Cosa congelo io:
pomodori interi (lavati e asciugati): quando li scongelo li passo un’attimo sotto l’acqua corrente e la pelle viene via
zucchine e melanzane grigliate
peperoni arrosto
sughi pronti (ragu, amatriciana, con verdure, pesto ligure, pesto siciliano, ecc.) messi dentro ai vasetti di vetro
polpette (io le congelo crude e non cotte, perché le preferisco così) o svizzere
cotolette panate crude (tanto cuocerle è un'attimo)
impasto di crostata, brisèè, pizza sempre crudi
pasta fatta in casa (in realtà la faccio proprio raramente)
lasagne crude/cotte
gateaux di patate
pangrattato (non mi piace lasciarlo "fuori" )
odori vari
torta al testo (ma qui so che solo luna mi può capire )
in genere io preferisco congelare tutto a crudo (a parte i sughi e le salse) e cuocere sul momento, i cibi mi sembrano più buoni, però se avanza qualcosa di cucinato, azichè mangiarlo il giorno dopo (controvoglia) lo congelo e lo mangio in seguito!
N.B.: io non ho il microonde
EDIT: quando avete qualcosa in scadenza in frigo, non lo buttate ma surgelatelo (non sono granchè da mangiare, ma la mozzarella si può utilizzare per la pizza, gli affettati per la pasta ecc.)
Invece nella mia ci sono sempre quei 3/4 cm che mi rimangono sovrapposti e pulirli è una faticaccia perchè si deve mettere la spugnetta tra una porticine e l'altra, senza però poter lavorare bene perchè la mano non ci va...crackman ha scritto:anchio ce l'ho con le scorrevoli e non ho punti che sono sovrapposti...da chiusa non dovrebbero rimanere sovrapposti..... nel caso fai un'anta, la chiudi e fai l'altra....il mo box poi su quella ceh scorre ha già di suo un listello figoso di silicone che cmq pulisce già un totpiritunzi ha scritto:Ma io che ho la doccia con le porticine scorrevoli?Come si fa a pulire la parte che rimane sempre nascosta tra una parte e l'altra?L'idea del tergivetro te la rubo(lo abbiamo comprato da poco ma non avevo pensato a questo utilizzo)ma per quelle parti?Sono odiose da pulire!![]()
Il mio box nn ce l'ha il listello figoso in silicone!

La metto in sacchetti per freezer, però se ne sprecano un sacco perchè poi li butto (quelli dove surgelo pane o verdura li riciclo).
Che contenitore potrei usare in alternativa per la carne cruda?che non occupi troppo spazio??

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo
cmq se hai un tergivetro...magari ci passi tra una e l'altra o sono proprio vicine? magari con uno di questi che sono piccoli?
http://www.yourbath.it/s1/info/a0511.asp
x il profilo peccato, essi che io ho un box non superfico (800€ x un box doccia non li spendo manco morto) ne di marcona....
x il profilo peccato, essi che io ho un box non superfico (800€ x un box doccia non li spendo manco morto) ne di marcona....
Pensavo che essendo "burrose" col congelamento si rovinassero...simo19691 ha scritto:io l'ho fatto diverse volte: unica accortezza per scongelare ci vuole una mezza giornatalunaspina ha scritto:Simo ma quindi la frolla si può surgelare?simo19691 ha scritto:in più io faccio doppio anche l'impasto della crostata e a volte quello della pizza e lo congelo crudo, poi all'occorrenza scongelo e preparo il ripieno![]()
E la brisée?
Farne una sola porzione ogni volta è uno scassamento infinito... infatti mi ero adattata a fare magari 2-3 quiche per volta, cuocerle e poi congelarle da cotte... ma certo che appena sfornate sono molto più buone...
Proverò!

La mozzarella mi capita abbastanza spesso di surgelarla, perchè di solito prendo le confezioni da 3/4 mozzarelle, visto che costano meno.simo19691 ha scritto:EDIT: quando avete qualcosa in scadenza in frigo, non lo buttate ma surgelatelo (non sono granchè da mangiare, ma la mozzarella si può utilizzare per la pizza, gli affettati per la pasta ecc.)
Quando si scongela, da mangiare cruda non è un granchè, ma sulla pizza, nei panzerotti, eccetera va benissimo.

io non uso i sacchetti ma il foglio (non mi viene il nome ) quello trasparenteDIERRE ha scritto:Quando compro la carne prendo sempre le confezioni grandi e poi le divido a porzioni, costa meno al kg. di quelle piccole
![]()
La metto in sacchetti per freezer, però se ne sprecano un sacco perchè poi li butto (quelli dove surgelo pane o verdura li riciclo).
Che contenitore potrei usare in alternativa per la carne cruda?che non occupi troppo spazio??
si la pellicola
ps. non è il mestiere più antico ma una missione
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
crackman ha scritto:cmq se hai un tergivetro...magari ci passi tra una e l'altra o sono proprio vicine? magari con uno di questi che sono piccoli?

lunaspina ha scritto:Pensavo che essendo "burrose" col congelamento si rovinassero...simo19691 ha scritto:io l'ho fatto diverse volte: unica accortezza per scongelare ci vuole una mezza giornatalunaspina ha scritto: Simo ma quindi la frolla si può surgelare?
E la brisée?
Farne una sola porzione ogni volta è uno scassamento infinito... infatti mi ero adattata a fare magari 2-3 quiche per volta, cuocerle e poi congelarle da cotte... ma certo che appena sfornate sono molto più buone...
Proverò!
beh, ma la frolla si trova surgelata anche al super (mi pare

Simona
guarda io uso uno così:
che era insieme alla bomboletta antichiaccio x la macchina 
e va benissimo

e va benissimo

enrico57 ha scritto:io non uso i sacchetti ma il foglio (non mi viene il nome ) quello trasparenteDIERRE ha scritto:Quando compro la carne prendo sempre le confezioni grandi e poi le divido a porzioni, costa meno al kg. di quelle piccole
![]()
si la pellicola
ps. non è il mestiere più antico ma una missione

PSS:

crackman ha scritto:guarda io uso uno così:
e va benissimo

Qui sul forum ho scoperto che gli asciugadoccia più tecnici sono gli uomini

Dici? Sai che non l'ho mai notato?simo19691 ha scritto:lunaspina ha scritto:Pensavo che essendo "burrose" col congelamento si rovinassero...simo19691 ha scritto: io l'ho fatto diverse volte: unica accortezza per scongelare ci vuole una mezza giornata
Proverò!
beh, ma la frolla si trova surgelata anche al super (mi pare)
Comunque, niente di meglio dell'esperienza diretta

DIERRE ha scritto:crackman ha scritto:guarda io uso uno così:
e va benissimoE' simile quello che ho, verde.Preso al Brico, non aderisceee
Qui sul forum ho scoperto che gli asciugadoccia più tecnici sono gli uomini
seee, vallo a dire a mio marito

Simona