Re: pc a induzione o no?----

Per non aprire un altro topic che sicuramente mi cancellerebbero e siccome vorrei acquistarlo per togliere la seccatura delle pulizie varie,vorrei chiedere a chi ha il pc ad induzione:

_ Rispetto a quello in vetroceramica,è vero che non diventa bollente e quindi...niente pericoli di ustioni nel caso lo si dovesse lasciare acceso per distrazione e zero attaccamento dei cibi bruciacchiati?

_ Si riga molto e subito? :D

_ E' davvero da rivoluzionare tutto il modo di cucinare,come si legge in più parti?

_Si deve intervenire su un "qualcosa" dell'impianto elettrico?

_ Se si dovessero guastare alcuni pezzi di cui non ricordo i nomi,questi sono difficili e/o molto costosi da trovare?

_ Esiste solo il piano cottura ad induzione da applicare al top della cucina o anche tutto il pezzo classico con pc sopra e forno sotto?

_ Per ovviare ai disagi nel caso dovesse andar via la corrente,ho letto che esiste il pc combinato ad induzione e a gas:è vero?
E se sì,varrebbe la pena acquistarlo?

_ Si deve far richiesta di aumento di voltaggio al comune per usarlo?

Mi rendo conto che sono molte le domande,ma chiedo "caldamente" :D a chi lo già ha di rispondermi...anche in privato se crede...in modo da portarmi la sua esperienza ed i suoi consigli.
Per Natale vorrei acquistarlo!
Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

vernerpantonella ha scritto:Per non aprire un altro topic che sicuramente mi cancellerebbero e siccome vorrei acquistarlo per togliere la seccatura delle pulizie varie,vorrei chiedere a chi ha il pc ad induzione:

_ Rispetto a quello in vetroceramica,è vero che non diventa bollente e quindi...niente pericoli di ustioni nel caso lo si dovesse lasciare acceso per distrazione e zero attaccamento dei cibi bruciacchiati?

_ Si riga molto e subito? :D

_ E' davvero da rivoluzionare tutto il modo di cucinare,come si legge in più parti?

_ Se si dovessero guastare alcuni pezzi di cui non ricordo i nomi,questi sono difficili e/o molto costosi da trovare?

_ Esiste solo il piano cottura ad induzione da applicare al top della cucina o anche tutto il pezzo classico con pc sopra e forno sotto?

_ Per ovviare ai disagi nel caso dovesse andar via la corrente,ho letto che esiste il pc combinato ad induzione e a gas:è vero?
E se sì,varrebbe la pena acquistarlo?

_ Si deve far richiesta di aumento di voltaggio al comune per usarlo?

Mi rendo conto che sono molte le domande,ma chiedo "caldamente" :D a chi lo già ha di rispondermi...anche in privato se crede...in modo da portarmi la sua esperienza ed i suoi consigli.
Grazie
qui puoi trovare le risposte a quasi tutte le tue domande:
http://www.gubbioinformatica.it/forum/f ... nza-fiamma

provo a risponderti in base alla mia esperienza
vernerpantonella ha scritto:Per non aprire un altro topic che sicuramente mi cancellerebbero e siccome vorrei acquistarlo per togliere la seccatura delle pulizie varie,vorrei chiedere a chi ha il pc ad induzione:

che non diventi bollente ... si e no... anche se il piano non viene scaldato direttamente, viene scaldato dal contatto con la pentola, quindi quando levi la pentola e' caldo. Diciamo che e' meno caldo di un PC elettrico e si raffredda prima

non e' possibile lasciarlo acceso per distrazione senza che ci sia una pentola sopra, quando si toglie la pentola si spegne automaticamente

