Re: Scelta piastra induzione

Mirco ha scritto:
MANTARAZ ha scritto:rex/electrolux
-KTI6400
-KTI6500
-EHH6540X8K
-EHH6540F9W
-KTI8500

una curiosità: c'è qualche differenza pratica tra un p.i. color bianco o nero?
altra cosa: quasi quasi prendo un p.i con bordo perimetrale in acciaio, mi da l'idea che fa da paraurti e che protegge il piano da "pentolate" accidentali... è giusta la supposizione?

grz!
:)
Sono tutti ottimi modelli e molto funzionali, ma non sono economici nel senso della qualità. All'interno sono degli AEG, che tra l'altro pare che in Germania in generale sia la marca che va per la maggiore fra le 4 TOP (AEG, Bosh/Siemens/Neff). Anche se in realtà l'AEG è stata comprata dall'Electrolux 10-11 anni fa ormai, ma la produzione è sempre la stessa.

I bianchi non li ho mai visti. A occhio risalta molto meno la serigrafia e dovrebbe risaltare un po' meno la luminosità delle cifre del display. La cornice in metallo ha lo scopo di proteggere i bordi dagli urti. Per il resto va a gusti.
grazie per l'ulteriore precisazione
i p.i. induzione bianchi l'i visto solo su internet, mi sa che prenderò un classico nero

Riguardo al diametro minimo riconoscibile, non è i 12-12,5cm che si trovano scritti nel manuale. Quel dato ha la funzione di "diametro minimo consigliato" diverso per ogni piastra, per non perdere efficienza. In realtà questi piani riconoscono diametri anche di 7,5 cm sulla piastra più piccola, a seconda del tipo di materiale. Non è possibile per i produttori stabilire con certezza un diametro minimo assoluto, perchè dipende appunto dal tipo di fondo e dalle tolleranze fra un piano e l'altro, anche dello stesso modello.

Riguardo al limitatore, un piano limitato a 1,5KW è comunque troppo castrato. Vuol dire che si può usare alla massima potenza solo la piastra più piccola (1,4KW), che per 3 persone è piccola.
Sembrerà poco intuitivo, ma per consumare meno in bolletta, quando bisogna fare bollire l'acqua o portare in temperatura una pentola, bisogna usare la massima potenza! (Vale anche per il gas) Se si usa una potenza inferiore per un tempo più lungo il calore disperso dalla pentola nel tempo è maggiore e si consuma più energia. A metà potenza si consuma anche il 50% in più e ci si mette molto più tempo!

Con un contatore da 3 KW bisognerebbe limitare almeno a 2,5KW, che consente di usare anche la piastra media (1800W) o la grossa (2200-2300W) alla massima potenza. La max. potenza serve solo per i pochi minuti necessari per fare bollire l'acqua, dopo bastano poche centinaia di W per la cottura.
I contatori elettronici da 3KW consentono di assorbire 3,9KW per 1 ora, quindi margine ce n'è abbastanza anche per gli altri consumi di casa.
Ultima modifica di Mirco il 10/09/15 9:10, modificato 1 volta in totale.

sì capisco il discorso... va detto però che da ciò che capisco il kti6500e è regolabile da 1,5kW a 7,2KW.... sinceramente non so come si regoli fisicamente (manopola/display etc) e se la scala di regolazione è "a step" (ad esempio 1.5 / 2/ 2.5 /3 etc)...

L'impostazione del limitatore si fa premendo alcuni tasti in una certa sequenza, spiegata sul manuale, con l'ausilio del display. La scala impostabile è fatta da step prefissati, che possono essere leggermente differenti fra le varie marche. In questo caso si parte da 1,5 KW a salire. Lo fai una volta e poi rimane memorizzato, finchè non lo modifichi.

zoa ha scritto:Mi sono convinta e sto considerando il KTI8500E della Electrolux. Non ho capito però se ha il bordo in acciaio inox... Nel manuale d'uso e installazione non c'è scritto, voi sapete niente?
No. Il modello XE potrebbe averlo ma da qualche parte ho letto che l'hanno sostituito con l'E. Il BE invece è in vetroceramica bianco.

zoa ha scritto:Dal prezzo avevo immaginato il contrario, e cioè che il XE ha sostituito il E.
Il primo (XE) dovrebbe avere il bordo inox però costa molto di più!
Bisogna indagare, cmq in bianco c'è solo un modello.

I negozi online scrivono spesso grosse inesattezze. A giudicare da come sono fatte le sigle Electrolux, i modelli con sigla:

KTI....E sono neri senza la cornice in acciaio
KTI....XE sono neri con cornice in acciaio
KTI....BE sono bianchi senza cornice acciaio
I modelli che cominciano con EHH... e finiscono in modo diverso, sono sempre gli stessi modelli, ma che che venivano venduti con marchio Rex-Electrolux.
Ho visto anche che su molti negozi online la foto mostrata non coincide esattamente col modello in oggetto. E' meglio chiedere la sigla esatta del modello che hanno realmente in magazzino.

parere su p. induzione Bosch PIE611B1OJ

mi servirebbe un parere sul piano Bosch PIE611B1OJ; il mobiliere me l'ha proposto ad un prezzo molto basso, in giro per internet non trovo molte info.

