rananera ha scritto:uh che brutta situazione...
printì lo sai che ti adoro...sai anche che non ho figli...e sai pure che non conosco per nulla la tua situazione...
ma mi viene da farti una domanda...
ma 8 anni fa...questo bambino..chi l'ha voluto? avevo 16 anni.. non l'abbiamo cercato..
tu? non ero esattamente a conoscenza della storia dell'ape e del fiore
lui? sicuramente avendo 4 anni in più sapeva che... ma non se ne è preoccupato..
lo avete fortemente voluto assieme?
da quanti anni vivi assieme a Simo? (da quanti anni cioè gli fa da papà?) con simo stiamo insieme da 1 anno e mezzo.. andiamo a vivere insieme fra 2 settimane
mi rendo conto di quanto sia antifemminista questo mio discorso, di quanto sia anche a sfavore del minore e di quanto, magari, sia improponibile...
eppure...
se un padre non vuol saperne di duo figlio...obbligarlo mi pare inutile e controproducente...
ora siete una nuova famiglia...cavatevela da soli...lascia che il padre biologico veda tuo figlio un po' così, quando gli va, quando ha tempo, senza giorni prestabiliti e senza continuità...fai che rimanga insomma amico volontario e gioioso e non padre obbligato (visto che tanto non è in grado di farlo in modo autonomo e resposnabile)...
dopo un po' di anni di effettiva convivenza mi spingerei anche a valutare seriamente l'adozione da parte del papà finto...ben più reale di quello vero...
per il resto del discorso.. ho sempre detto negli anni scorsi che se non lo veolva venire a prendere lo tenevo tranquillamente io..
e così è stato.. per tutte le volte che ha avuto di meglio da fare..
dicendolo magari anche all'ultimo secondo... non ho mai detto bau..
neanche sul fatto che ad agosto dell'anno scorso mi abbia detto "i soldi per questo mese non li ho.. te li do a dicembre"
non ha mai pagato in orario.. a volte salta un mese e ne da due insieme.. a volte il 10.. a volte il 30..
e non ho mai detto bau..
lui quando quel giorno ha pensato di tirare dritto.. forse era troppo immaturo.. sicuramente non si rendeva conto..
ma io avevo 16 anni..
questi ultimi 10 anni io ho sacrificato miliardi di cose.. per quel giorno..
ci ho messo un sacco di tempo a capire che non baratterei quel giorno con niente..
perchè devo "pagare" solo io..
io non lo obbligo a vederlo.. avrei potuto farlo e non l'ho mai fatto..
ma lui ha un figlio.. e un figlio non si butta via o si cede perchè "tanto adesso c'è l'altro".. non è un oggetto..
se non lo vuole vedere.. se continua ad avere di meglio da fare.. che faccia pure.. io a chicco continuerò a dire "non lo so perchè non è venuto"..
ma deve mantenerlo..