Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

Se proprio proprio vuoi isola o penisola fai come ti ha suggerito conchi, allarga la cucina (regalando anche qualche cm in più alla camera..quella L appena si entra non è per niente bella)...potresti fare il frigo color lavagna :wink: .
Ultima modifica di BirBa23 il 09/06/16 17:48, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:
Immagine

Mescal scusami ma mi mancherebbe l'aria così..il muro che divide cucina e sala è portante? Allargherei un po' l'entrata della cucina.
Questa è una cosa buttata lì al volo per capire la disposizione e comunque in questa bozza ci sono 150 cm tra il piano e la penisola, che è di 90 cm. Credo che si possa fare senz'altro di meglio.. Potrei accorciare un po la spalletta all'ingresso, ma sinceramente preferirei evitarlo, così rimane tutto più equilibrato...

bayeen ha scritto:se non puoi ampliare aprirei più sul passaggio.
cioè, cosa intendi?

La finestra attualmente è bassa, come tutte le altre, ma le alzerò!
il pc ad angolo è quello che mi hanno proposto. Siceramente fino ad ora mi ero concentrata sul discorso lavanderia e non ho ancora valutato bene la cucina... dici che è scomodo?

Immagine
Ti faccio un'altra proposta
Ho allargato un po' la cucina in modo tale da avere più spazio per l'isola centrale e mantenere la dispensa (il vano porta andrebbe centrato)
La camera è più piccola ma mi sembra ci stia tutto, un domani può diventare la sala da pranzo

La zona giorno andrebbe studiata meglio, ma il principio è che darei più spazio al living, mettendo però anche un tavolo più piccolo allungabile in caso di ospiti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao Conchicca! Innanzitutto grazie per la tua proposta. :wink:

Vorrei premettere che prima di scegliere la soluzione open space ho valutato molte alternative nelle quali la zona giorno occupava solo 2 dei 4 vani, lasciandone uno per la camera e uno per la lavanderia... spostando il divano e il tavolo sullo stesso piano a destra, come hai fatto tu, mi domando che senso avrebbe avere quel piano sfalsato e vuoto...

Per quanto riguarda la tua proposta per la cucina, non sarebbe male (per curiosità, quanto spazio ci sarebbe tra il piano della cucina e l'isola?), ma non hai tenuto conto che, dovendo ampliare il bagno per inserire un angolo lavanderia, dovrò per forza spostare la porta della camera... Mettere la lavatrice nel bagno attuale, con gli attuali 230 cm di lunghezza, è troppo risicato, anche considerando che in bagno c'è il giro scale, fatto così:
Immagine