Mah io non so se sia proprio una questione nord-sud, come dicevo qui nella nordicissima Magenta l'epidurale è gratis dalle 8 alle 15 dal lunedì al venerdì, per il resto è a pagamento. Bello schifo, avrei preferito non ci fosse negli altri momenti, perché così vuol dire che l'anestesista è disponibile e tu ci lucri sopra senza ritegno.
Per il resto ho sentito solo strutture che la fanno, ma questo dipende più dal fatto di essere in una grande città con vasta scelta di ospedali più che da nord-sud, penso che chi vive a Selva di Val Gardena (per dire un posto a caso) debba accontentarsi di quel che passa il convento.
Poi il fatto che un ospedale garantisca l'analgesia non vuol dire che la faccia, al di là che per motivi fisici potrebbe non essere disponibile l'anestesista e, cosa ben più grave, possono esserci casi come quelli che mi hanno detto per cui se hai fatto la visita nell'ospedale X ma partorisci all'ospedale Y perché all'X non c'è posto te la giochi. Io lo trovo assurdo, stiamo parlando di professionisti (non è che quello che ti fa la visita all'ospedale X non è del mestiere).
Vabbeh comunque partoriscono tutti, con o senza epidurale, quindi ci sta che sia un diritto, ma penso si sopravviva anche senza... ribadisco che anche per me la paura del dolore non è un motivo valido per un cesareo.
Real ma tu eri ancora in anticipata? Avevi ancora perdite? Pensavo fossi andata a posto già un bel po' di tempo fa.
Eh sì Conchicca, manca poco... spero
Ecco il tuo è un altro esempio di come i dati sui rinvii del Buzzi siano un po' sballati a mio avviso.
Oggi la psicologa al corso ha detto che non è così, vedremo...