LaDema ha scritto:Good morning Forum!!
Scusate, io ho un attimo di sbandamento.........

ho arredato casa circa un anno fa... prima di scegliere Marta di Lube, ho richiesto preventivi per varie cucine (ErnestoMeda, scavolini, Record, Salvarani -fantastica Diva che tiene nel tempo!)... e' vero che dovevo arredare 2.60 +1.80 mt di cucina (senza angolo e senza elettrodomestici, che ho preso a parte)....ma non ho mai visto preventivi superiori ai 5000 € (io ho preso elettrodomestici di smeg/franke/lg/faber, totale.......boh....forse 1800-2200 €).
La mia cucina e' costata (senza elettrodomestici) 3500 €, la scelta e' stata motivata banalmente dal modello (ho dei pensili con serranda in alluminioche non avevo trovato altrove).....
Ernesto Meda mi aveva fatto 9600 € con elettrodomestici inclusi (non ricordo il modello, comunque e' quello in wenge' e alluminio, molto pubblicizzato); Mittel mi aveva fatto 9.000 € con la cappa inclusa (ma il disegno che mi ha fatto l'arredatore era a dir poco spaziale!!!!)
Sono sicura che tra Lube e Schiffini, e ValCucine, E Veneta (3700 senza elettrodomestici), ed altre ci sia una differenza di qualita' delle cerniere e di altro.... MA COME PUO' UNA CUCINA COSTARE 20.000 €
Che differenza puo' mai esserci tra una cucina che costa 20.000 € ed una cucina che costa 8.000?
Mi aiutate a capire, perche' e' una cosa fuori dalla mia portata!!!!
Sbando anch'io ma penso che ci sia la stessa differenza che c'e' tra una BMW Serie 7 (o mercedes CL) e una Aston Martin.
O tra una bicicletta Colnago e una BMW.
O tra un ampli per chitarra Fender e un Hiwatt.
O tra un computer Toshiba e un Sony Vaio.
O tra la vacanza al mare della sardegna e la vacanza a Portofino.
O tra una stilografica della Parker e una Montblanc.
O tra una giacca Zegna e una giacca Armani.
...
Spero di aver fatto sufficienti esempi. Si chiama "piazzamento" sul mercato. Senza voler mettere in discussione la qualità, la "percezione" del valore del prodotto passa dalla definizione del suo prezzo. Indi "prezzare" un oggetto molto lo fa valutare come "di qualità". Poi sicuramente, o almeno probabilmente, una Valcucine o Boffi o Arclinea o Bulthaup sono piu' resistenti/belle/durevoli di altre, ma molto lo fa il discorso suddetto.
Per quello che mi riguarda, ed è una personalissima opinione, non è una differenza che ho intenzione di pagare. Ma in nessuna cosa, non solo nelle cucine.