A noi la pediatra disse di andarci cauti perchè siamo finiti in ospedale con l'orticaria, però non capì nessuno cosa l'aveva causata perchè non aveva preso medicine nè mangiato cose nuove.
Bo????
Per quanto riguarda il vasino-riduttore... B. usa ancor ail pannolino, però quando glielo tolgo la metto sempre sul riduttore e fa puntalmente la pipì.
Ha anche il vasino, l'ha usato fino ad un po' di tempo fa perchè sul riduttore aveva paura, ora le è passata e preferisco usare il water per non stare sempre lì a dover lavare il vasino, soprattutto quando fa la cacca.

Ce la fa... ma solo se le arriva lo stimolo per caso quando si trova seduta lì. Se mi accorgo che la sta facendo nel pannolino e le propongo il riduttore o il vasino si rifiuta. Io l'assecondo perchè non vorre crearle traumi inutili.
Questa primavera ci metteremo d'impegno perchè all'asilo deve andare pulita e poi mi sembra pure ora!
Stellina, prendile pure il vasino, tienilo in bagno (sono contraria al vasino usato in giro per casa) e poi vedi un po' come si comporta T.
Magari la sera prima del pigiamino falla sempre sedere (oppure la mattina, ma di solito c'è meno tempo) e lasciala lì qualche minuto. All'inizio non la farà, ma poi comincerà a farla. E tu le farai le feste (addirittura questa del balletto non la sapevo), le dirai che è brava e chiamerai anche il papà per fargli vedere la pipì! Lei sarà contenta e avrà voglia di riprovare!
Per noi ha funzionato!