e' possibile che ci si attacchino i residui di cibo ma sono facili da levare con apposito raschietto (in generale per i piani in vetroceramica, io ho anche zone alogene su cui ho inavvertitamente fuso un tagliere di qualche materiale plastico, nonche' spesso ci finiscono residui di caramello ...)
vernerpantonella ha scritto: _ Si riga molto e subito? :D
assolutamente no... io ce l'ho da 3 anni e mezzo ed e' come nuovo e non sono mai stata in lizza per il premio casalinga dell'anno :oops:
vernerpantonella ha scritto:
eh... e' un po' diverso, metti in conto un po' di training .... :lol:
se decidi di passare ad un contratto enel da 4.5 o 6 KW dovresti controllare che il tuo impianto supporti queste potenze, altrimenti devi sostituire i cavi. Io ho messo anche un interruttore magnetotermico a monte (ma anche per gli altri elettrodomestici)
che pezzi? il mio pc e' sostanzialmente composto di due parti, il piano e l'elettronica. Da quel che capisco io se si rompe qualcosa di elettronica la sostituiscono per intero e ho il sospetto che venga a costare quanto il piano :roll: . Ma e' una mia idea...e comunque e' ormai cosi' anche per gli altri elettrodomestici, mi sembra
vernerpantonella ha scritto: _ Esiste solo il piano cottura ad induzione da applicare al top della cucina o anche tutto il pezzo classico con pc sopra e forno sotto?
?
beh... puoi montare un PC sopra e un forno qualsiasi sotto (il top pero' deve avere uno spessore minimo, di solito 4 cm)
se invece intendi un elettrodomestico freestanding con PC induzione sopra e forno sotto, mi sembra che per esempio candy ne faccia uno con anche la lavastoviglie
vernerpantonella ha scritto: _ Per ovviare ai disagi nel caso dovesse andar via la corrente,ho letto che esiste il pc combinato ad induzione e a gas:è vero?
ma quante volte ti puo' capitare di avere via la corrente per, non so, piu' di 10 minuti? (perche' se e' meno tempo non sara' questo gran problema). L'ultimo blackout lungo che ricordi e' stato 5 anni fa, non starei a comprare un piano rispetto ad un altro per un evento tanto raro...senza contare che cucinare al buio non e' molto agevole, anche se il gas funziona

esistono piani cottura con zone a gas e zone a induzione
vernerpantonella ha scritto: E se sì,varrebbe la pena acquistarlo?
secondo me varrebbe la pena, ma non per i casi di blackout ...
vernerpantonella ha scritto: _ Si deve far richiesta di aumento di voltaggio al comune per usarlo?
piu' che al comune all'azienda che ti fornisce l'elettricita' ...
comunque ni: io ho il contratto da 3KW e a me va bene cosi' (in fase di ristrutturazione avevo fatto fare la predisposizione per i 6KW, ma poi ho visto che andava bene cosi'), ma dipende dal PC (ce ne sono alcuni con limitazione in potenza, il mio per esempio non ce l'ha), dalle abitudini personali e da quanto ti secca dover tenere sotto controllo gli altri elettrodomestici (forno+PC puo' diventare un problema)
vernerpantonella ha scritto: Mi rendo conto che sono molte le domande,ma chiedo "caldamente" :D a chi lo già ha di rispondermi...anche in privato se crede...in modo da portarmi la sua esperienza ed i suoi consigli.
Grazie

live_star ha scritto:provo a risponderti in base alla mia esperienza
Grazie mille!
Sei stata davvero mooolto gentile. :D
Sì,intendevo elettrodomestico freestanding con PC induzione sopra e forno sotto ...
Grazie ancora
(Verner Panton)

Scusa...live_star.... :lol:
Tu intendi il pc elettrico in vetroceramica soltanto o quello ad induzione?
Chiedo perchè nei modelli candy ho trovato,con poca attenzione in verità,solo piani cottura in vetroceramica con forno .
Ci sarebbe anche la lavastoviglie combinata,ma questa l'ho già.
(Verner Panton)

vernerpantonella ha scritto:Scusa...live_star.... :lol:
Tu intendi il pc elettrico in vetroceramica soltanto o quello ad induzione?
Chiedo perchè nei modelli candy ho trovato,con poca attenzione in verità,solo piani cottura in vetroceramica con forno .
Ci sarebbe anche la lavastoviglie combinata,ma questa l'ho già.
uhm pensavo a induzione ... mi sembrava di aver visto su un sito una versione del candy trio con il PC a induzione (e di aver pensato che forse non sarebbe stato male ...), pero' riguardando su quel sito c'e' solo con PC elettrico ...

pero' c'e' per esmpio questo forno+PC della smeg:

http://www.smeg.it/Catalogue/Product/Pdf/C6IMX8.pdf

Dalla mia, io consiglio questo tipo di piano solo a persone che hanno pannelli solari. La questione è che in questo modo puoi evitare del tutto l'utilizzo del GAS in casa e in pratica spendi davvero pochissimo...

