Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

Immagine

Questa è la versione che personalmente mi convince di più.

La cappa a vista in mezzo ai pensili invece non mi piace x nulla, concordo piuttosto di tenerla ad incasso.

Il frigo puoi valutare di tenerlo libero e non incorniciato dai pensili se non te ne avanzano. Visto che è basso potresti metterci sopra un quadretto, una scritta o lettere decorative appoggiate

A me piace la cappa messa di lato non l'ho rofiutata come idea...sto cercando di valutare tutte le opzioni... anche se forse la preferisco centrata al piano piuttosto che al cassettone... solo che se la metto di li devo mettere le mensole sopra al frigo oppure lascio un vuoto nell'angolo ? Non saprei come tappullare...
Purtroppp abbiamo dato fondo a tutto per comprare questa casa quindi soldi per comprare mobili nuovi non ce n'è molti :(

bubamara98 ha scritto:Altra cosa Alle: nella foto a che distanza si trovano i vari pensili rispetto al top? Io cercherei di allineare tutte le maniglie, facendo in modo che il limite inferiore di ogni pensile si trovi alla stessa altezza (a meno che non ci siano distanze particolari da rispettare per la cappa) e magari invertendo le ante del pensile con anta a vetro (metterei l'anta a vetro sopra e quella con maniglia sotto). Inoltre proverei ad abbassare di 2 cm il pensile cui "mancano" i 2 cm sotto, pensando ad una soluzione per rendere omogenee le altezze sopra..
Non so se si è capito quello che intendo... :roll:
Si si capito non ci avevo fatto caso ... :-( eh si sarebbe da studiare pure quello ... tutti questi occhi sono sicuramente meglio di due :lol:

Alle83 ha scritto:Buba mi hai mandato in tilt con le maniglie :( non so come allinearle... e anche la cappa mi piace centrata al piano ma non mi piace che non ci sia corrispondenza con le basi
Alle, perdonami, l'obiettivo non era crearti ancora più confusione :( (dal punto di vista comunicativo sono un disastro :!: :| ).
Ho sbagliato termine utilizzando "rifiutata" per l'opzione con PC su lato perpendicolare a lavello; neppure "scartata" sarebbe quello giusto.. diciamo che non è l'opzione preferenziale. Peraltro questa cosa della cappa non centrata con le basi non l'ho capita, nel senso che una cappa "free standing" non necessariamente deve essere centrata con le basi (ne esistono di tutte le forme), l'importante è che sia centrata (e di dimensioni e potenza adeguate) col piano cottura per poter svolgere la sua funzione.

Per quanto riguarda il frigo, concordo con Rosso e aggiungo che potresti metterci anche una mensola (ma solo per pareggiare l'altezza dei pensili, la potresti tranquillamente lasciare vuota per non avere problemi di oggetti da spolverare). Il microonde temo finisca un po' in alto se posizionato sul frigo, forse scomodo da utilizzare..
Le mensole si potrebbero utilizzare peraltro per allonere superiormente i pensili di altezze differenti. Una cosa importante è verificare se effettivamente c'è la possibilità di montare tutti i pensili all'altezza della cappa (e se per te sono comodi).

Alle83 ha scritto:Buba mi hai mandato in tilt con le maniglie :( non so come allinearle... e anche la cappa mi piace centrata al piano ma non mi piace che non ci sia corrispondenza con le basi
Alle, perdonami, l'obiettivo non era crearti ancora più confusione :( (dal punto di vista comunicativo sono un disastro :!: :| ).
Ho sbagliato termine utilizzando "rifiutata" per l'opzione con PC su lato perpendicolare a lavello; neppure "scartata" sarebbe quello giusto.. diciamo che non è l'opzione preferenziale. Peraltro questa cosa della cappa non centrata con le basi non l'ho capita, nel senso che una cappa "free standing" non necessariamente deve essere centrata con le basi (ne esistono di tutte le forme), l'importante è che sia centrata (e di dimensioni e potenza adeguate) col piano cottura per poter svolgere la sua funzione.

Per quanto riguarda il frigo, concordo con Rosso e aggiungo che potresti metterci anche una mensola (ma solo per pareggiare l'altezza dei pensili, la potresti tranquillamente lasciare vuota per non avere problemi di oggetti da spolverare). Il microonde temo finisca un po' in alto se posizionato sul frigo, forse scomodo da utilizzare..
Le mensole si potrebbero utilizzare peraltro per allonere superiormente i pensili di altezze differenti. Una cosa importante è verificare se effettivamente c'è la possibilità di montare tutti i pensili all'altezza della cappa (e se per te sono comodi).

Alle83 ha scritto:Se mettessi il frigo al capo opposto opprime troppo vero?
Al capo opposto in che senso?
Non so se è come lo stavo pensando io, ma inizialmente avevo immaginato frigo di "profilo" rispetto alla sala, magari scgermano da una paretina (anche in cartongesso, che non comporta grossi costi e grossi problemi) e cucina a L che si sviluppava dal frigo fino all'angolo con la porta finestra.
A me non dispiacerebbe affatto, ma con i componenti che hai ora della cucina senza possibilità di modifiche temo sia difficile riuscire ad ottenere una disposizione funzionale. :|

bubamara98 ha scritto:l'importante è che sia centrata (e di dimensioni e potenza adeguate) col piano cottura per poter svolgere la sua funzione
Si però il pc non sarebbe centrato alle basi... non sta male?

Per i pensili volevo vedere se riuscivo a cambiarli magari prendendoli da ikea (sarà un'eresia ma il piatto piange e mi devo accontentare) cosi posso mettere le misure che voglio con le ante che voglio anche se il problema è che le ante che ho ora sono laccate opache quindi mi sa che ikea fa o satinato o lucido quindi ho paura che stiano male anche se forse fare lucido sopra e le mie sotto magari non sta male ... fare i pensili 60x80 dite che sono troppo grossi ... più che altro avrei già 3 ante a didposizione ... riciclo tutto :lol:

Comunque se riesco più tardi faccio due prove

Alle, non ho capito bene cosa intendi con pc centrato con le basi e con la cappa.
Io pensavo ad un PC da 60 cm centrato sulla base con cestoni da 90 cm, con 15 cm da ciascun lato, e cappa sopra:
Immagine
Cappa disposta su parete completamente libera:
Immagine
.
Per la cappa starei su qualcosa di discreto dato che si aprirà sul salotto (ce ne sono di tutte le forme).
:)

Ho fatto la prova domani posto foto ... base da 90 sottolavello con doppia anta da 45 - lavastoviglie 60 -cassettiera da 90 - l'angolo lo lascerei vuoto tanto lo odio apparte le assicelle per dare la giusta distanza per aprire le ante - base da 45 - forno 60 - frigo 60
I fuochi li ho messi centrati ai cassetti ... i pensili ikea non li fa da 90 ma da 80 quindi non verrebbero pari alle basi da 90... andrò dal mobiliere a farmi fare preventivo sui pensili ... forse li farei opachi ... terrei i miei due da 72x60 e me ne farei fare altri 2 da 90 per metterli sopra il lavandino e sopra la cassettiera... che dite? Senza maniglie :lol: