Io invece.... da brava stordita quale sono... nel periodo in cui sei scomparsa ho pensato alle peggio disgrazie sulla faccia della terra (a cominciare dalla separazione, passando da gravi problemi di salute tuoi o della cucciola...) e quando finalmente mi hai detto qual'era la verità..... ho tirato un immenso sospiro di sollievo
Leggendo il post mi sono resa conto di essere stata immensamente fortunata: al corso pre-parto ci avevano ampiamente avverite sulla deperessione post parto, ci avevano addirittura detto che viene alla maggior parte delle puerpere (e, in effetti, se penso a tutte le amiche, conoscenti, sorelle che hanno partorito.... non ne conosco una che non l'abbia avuta

) presentandocela quasi come fosse la normalità, quasi come se il non averla fosse una cosa strana
Rientro anche io nella casistica, quei lunghissimi 20 giorni in cui il nostro cucciolo è stato lontano da noi sono stati il peggior inferno che abbia mai vissuto

sicuramente hanno influito le preoccupazioni per la sua salute.... fatto sta che passavo le giornate piangendo dal momento in cui mi svegliavo a quello in cui tornavo a dormire (oddio....dormire è una parola grossa

)
Credo mi abbia "salvata" proprio il ritorno a casa del piccolo: io non ho vissuto il senso di inadeguatezza che vive la maggior parte delle neo-mamme, era stata talmente tanta la paura di perderlo che il potermi finalmente occupare di lui mi ha fatta rinascere!
Passata comunque la depressione post partum vera e propria non è che sia tornata immediatamente "normale" eh

lo sconvolgimento ormonale ci ha messo qualche mese per rientrare

e per tutto quel tempo gli sbalzi d'umore, le lacrime facili, il sentirsi immensamente felici e, un secondo dopo, immensamete tristi sono stati parte di me.
In tutto questo tunnel buio la cosa che + mi ha aiutato è stata la vicinanza del maritino, la sua continua ironia, il suo modo di continuare a scherzare anche davanti alle mie crisi.... un sacco di volte mi diceva "fortuna che poi, passati gli ormoni, tornate normali eh!!!"

ecco, questo suo modo di affrontare le cose rimpiccioliva immediatamente quegli episodi che a me, complici gli ormoni, parevano montagne enormi!!!! (e.... ehm..... siamo di nuovo in questa fase proprio in questo periodo

).
Non nascondo che lo spettro dei problemi di mia madre era sempre dietro l'angolo

però, per fortuna, la luce alla fine del buio l'ho vista anch'io
Bentornata di nuovo cucciola

ora sai quanto ci sei mancata e quanto, forse, avremmo potuto aiutarti se ce ne avessi dato la possibilità anche solo dicendoti che non eri sola e che quello che stavi vivendo era solo una fase

(e.... non t'azzardare a sparire di nuovo!!!!!)