Peppezi ha scritto:Scusami, si può benissimo fare un progetto con un'anta "neutra" per cercare di non farsi condizionare dai dettagli (lo faccio alle volte pure io), nel senso che poi si potrebbe privileggiare un modello o una gola o una maniglia in base al progetto.
Come saprai non sono un esperto, quindi non posso ne criticare chi fa così o in un altro modo.
Ma io sono dell'avviso che quel sedicente architetto abbia solo riutilizzato il progetto per un altro cliente , riadattandolo al mio.
Ripeto da non esperto ...ho visto dei rendering , in cui la cucina la vedo esattamente, o quasi, come sarebbe venuta e cosa ci metteva. Ovvio che, dal basso della mi incompetenza, se ho visto la Carrè io desidero vedere la Carrè nel mio ambiente.
Non voglio ciritcare il tuo modo di operare, ma secondo me il cliente ha diritto a vedere esattamente la cucina che piace nel proprio ambiente.
Peppezi ha scritto:Non capisco cosa c'entri questo con la preparazione dell'architetto o del mobiliere in questione, solo perchè la maniglia non coincide con quella della Carrè.
Forse mi sono spiegato male. Non è professionale e basta , a prescindere dal tipo di laurea.
Per spiegarmi : mi sono sentito trattato come un poraccio alla stregua di Renzo e Lucia con il noto Azzeccarbugli, con due minuti di colloquio e senza spiegarmi il progetto ( figurati se poteva ) ne capire ...come dite voi...alla fine cosa mi serviva davvero.
Ma dato il "foglietto" , mi ha snocciolato due cifre e....mi ha porto la mano per salutarlo.
Peppezi ha scritto:Credo che la sostanza alla fine doveva essere un progetto e sarei pure curioso di vederlo sto progetto.
Un non progetto vorrai dire. Un disegnino tipo quello che fanno alle medie.
Peppezi ha scritto:A dirla tutta, ma l'avevo notato già da prima, hai un approccio secondo me errato, troppo diffidente, spesso usi toni sprezzanti, anche se spesso non dici cose sbagliate. Quando parli di "poverini" che fanno preventivi, devi anche metterci nel conto che spesso i veri cojoni sono i clienti che fanno perdere tempo sapendo che poi li non compreranno a prescindere e solo perchè tanto il preventivo è gratis.
Qui ci sarebbe molto da discutere.
Da qualche parte mi pare di aver detto dei rivenditori che facendo troppi preventivi per le numerose richieste anche di molti perditempo , finiscono per diluire la loro professionalità.
Mi pare di averlo detto no ? Quindi tranquillo, nessun tono sprezzante, almeno da parte mia.
Anzi comprensione.
Però faccio un altro esempio ?
Faccio fare un preventivo e un progetto : dopo 6 giorni mi viene mostrato un video-redering , con tanto di musica di sottofondo e presentazione tipo "titanic" della Carrè, scusandosi che non mi può far vedere la Tetrix perchè qualcuno sul server gli ha cancellato il video ( ahahah comico ) , poi mi spara il prezzo senza ne dirmi cosa ci metteva ne come lo metteva...alle mie legittime credo, rimostranze , in un eccesso di "pazienza" dico che tornerò la settimana dopo per vedere il dettaglio della sua proposta, cosa ha sistemato dove e per tutta risposta ricevo...un " ma come mi aveva detto che oggi avremmo chiuso!!!! " , no lei me lo aveva promesso ecc.
Stiamo parlando di un grossissimo rivenditore, non di una botteguccia.
Sempre in un eccesso di pazienza sono tornato dopo altri sei giorni...magia...mi ha costruito il progetto in mia presenza, il prezzo era magicamente sceso e...sembrava quasi un "angelo caduto dal cielo".
Ovviamente la sua soluzione non mi convinceva del tutto e torneremo forse venerdi prossimo.
Insomma di fronte a gente così...perderebbe la pazienza anche un cherubino.
Peppezi ha scritto:Il discorso è semplice, devi sforzarti di instaurare un rapporto collaborativo e costruttivo, invece di disperdere energie in tanti marchi e modello, restringi la tua scelta, metti dei paletti e dei punti fermi. Momentaneamente non entrerei neanche nel dettaglio dei prezzi, tanto l'idea te la sei fatta.
E più costruttivo di così...che devo fare ...dargli login e password del mio conto così si fa il bonifico da solo e poi mi da quello che crede lui ?
Il problema è invece che mi hanno stancato...perchè io voglio la mia cucina entro fine giugno, perchè sono stanco di sentirmi dire sempre quelle quattro fregnacce di rito e cercando di farti la radiografia per vedere se davvero disponi di quella somma e se sei disposta a spenderli da loro.
Pensa te che nessuno mi ha prospettato per il pensile sopra il lavello le cerniere a 180 °....l'ho dovuto leggere qui e adesso me ne sono fatto una convinzione.
E loro sarebbero gli esperti ? Dai....
Peppezi ha scritto:Vabbè, la provincia la dico io, Napoli

Acqua ...

hai fatto cilecca...ritenta sarai più fortunato, per questa volta non hai vinto.
Comunque grazie anche a te per i suggerimenti e...gli incoraggiamenti.
Mi aspetto da te rivenditore ...consigli e dritte , più che procedure.