Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

Olabarch ha scritto:se al posto della parete attrezzata metti la panca ed il tavolo avrai molto più posto nella "cucina"
Immagine
Olabarch mi sorprendi sempre, non finisco neanche di esprimere il pensiero che subito me lo realizzi! Pensi che vada meglio così? Solo che mi è venuto un dubbio: essendo che la porta finestra è a due ante a battenti c'e spazio per aprirle?

mi sorprendi sempre
me lo dicono spesso..... 8)

Daiiiiii! è che sono in studio ed oggi niente cantiere.... :wink:

Visto che la porta finestra devi farla, si può fare come viene più comodo, ma è evidente che sarà meglio apribile completamente.
Dipende dal tipo di ferramenta ( o di apertura) che si intende adottare.
Potresti anche sovrapporre completamente le tre ante facendole roto-traslare in modo da avere tutta l'apertura... aperta!

Olabarch ha scritto:
mi sorprendi sempre
me lo dicono spesso..... 8)

Daiiiiii! è che sono in studio ed oggi niente cantiere.... :wink:

Visto che la porta finestra devi farla, si può fare come viene più comodo, ma è evidente che sarà meglio apribile completamente.
Dipende dal tipo di ferramenta ( o di apertura) che si intende adottare.
Potresti anche sovrapporre completamente le tre ante facendole roto-traslare in modo da avere tutta l'apertura... aperta!

Io avrei preferito le porta finestre che si sovrappongono una sull altra ma da capitolato ho letto che le ante saranno a ribalta..non so se ci sarà un cambiamento anche se non credo :roll:

le ante saranno a ribalta
si apriranno "normalmente" e ci sarà la possibilità di aprirle a ribalta (noi diciamo a kipp).
Nel tuo caso per aprire completamente lasciando tutto il foro libero, dovresti prendere quelle roto-traslanti o a pacchetto.
http://www.metalglas.it/pareti-mobili/s ... park-falce
Non è l'impresa che decide: i soldini sono tuoi, la casa è tua ergo sei TU che, compatibilmente con le esigenze tecniche, decidi che tipo di serramenti montare.

Rieccomi! Allora... ho elaborato un po' la cosa a partire dalle misure che ho recuperato dalla mappa postata in data 20 lugio, spero siano corrette.

Immagine

Le due camere alla fine secondo me andrebbero invertite, perchè per creare lo spazio necessario per l'ingresso al bagno principale bisogna realizzare un antibagno che per forza restringe la camera, quindi la matrimoniale vicino al bagno principale non ci esce, non ci sarebbe spazio per muoversi intorno al letto.
Per il resto però mi sembra che tutto fili, che dici?
p.s. manca qualche finestra, va beh...

Concordo con Joanne, noi siamo cresciuti 3 fratelli con un solo bagno. Ora siamo in 4 (due adulti e 2 bambini) e un solo bagno, ma loro hanno a disposizione una stanza 4x4 dove studiare, giocare, dormire, più crescono e più questo spazio diventa vitale.
Ovvio avere due bagni sarebbe più agevole, ma se i mq non lo consentono con 1 si vive bene lo stesso a mio avviso. Piuttosto se si riesce, ricavare uno spazio a parte per lavatrice, adciugatrice e ripostiglio, ma per questo basta poco più che un armadio a muro.

Cucina più piccola e cameretta più grande. Con due letti a ponte o qualche soluzione del genere di spazio se ne ricava abbastanza (relativamente alla metratura totale della casa, ovvio)

Immagine

Non c'è una camera coi metri necessari per farla figurare doppia, ma non c'è nemmeno sul progetto del costruttore.
Il locale cucina meno di così non lo farei perchè ci si deve anche mangiare, è l'unico tavolo della casa che si utilizza anche in caso di ospiti... arredarla poi su un lato o due cambia poco, con un mobile ad L si sfrutta semplicemente di più lo spazio.
Concordo che il secondo bagno non sia fondamentale in generale, ma eliminarlo in questo caso secondo me non darebbe un vantaggio significativo alle camere.

erix ha scritto:Cucina più piccola e cameretta più grande. Con due letti a ponte o qualche soluzione del genere di spazio se ne ricava abbastanza (relativamente alla metratura totale della casa, ovvio)

Immagine

Non c'è una camera coi metri necessari per farla figurare doppia, ma non c'è nemmeno sul progetto del costruttore.
Il locale cucina meno di così non lo farei perchè ci si deve anche mangiare, è l'unico tavolo della casa che si utilizza anche in caso di ospiti... arredarla poi su un lato o due cambia poco, con un mobile ad L si sfrutta semplicemente di più lo spazio.
Concordo che il secondo bagno non sia fondamentale in generale, ma eliminarlo in questo caso secondo me non darebbe un vantaggio significativo alle camere.
Erix, per me la cucina andava benissimo anche prima nel senso che per me è meglio che siano più grandi cucina e salone per avere più spazio in caso di ospiti e per renderli anche più vivibili, perché comunque è il luogo che si vive di più (almeno per me), quindi non voglio assolutamente restringerla...anzi! Riguardo la cameretta ad oggi ci sono letti a castello a scomparsa in modo che chiudendoli si recupera spazio per giocare. All'entrata mi piacerebbe però un armadio a muro ad uso cappotteria.

[quote="erix"]Cucina più piccola e cameretta più grande.com/qk30gfF5.jpg[/img][/url]

Scusami Erix non avevo visto che mi hai inserito un armadio all'entrata. L'unica cosa la cucina non voglio restringerla perché poi non voglio ridurre neanche l'entrata in cucina, mi piacerebbe far risultare un unico ambiente cucina-salone per dare più spaziosità. Riguardo la cucina, inoltre sicuramente metterò una cucina ad L in modo da ottimizzare lo spazio (forse anche fino al pilastro credo che vada bene!). Nel bagno principale metterò la doccia al posto della vasca per recuperare più spazio.

Secondo me un secondo bagno di 3.80 mq in una casa di 56 mq totali per 4 persone non ha senso. Pensando al progetto con cucina più grande togliendo il bagno si avrebbe una cameretta di quasi 14 mq, e magari si potrebbe recuperare spazio per il corridoio.

Tra l'altro qui un progetto con camera matrimoniale sotto i 12mq e corridoio così stretti non verrebbe accettato.

Sulla carta sembra quadrare tutto, ma dal vivo? Hai presente entrare in un bagno di quelle dimensioni? E l'abitabilità di una cameretta di 10 mq per due (e quando saranno adolescenti)?

Poi, per carità, io non avrei scelto un appartamento di 56 mq per 4 persone perché nuovo, quindi evidentemente abbiamo esigenze diverse