Grazie ai consigli del forum, per la mia nuova cucina avevo richiesto il piano "electrolux-KTI6500"; questo "Bosch-PIE611B1OJ" che mi stanno proponendo è paragonabile per caratteristiche e funzionalità? un aspetto che mi interessa particolarmente è che abbia la potenza max assorbita regolabile, in quanto il mio contatore elettrico è da 3kw e non prevedo aumenti di potenza.

grazie!
:D

Come qualità del piano in sé, i piani di queste marche sono tutti simili, indipendentemente dal modello, ma non farti rifilare questo modello! Non è assolutamente paragonabile ad un KTI6500, che ha 2 zone variabili a ponte, e neanche ad un KTI6400/EHH6540.
Il PIE611B1OJ è il più base della gamma ed ha dei comandi scomodissimi, con 2 tasti +/- in comune per tutte le piastre. Niente in confronto ai 4 slider separati del KTI6500 e simili. Con questo modello, quando cucini con 2 pentole devi stare a selezionare prima la piastra che vuoi regolare, e poi regoli il livello. Tutti i Bosch hanno un comando unico, ma questo pannello è molto più scomodo di quelli con i numeri dei livelli direttamente selezionabili.
E' anche un modello dalle funzionalità limitate. Il booster è attivabile solo sulle zone più grosse ed ha una potenza totale di solo 4,5KW, non regolabile. Le zone hanno una configurazione insolita, 2 piastre piccole e 2 piastre medie, non ha la piastra grossa da 21 cm, utile per le padelle grosse.

Il KTI6500, come il KTI6400/EHH6540 ha la potenza massima impostabile. Come prezzo non credo che ti metta quel Bosch ad un prezzo più basso di un KTI6400/EHH6540, dato che i Bosch in Italia sono venduti a prezzi abbastanza gonfiati. Il KTI6500 costa qualcosa in più, dato che ha 2 zone variabili a ponte.
Che prezzo ti fa comunque per questo Bosch?
Di solito, visti i ricarichi di quasi il 100% che fanno i mobilieri sui piani a induzione, conviene comprarli a parte su internet e aggiungere 50-60€ di installazione, se non si è in grado di installarlo da soli.

Mirco ha scritto:Come qualità del piano in sé, i piani di queste marche sono tutti simili, indipendentemente dal modello, ma non farti rifilare questo modello! Non è assolutamente paragonabile ad un KTI6500, che ha 2 zone variabili a ponte, e neanche ad un KTI6400/EHH6540.
Il PIE611B1OJ è il più base della gamma ed ha dei comandi scomodissimi, con 2 tasti +/- in comune per tutte le piastre. Niente in confronto ai 4 slider separati del KTI6500 e simili. Con questo modello, quando cucini con 2 pentole devi stare a selezionare prima la piastra che vuoi regolare, e poi regoli il livello. Tutti i Bosch hanno un comando unico, ma questo pannello è molto più scomodo di quelli con i numeri dei livelli direttamente selezionabili.
E' anche un modello dalle funzionalità limitate. Il booster è attivabile solo sulle zone più grosse ed ha una potenza totale di solo 4,5KW, non regolabile. Le zone hanno una configurazione insolita, 2 piastre piccole e 2 piastre medie, non ha la piastra grossa da 21 cm, utile per le padelle grosse.

Il KTI6500, come il KTI6400/EHH6540 ha la potenza massima impostabile. Come prezzo non credo che ti metta quel Bosch ad un prezzo più basso di un KTI6400/EHH6540, dato che i Bosch in Italia sono venduti a prezzi abbastanza gonfiati. Il KTI6500 costa qualcosa in più, dato che ha 2 zone variabili a ponte.
Che prezzo ti fa comunque per questo Bosch?
Di solito, visti i ricarichi di quasi il 100% che fanno i mobilieri sui piani a induzione, conviene comprarli a parte su internet e aggiungere 50-60€ di installazione, se non si è in grado di installarlo da soli.
ciao Mirco, grazie per l'utilissima dritta.
Il prezzo che il mobiliere mi fa per questo bosch è molto basso, praticamente da liquidazione: neanche 150€. Però vedo che non ne vale la pena, grazie a te ho capito che 'sto piano ha una funzionalità molto limitata. meglio andar sul electrolux kti6500

Beh però se ti ha fatto un prezzo così stracciato, magari ti fa un prezzo accettabile anche per il KTI6500, prova a chiedere prima. Il PIE611B1O non lo consiglierei a nessun prezzo...
Se prendi il piano separatamente, fai avere al mobiliere tutte le misure necessarie per il montaggio, che si trovano sul manuale del piano. Gli puoi mandare anche tutto il manuale in PDF.
Per il collegamento elettrico basta chiamare un elettricista, se non si è pratici. Com'è stato detto, i piani cottura con potenza massima superiore ai 3,7KW non vanno mai collegati con una normale presa volante, neanche se poi lo tieni limitato sotto i 3 KW.

Mirco ha scritto:Beh però se ti ha fatto un prezzo così stracciato, magari ti fa un prezzo accettabile anche per il KTI6500, prova a chiedere prima. Il PIE611B1O non lo consiglierei a nessun prezzo...
Se prendi il piano separatamente, fai avere al mobiliere tutte le misure necessarie per il montaggio, che si trovano sul manuale del piano. Gli puoi mandare anche tutto il manuale in PDF.
Per il collegamento elettrico basta chiamare un elettricista, se non si è pratici. Com'è stato detto, i piani cottura con potenza massima superiore ai 3,7KW non vanno mai collegati con una normale presa volante, neanche se poi lo tieni limitato sotto i 3 KW.
il piano induzione lo farò installare sempre dal mobiliere, ormai è andata così; vediamo a quanto mi mette il kti6500 (probabilmente il bosch PIE611B1O lo aveva in liquidazione/svuotamento)
mi ero perso il discorso della "presa volante" , grazie ancora per la preziosa indicazione