Grazie Marcobaldo. Volevo aggiungere due cose (ormai questo è il mio gruppo di autoaiuto

1. L'abusivo (elettricista) cui si riferisce il muratore è il mio quasi marito, che vive con me 2 giorni e mezzo a settimana (gli altri a Milano per lavoro). Gli abusivi portati dal muratore sono il fratello (che praticamente è stato più presente di lui, brava persona ma purtroppo fratello di un disperato) e a tratti "un amico" a supporto. La cosa mi ha fatto molto arrabbiare perché non ci aveva avvertito (me li sono trovata in casa) e sapeva che avevo escluso altri artigiani perché si sarebbero portati "un aiuto". Ho avvisato subito telefonicamente la geometra del fatto che fossero venuti in due (ma non poteva intervenire) e per non discutere dal primo minuto ho fatto presente al muratore che la cosa mi infastidiva molto e mi metteva in difficoltà da tutti i punti di vista. Spero di non dover arrivare a certe bassezze. La presenza dell'abusivo (il mio

2. Problemi "contabili" (e sul lavoro) ne abbiamo avuti solo con lui (e con relativo cartongessista). Al massettista, che ha fatto un lavoro per cui continua a ricevere complimenti, abbiamo saldato per nostra insistenza dopo due settimane dalla fine del lavoro e non aveva voluto nemmeno un anticipo sebbene ci avesse già fatto anche una parte di alleggerito. All'idraulico, che ha concluso il lavoro il 3 febbraio (mancano sanitari, rubinetti, piatto doccia e rimontaggio dei radiatori) non abbiamo ancora dato nemmeno un acconto (gliel'ho chiesto 4 volte e finora non li ha voluti!). Abbiamo versato il 45% al serramentista al momento dell'ordine per l'acquisto del materiale. Gli unici ad insistere sono stati muratore e cartongessista. La geometra ha ricevuto da tempo 1200 euro dei 1500 pattuiti (poi ci sarà la variazione catastale e chissà che altro..).
3. Se la scatoletta ti ha schockato, beccati il centralino elettrico