;)

Ma poi dipende, già se bisogna compensare l'acqua calda in alcuni periodi non lo consiglio più almeno a chi ci chiede per i pannelli solari...

roughangels ha scritto:Dalla mia, io consiglio questo tipo di piano solo a persone che hanno pannelli solari. La questione è che in questo modo puoi evitare del tutto l'utilizzo del GAS in casa e in pratica spendi davvero pochissimo...

;)

Ma poi dipende, già se bisogna compensare l'acqua calda in alcuni periodi non lo consiglio più almeno a chi ci chiede per i pannelli solari...

c'e' anche chi non ha pannelli solari ma abita in condominio con impianto centralizzato (caso che penso sia alquanto comune, visto che in tutti gli appartamenti in cui ho abitato era cosi'...) e con il PC a induzione evita del tutto l'utilizzo del gas

live_star ha scritto:
roughangels ha scritto:Dalla mia, io consiglio questo tipo di piano solo a persone che hanno pannelli solari. La questione è che in questo modo puoi evitare del tutto l'utilizzo del GAS in casa e in pratica spendi davvero pochissimo...

;)

c'e' anche chi non ha pannelli solari ma abita in condominio con impianto centralizzato (caso che penso sia alquanto comune, visto che in tutti gli appartamenti in cui ho abitato era cosi'...) e con il PC a induzione evita del tutto l'utilizzo del gas
Hai ragione! Anche in questo caso secondo me è sempre una buona scelta

live_star ha scritto:

;)

infatti, anche la mia situazione é questa.
io ho deciso per un piano a induzione in vetroceramica della smeg con limitatore di potenza per contratti da 3,3kw.

;)

Io non ho pannelli solari nè potrei eliminare del tutto la fornitura del gas per l'uso della caldaia.
Questa era elettrica e l'ho passata a gas SOLO perchè ero sicura potendola mettere in giardino...

E' proprio per la sicurezza e per la facilità di pulizia che vorrei cambiare con la cottura a induzione.
Mi conviene nel mio caso?

Certo...Ho letto che bisognerebbe un pò rivoluzionare il modo di cucinare ...

In ogni caso vorrei una cucina a induzione con forno compreso:
qualcuno l'ha acquistata?
(Verner Panton)

;)

Io non ho pannelli solari nè potrei eliminare del tutto la fornitura del gas per l'uso della caldaia.
Questa era elettrica e l'ho passata a gas SOLO perchè ero sicura potendola mettere in giardino...

E' proprio per la sicurezza e per la facilità di pulizia che vorrei cambiare con la cottura a induzione.
Mi conviene nel mio caso?

Certo...Ho letto che bisognerebbe un pò rivoluzionare il modo di cucinare ...

In ogni caso vorrei una cucina a induzione con forno compreso:
qualcuno l'ha acquistata?
Se si ha una centrale termica unica è L'ideale. Ovviamente con una pompa di calore (magari abbinata ad un impianto fotovoltaico) è indispensabile. Ma anche nel tuo caso secondo me può rivelarsi una scelta opportuna, soddisfacente e non solo appagante esteticamente.
Dicovi che molte cose lasciai e non dissi, benché fussino molto dilettevoli, solo perché i' non vedea modo poterle dire chiaro e aperto come cercavo dirle, e in queste durai fatica non poca ad esprimerle e farmi intendere.

37 ปี กับ วง คาราวาน

Scusate ma quindi se io obbligatoriamente devo mettere uno scaldabagno a gas vale la pena prendere un pc ad induzione?
Ma ci si può spadellare tranquillamente o rischio di creparlo,intendo saltare i cibi in padella rischiando di dare qualche botta al piano...
In cucina metterei anche un forno elettrico ed un micro.
Sto valutando l'impianto di condizionamento.

Ma secondo me per ora è preferibile se si ha possibilità quello a GAS!

Nel caso hai pannelli solari, condominio con riscaldamento centralizzato, allora ti può convenire il piano ad induzione...

i piani sono resistenti, non è che si rompono o cosa, però secondo me vale la pena solo nei casi riportati sopra...