Io ripeto che questa operazione è basata sull’attualizzazione del credito.
Prendi subito l’importo attualizzato.
Quindi il valore non è 100% ma 100 meno gli interessi.
L’attualizzazione onesta secondo me è al 6,5/7%
Così conviene a tutti.
Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?
#77Sei un operatore del settore ?eliosurf ha scritto:Io ripeto che questa operazione è basata sull’attualizzazione del credito.
Prendi subito l’importo attualizzato.
Quindi il valore non è 100% ma 100 meno gli interessi.
L’attualizzazione onesta secondo me è al 6,5/7%
Così conviene a tutti.
Se si la fai a queste condizioni ?
#78Paso_ :
ma tu la fai la cessione del credito ?
perchè se non la fai capisci bene che come cliente mi viene sempre il pensiero che tutte le argomentazioni siano per cercare di convicere il cliente.
Invece da un serramentista che mi offre l'opzione posso aspettarmi un'anali imparziale.
Come anche per il finanziamento . OK dati del sole 24 ore ma tu lo proponi ? e con quali tassi ?
Io sano partito da un cantiere di € 10.000,00 per cui, come cliente , mi sono messo nelle condizioni di dover spendere questa cifra. Di base so che spendo 10.000 e recupero il 50% in 10 anni. Poi mi propongono la cessione del credito e ci rifletto.
Su € 10.000 ( che avevo preventivato di spendere ) la cessione del credito mi cosa circa 900,00
Quindi sui 10.000 il mio costo per la cessione del credito è del 9% (il resto me lo regala lo stato )
Oppure posso pensare : " avevo già messo da parte i 10.000,00 per i serramenti a questo punto con la cessione del credito mi metto pure la tenda esterna o i motori per le tapparelle fighi"
Certo posso pensare di finanziare i € 5.000,00 ma non mi viene in mente di aggiungere altri prodotti .
Ci sono una montagna di valutazioni o possibiltà. L'importate è poterci ragionare e sopratutto poterla fare (la cessione) perchè altrimenti sono tutte pippe mentali
Perdonami ma ho letto molti operatori che vanno contro la cessione del credito puramente perchè non la possono o vogliono fare .
Il caso che hai citato tu lo hai fatto per un cliente o riesci a farlo per tutti i clienti che te lo chiedono ?
perchè se non la fai capisci bene che come cliente mi viene sempre il pensiero che tutte le argomentazioni siano per cercare di convicere il cliente.
Invece da un serramentista che mi offre l'opzione posso aspettarmi un'anali imparziale.
Come anche per il finanziamento . OK dati del sole 24 ore ma tu lo proponi ? e con quali tassi ?
Io sano partito da un cantiere di € 10.000,00 per cui, come cliente , mi sono messo nelle condizioni di dover spendere questa cifra. Di base so che spendo 10.000 e recupero il 50% in 10 anni. Poi mi propongono la cessione del credito e ci rifletto.
Su € 10.000 ( che avevo preventivato di spendere ) la cessione del credito mi cosa circa 900,00
Quindi sui 10.000 il mio costo per la cessione del credito è del 9% (il resto me lo regala lo stato )
Oppure posso pensare : " avevo già messo da parte i 10.000,00 per i serramenti a questo punto con la cessione del credito mi metto pure la tenda esterna o i motori per le tapparelle fighi"
Certo posso pensare di finanziare i € 5.000,00 ma non mi viene in mente di aggiungere altri prodotti .
Ci sono una montagna di valutazioni o possibiltà. L'importate è poterci ragionare e sopratutto poterla fare (la cessione) perchè altrimenti sono tutte pippe mentali
Perdonami ma ho letto molti operatori che vanno contro la cessione del credito puramente perchè non la possono o vogliono fare .
Il caso che hai citato tu lo hai fatto per un cliente o riesci a farlo per tutti i clienti che te lo chiedono ?
#79ho visto che oknoplast fa lo sconto in fattura del 50%...
adesso ho in mano un preventivo di febbraio.. chiamerò un altro installatore della zona e mi farò fare un preventivo con lo sconto in fattura cosi se volete lo condivido con voi...
adesso ho in mano un preventivo di febbraio.. chiamerò un altro installatore della zona e mi farò fare un preventivo con lo sconto in fattura cosi se volete lo condivido con voi...
