello e' solo due piani sopra di te.

L'assistenza sanitaria e' una conquista della nostra civilta', la medicalizzazione ne e' un paradosso, ma sono due cose diverse... si puo' eliminare solo la seconda e tenere la prima.
Immagine

Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto: Si si autocelebrati, e tiratela pure, sei stata bravissima... quando penso ai miei eventuali prossimi figli e a come nasceranno, penso a te!
:lol: :lol: :lol:
Comunque entrambe le volte ho vomitato la cena :mrgreen: Con Leo in un asciugamano appoggiato alle gambe di bizzo :mrgreen: