Ciao, grazie
Il pavimento è una pasta di cemento stesa sopra le mattonelle che già erano state messe.
I costi non sono bassi, penso che vadano minimo dai 100-120€ mq per dei materiali base a salire con la qualità.
Il mio imbianchino si era offerto di farmelo quando ha saputo cosa intendevo realizzare ed aveva proposto un prezzo di 80€ mq...ma non essendo il suo lavoro non mi sono fidato più di tanto. Alla fin fine però pure quelli che me l'hanno messo e che lo facevano per lavoro hanno fatto un po' di cazzate e il risultato non è perfetto...
I gradini sono stati una gran rottura di palle, sono sincero.
Prima la decisione di come realizzarli, contro il parere di tutti. Chi diceva di fare la soglietta, chi diceva di fare il classico gradino con la lastra che sporge e poi rientra, ecc ecc...
Alla fine sono andato per la mia strada e ho fatto la cosa più liscia possibile. Gradino realizzato su misura da lastra di acciaio smerigliato prima della lavorazione e poi incollato a mano uno per uno.
Per prima cosa andavano rotti i gradini di marmo che c'erano. Un lavoraccio...se avessi dovuto pagare qualcuno, non so quanto mi sarebbe costato...fortuna che me la sono cavata da solo.
Le misure, un'odissea! I gradini erano tutti diversi, non in bolla, con un lato più corto dell'altro... In pratica ogni volta che venivano misurati, i rilievi erano diversi...e non ero io imbranato

ho chiesto una mano ad un geometra e anche lui ha avuto seri problemi. Alla fine abbiamo risolto realizzando i gradini un po' "abbondanti" per poi rilevare le misure direttamente sulla lastra. Ma questo è significato triplo lavoro

Il fissaggio è stata la cosa probabilmente più facile...semplice lavoro manuale.
Il costo, sinceramente non so dirtelo. E' stato un regalo dei miei genitori, visto anche che mio padre ha contatti diretti molto stretti con un carpentiere per motivi di lavoro...immagino che abbia avuto un prezzo molto ma molto conveniente.
Non saprei con precisione, ma se dovessi sparare, affidando tutto il lavoro ad una ditta esterna penso che partirebbero da un minimo di 100€ a gradino...e mi sa che sono stato basso