#80Probabilmente avrai qualche piccolo aumento. Comunque se lo aggiorni e ci fai sapere come e cosa cambia ci fai un piacere (giusto per capire se "imbrogliano" o fanno sconto reale!)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#81Quando è conveniente (per me e per il cliente) si. Non vedo perchè non dovrei.aussie ha scritto:Paso_ :
Sto diventando ripetitivo, ma proverò nuovamente ad esprimermi il più chiaramente possibile su questo punto.aussie ha scritto:perchè se non la fai capisci bene che come cliente mi viene sempre il pensiero che tutte le argomentazioni siano per cercare di convicere il cliente.
Tu parti da una presa di posizione errata, hai dato per scontato che nessuno di noi che stiamo rispondendo faccia lo sconto in fattura e quindi dal fatto che ti stiamo mandando fuori strada.
Non c'è nulla di più sbagliato. Chi risponde su questo forum lo fa a titolo completamente gratuito e cercando di essere il più imparziale possibile. Nessuno è qui per vendere (e chi lo è viene segnalato e bannato in tempo 0), a nessuno cambia nulla se tu ascolti ciò che ti viene consigliato oppure no, nessuno guadagna nulla a dirti "guarda che lo sconto in fattura può non essere la scelta ideale". Io personalmente, che vantaggio avrei a mandarti fuori strada? Non vedo proprio secondo quale logica dovrei darti suggerimenti errati. Tutti i professionisti che sono qui a rispondere lo fanno senza ricevere mezza lira in cambio, per il solo gusto di dare una mano alla gente, ti stanno facendo un favore. E come tale dovresti prenderlo, non cercare del marcio a tutti i costi quando vengono dette cose che non rispecchiano il tuo pensiero.
Io di mio non propongo nessun finanziamento, sono un serramentista, non una banca fino a prova contraria!aussie ha scritto:Come anche per il finanziamento . OK dati del sole 24 ore ma tu lo proponi ? e con quali tassi ?
Casomai collaboro con alcune finanziarie, delle quali passo i nomi in caso servano, ma su cui non guadagno mezza lira di provvigione perché è un servizio che propongo a titolo gratuito ai miei clienti.
Per i tassi non ci scostiamo di molto da quelli che ti ho dato, fidati.
Stai continuando a dire le stesse cose in modo confusionario.aussie ha scritto:Io sano partito da un cantiere di € 10.000,00 per cui, come cliente , mi sono messo nelle condizioni di dover spendere questa cifra. Di base so che spendo 10.000 e recupero il 50% in 10 anni. Poi mi propongono la cessione del credito e ci rifletto.
Con lo stesso ragionamento che hai fatto ora io posso dirti che con un finanziamento per 5000€(con conti simili a quelli che ti ho fatto qui sopra) ti costa circa 800€, ovvero l'8% (il resto te lo regala il serramentista non aumentandoti la fattura).
Torno a dirti che concettualmente sono ragionamenti SBAGLIATI, ma se a te torna comodo seguire questo filo (il)logico si può ragionare in questo modo anche per il resto.
Nuovamente: se torni a leggere TUTTO quello che è stato scritto dagli operatori del settore su questo forum riguardo lo sconto in fattura, ti accorgi che i "molti operatori" che nomini vanno contro la cessione solo nel caso che vada mantenuta la stessa fattura. Gonfiando i prezzi, la quasi totalità degli operatori, ha sempre sostenuto che fosse una cosa fattibile già da APRILE!aussie ha scritto:Ci sono una montagna di valutazioni o possibiltà. L'importate è poterci ragionare e sopratutto poterla fare (la cessione) perchè altrimenti sono tutte pippe mentali
Perdonami ma ho letto molti operatori che vanno contro la cessione del credito puramente perchè non la possono o vogliono fare .Paso_ ha scritto:Non serve che convinci tutti che lo sconto sia il Bene e tutti quelli che non lo applichino siano il Male e vogliano fregare i clienti (perchè è questo il messaggio che stai facendo passare).
Quello che sostieni in questo 4 righe è del tutto sbagliato.
Potenzialmente è fattibile per una buona percentuale di clienti. Ma fidati che fino ad oggi l'ho applicato non più di un paio di volte perchè conti fatti a tavolino, con il cliente messo davanti a tutte le opzioni, all'utente finale convenivano sempre altre soluzioni.aussie ha scritto:Il caso che hai citato tu lo hai fatto per un cliente o riesci a farlo per tutti i clienti che te lo chiedono ?
Poi magari sono io eh che ho un target di clientela particolare (e ci sta che possa essere un motivo), ma questo sconto applicato gonfiando le fatture si sta rivelando molto meno appetibile di quanto non fosse inizialmente e i clienti si stanno rendendo conto che nessuno regala nulla...
