forse avresti un po' più di spazio, ma secondo me poi la sala da pranzo resterebbe inutilizzata.
invece una grande stanza con tavolone e salotto contigui potrebbe essere vissuta maggiormente
Re: Consigli cucina 4x3m circa
#77Grazie Gina per aver risposto.. il fatto è che in casa ci starò quasi sempre da sola, per questo penso che se facessi la cucina lì potrei approfittare anche del salottino, che invece finirei per non usare se mangiassi in cucina dall'altra parte.. E' vero che la sala da pranzo separata la userei poco, ma se avessi ospiti sarebbe utile.. no?
#78Ad un pranzo con gli amici, la cucina incasinata resta da una parte, alcuni vanno al tavolo, alcuni sul divano, ma comunque tutti insieme
a parte i pranzi con l'ambasciatore
, mi viene più facile pensare anche alla cucina: anche se hai un piano per mangiare velocemente, dopo aver cucinato portare i piatti sul tavolo davanti alla stufa ti verrebbe molto più spontaneo che passare dalla cucina alla sala da pranzo per poi andare sul divano
Oltretutto il bello di avere sempre un tavolo grande a disposizione è che puoi usarne una metà in un modo e metà in un altro, senza dover sempre spostare tutto
avendolo accanto al salotto, ti verrebbe spontaneo usarlo per scrivere, lavorare, ecc
mi piace pensare di disporre gli spazi in modo da poterli fruire quotidianamente, non ha senso lasciare stanze vuote solo per le occasioni formali come una volta
a parte i pranzi con l'ambasciatore
Oltretutto il bello di avere sempre un tavolo grande a disposizione è che puoi usarne una metà in un modo e metà in un altro, senza dover sempre spostare tutto
avendolo accanto al salotto, ti verrebbe spontaneo usarlo per scrivere, lavorare, ecc
mi piace pensare di disporre gli spazi in modo da poterli fruire quotidianamente, non ha senso lasciare stanze vuote solo per le occasioni formali come una volta
#79Grazie per le tue considerazioni.. e ho capito che tu voti per l'idea iniziale
!
Cmq per precisare, è chiaro che se facessi la cucina lì non andrei a mangiare in sala da pranzo..mangerei sull'isola e idem se avessi la cucina dall'altra parte... conoscendomi...
Poi il fatto di poter utilizzare il tavolo grande per diversi usi è vero, ma questo potrei farlo anche se lo avessi in un'altra stanza... però così potrei anche guardare la tv mentre faccio da mangiare, sfruttare la portafinestra per uscire in terrazza aspettando che l'acqua bolla o accomodarmi un attimo sul divano... boh.. sono stra confusa!!

Cmq per precisare, è chiaro che se facessi la cucina lì non andrei a mangiare in sala da pranzo..mangerei sull'isola e idem se avessi la cucina dall'altra parte... conoscendomi...
Poi il fatto di poter utilizzare il tavolo grande per diversi usi è vero, ma questo potrei farlo anche se lo avessi in un'altra stanza... però così potrei anche guardare la tv mentre faccio da mangiare, sfruttare la portafinestra per uscire in terrazza aspettando che l'acqua bolla o accomodarmi un attimo sul divano... boh.. sono stra confusa!!
#80la penso come Gina. onestamente non ha senso quello che vuoi fare. un'altra che avendo a disposizione molto spazio lo riduce invece che sfruttarlo... alla faccia di quelli che invece devono fare i conti con i centimetri.
peraltro trovo che dare importanza ad un bel tavolo con sedie sia davvero bello.
per la TV, qualora fosse così necessaria, puoi sempre pensare di posizionarne una a parete in cucina.
peraltro trovo che dare importanza ad un bel tavolo con sedie sia davvero bello.
per la TV, qualora fosse così necessaria, puoi sempre pensare di posizionarne una a parete in cucina.
#81Ti sconfusiono un altro po'
..e mettere sala+cucina a dx e salottino a sin???
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#82Grazie Bayeen.. in realtà io non vorrei sprecare spazio, ma neanche ritrovarmi a vivermi solo la cucina.. e se ci metto anche la tv è finita
!
Birba, non mi "freghi"
! Ci avevo già pensato, ma mi piace il salottino piccolo giù in basso con la porta per uscire... grazie anche a te cmq 
Uhm ok.. quindi bocciata da 3 su 3...
Birba, non mi "freghi"
#834 su 4!!!mescal ha scritto:
A mio avviso è più logico che la zona pranzo sia un continuum con la zona giorno che non la cucina con il "salotto" e la zona pranzo per conto proprio tanto più quando,volendo,in cucina ci si può comunque mangiare in 2-3 persone.
CUCINA>ZONA PRANZO>SALOTTO LIVING e non CUCINA>SALOTTO>LIVING PRANZO
Come dire....prima si cucina...poi si consuma il pasto...poi ci si riposa
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#84Urca Cla.. 4 su 4!!? che dire? ...forse il fatto di vivere in una casa senza divano, me ne fa sentire di più la mancanza
!!
Sinceramente però non mi importerebbe il fatto di fare una cosa poco logica, quanto di creare un ambiente adatto a me..
Ma voi che avete l'occhio lungo
, a parte il fatto di avere poi una stanza sotto sfruttata e una disposizione anomala
, che altri difetti ci vedete? (così magari mi convincete del tutto
posto giusto un paio di foto di una prova che ho abbozzato al volo (manca cmq lo scalino che nn si può disegnare...)

Sinceramente però non mi importerebbe il fatto di fare una cosa poco logica, quanto di creare un ambiente adatto a me..
Ma voi che avete l'occhio lungo
posto giusto un paio di foto di una prova che ho abbozzato al volo (manca cmq lo scalino che nn si può disegnare...)

#85Io vado un po' contro corrente, però per me avere tutto quello spazio per un tavolone che usi ogni tanto e relegare la zona Living in uno spazio 3x3 è un po' un peccato...
Il vantaggio di avere la cucina sulla destra potrebbe essere che quando sposti la camera al piano di sopra poi potresti creare un grande open space con living + dining e nell'ex salottino realizzi la tua dispensa gigante
Il vantaggio di avere la cucina sulla destra potrebbe essere che quando sposti la camera al piano di sopra poi potresti creare un grande open space con living + dining e nell'ex salottino realizzi la tua dispensa gigante

#86ma sai che a questo non avevo proprio pensato??!! Grande Conchicca!
Quindi, tra le due disposizioni della cucina, secondo te quale è la migliore?
Quindi, tra le due disposizioni della cucina, secondo te quale è la migliore?
#87continuo a non vedere il senso oltre che trovare sproporzionato (e brutto) il progetto tutto cucina e poca zona divano. boh, contenta tu.
#88nuuuuu Bayeen, non abbandonarmi!!!
La zona salotto è obbligatoriamente piccina perchè come vedi nella piantina, c'è un piano sfalsato, più basso. Cmq il salotto è rimasto invariato rispetto a prima...
La zona salotto è obbligatoriamente piccina perchè come vedi nella piantina, c'è un piano sfalsato, più basso. Cmq il salotto è rimasto invariato rispetto a prima...
#89Perdonami "mescal" ti domando:
ma cosa ci faresti nello spazio ex cucina?La stanza da pranzo?
cla56
ma cosa ci faresti nello spazio ex cucina?La stanza da pranzo?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
#90Si, se spostassi la cucina allora li farei una sala da pranzo, magari con una panca sotto la finestra è un bel tavolo grande... Comunque è solo un'idea… Mi piacerebbe riuscire a valutare obiettivamente i pro e i contro...