#82Ciao a tutti, volevo farvi sapere che anche erco applica sconto in fattura. Da quanto ho capito in caso di sconto in fattura il prezzo preventivato è quello di listino
#83praticamente la stessa finestra che io vendo a 300 euro loro la vendono a 500.guyver ha scritto:Ciao a tutti, volevo farvi sapere che anche erco applica sconto in fattura. Da quanto ho capito in caso di sconto in fattura il prezzo preventivato è quello di listino
Così, sono tutti bravi a fare sconto in fattura

#84Anche di più una finestra Dry larga 82 e alta 129 con alluminio bianco applicato esternamente ed internamente di listino si aggira intorno ai 1000 euro.
Quindi hai ragione ma senza l’intervento delle banche solo con questi mezzucci è fattibile. Però per i casi come il mio, dove non si può fare detrazione, diventa uno strumento potente per entrambi perché il venditore guadagna di più ed il cliente risparmia comunque di più rispetto allo sconto normalmente applicato
Quindi hai ragione ma senza l’intervento delle banche solo con questi mezzucci è fattibile. Però per i casi come il mio, dove non si può fare detrazione, diventa uno strumento potente per entrambi perché il venditore guadagna di più ed il cliente risparmia comunque di più rispetto allo sconto normalmente applicato
#85E' giusto che tutti ci debbano guadagnare e nessuno lavora o presta i soldi gratis.guyver ha scritto:Anche di più una finestra Dry larga 82 e alta 129 con alluminio bianco applicato esternamente ed internamente di listino si aggira intorno ai 1000 euro.
Ma metterci sopra oltre il 60% (ho letto l'esempio di finestra da €300 portata a € 500) è un vero furto. Dai è esagerato!
Io ho trovato delle proposte con una maggiorazione tra il 16 e 20% (che poi per il mio ragionamento, ma non voglio riaprire la polemica , a me pesa un 8%-10% sul totale ). Cosi mi sembra molto più onesto e valutabile
#86Lo sconto vale solo se applicabile detrazione...guyver ha scritto: Però per i casi come il mio, dove non si può fare detrazione, diventa uno strumento potente per entrambi perché il venditore guadagna di più ed il cliente risparmia comunque di più rispetto allo sconto normalmente applicato
Se non ci sono i requisiti di prestazione o massimale di spesa raggiunto...niente sconto
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#87Sei certo di questo aspetto?
Mi sembra che possa diventare uno strumento a prescindere
Mi sembra che possa diventare uno strumento a prescindere
#88Lo sconto in fattura è una delle modalità offerte al committente per sfruttare la detrazione.
Ergo: no detrazione -> no sconto
Stai cedendo un credito. Se il credito non ce l'hai non puoi cederlo, semplice....
Non ha senso fare percentuali su qualcosa che non paghi.
A quel punto puoi anche dire che ti pesa il 4% sul doppio della fattura, ma a che ti serve saperlo?
Quello che interessa a te è che paghi il 20% in più di quello che pagheresti se non sfruttassi lo sconto. Mi sembra abbastanza chiara come cosa.....
Ergo: no detrazione -> no sconto
Stai cedendo un credito. Se il credito non ce l'hai non puoi cederlo, semplice....
Ma te non paghi il "totale". A te pesa il 16-20% in più di quello che pagheresti facendo la normale detrazione in 10 anni.aussie ha scritto: Io ho trovato delle proposte con una maggiorazione tra il 16 e 20% (che poi per il mio ragionamento, ma non voglio riaprire la polemica , a me pesa un 8%-10% sul totale ).
Non ha senso fare percentuali su qualcosa che non paghi.
A quel punto puoi anche dire che ti pesa il 4% sul doppio della fattura, ma a che ti serve saperlo?
Quello che interessa a te è che paghi il 20% in più di quello che pagheresti se non sfruttassi lo sconto. Mi sembra abbastanza chiara come cosa.....
Ultima modifica di Paso_ il 24/09/19 15:03, modificato 1 volta in totale.
#89Chi rientra nella no tax area cosa cede?
Lo strumento è stato fatto proprio per andare incontro ai soggetti incapienti che altrimenti perderebbero le detrazioni
Lo strumento è stato fatto proprio per andare incontro ai soggetti incapienti che altrimenti perderebbero le detrazioni
Ultima modifica di guyver il 24/09/19 14:33, modificato 1 volta in totale.
#90ciao a tutti io ho aspettato ed ora finalmente oknoplast mi fa lo sconto in fattura,poco importa se ho un piccolo dazio da pagare che puo' essere paragonato ai costi di un finanziamento,il punto e',sconto subito,e per chi ha lavori da 12000 mila euro ne bastano 6,7 mila.Altro che nn lo fa nessuno.