Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

skip ha scritto:
Capitan Harlock ha scritto: No,è esattamente il contrario, Ikea non ti obbliga a fargli montare la cucina, ma, visto che offre il servizio, se tu lo richiedi, NON può rifiutarsi di erogartelo senza un valido motivo, altrimenti sarebbe veramente discriminatorio.
Come un negozio di mobili non può dire "a te i mobili non te li vendo perchè sei brutto/antipatico/biondo/nero o, semplicemente, mi stai sul caxxo".
Il massimo che può fare è rifiutarsi di concederti uno sconto, o qualunque altro trattamento "di favore" arbitrario e non dovuto.
Però sul montaggio degli eldom presi fuori, penso che possa tranquillamente dire che lui non offre quel tipo di servizio, ma a tutti, mica solo a te, come tu sei liberissimo di dire che cercavi proprio uno che offrisse quel servizio li e che per ciò ti rivolgerai altrove.
completamente d'accordo...
se offri il servizio di montaggio lo devi offrire a tutti, se non vuoi farlo perchè ti sono "antipatico" e me lo dici vai nel torto. è più semplice dire non offriamo il servizio, ovviamente con questa risposta sai già che perdi il cliente... ma nel momento in cui ad un cliente "simpatico" offri il servizio ed il cliente "antipatico" ti scopre che a lui lo hai offerto e all'altro no...se questo ha le basi per poterti inculxre lo fa... e ce n'è di gente strxnza in giro! La maggior parte delle persone se ne frega, di solito i contenziosi si aprono quando uno ha già pagato e non si trova il lavoro fatto come avrebbe voluto, però aprire un contenzioso ad uno con cui non hai mai avuto un trattamento economico è sicuramente inutile ed una perdita di tempo, la gente non cerca rogne però quando accadono lottano per cercare di venirne fuori il più prima possibile.
Fammi capire, tu sei convinto che il rivenditore che si rifiutava di montarti i tuoi elettrodomestici, lo facesse solo con te perchè gli stavi antipatico?
Credo che la risposta negativa che tu hai ricevuto, la avrebbe ricevuta qualsiasi cliente che avesse posto lo stesso quesito, quindi alla fine è un servizizo che lui non offre e che tu non puoi obbligare a offrirti :D

*Mauro* ha scritto:
Fammi capire, tu sei convinto che il rivenditore che si rifiutava di montarti i tuoi elettrodomestici, lo facesse solo con te perchè gli stavi antipatico?
Credo che la risposta negativa che tu hai ricevuto, la avrebbe ricevuta qualsiasi cliente che avesse posto lo stesso quesito, quindi alla fine è un servizizo che lui non offre e che tu non puoi obbligare a offrirti :D
Va detto che non mi pare una politica commerciale particolarmente avveduta, lui vende mobili, e dovrebbe essere interessato a vendere quelli.
Giocarsi una vendita perchè non si vuole montare elettrodomestici, dietro compenso, ovvio, che per vari motivi l'utente non acquista da lui, mi pare non furbissimo.

Capitan Harlock ha scritto:
*Mauro* ha scritto:
Va detto che non mi pare una politica commerciale particolarmente avveduta, lui vende mobili, e dovrebbe essere interessato a vendere quelli.
Giocarsi una vendita perchè non si vuole montare elettrodomestici, dietro compenso, ovvio, che per vari motivi l'utente non acquista da lui, mi pare non furbissimo.
E' un altro discorso e infatti se leggi un mio intervento precedente affermavo che secondo me, è stupido per un rivenditore perdere una vendita per non offrire questo servizio.
La discussione è nata sul fatto che Skip affermava che il mobiliere/rivenditore è OBBLIGATO a montare gli elettrodomestici già in possesso del cliente.
Io su questo non sono daccordo, e continuo a non esserlo, che poi sia un atteggiamento poco furbo è un altro paio di maniche ;)

*Mauro* ha scritto: Fammi capire, tu sei convinto che il rivenditore che si rifiutava di montarti i tuoi elettrodomestici, lo facesse solo con te perchè gli stavi antipatico?
No aspetta un attimo, non giriamo la frittata in base a quello che vogliamo dire al momento... io ho parlato di "antipatia" solo per indicare una discriminazione qualunque potevi pure dirmi perchè sei "bello con gli occhi chiari", non è questo il punto. La verità è che se io chiedo una cucina da 3000€ esclusi gli elettrodomestici e non mi viene effettuato il servizio di montaggio e mi viene negato e poi arriva uno che prende una cucina di soli mobili da 15000€ e poi chiede il servizio di montaggio elettrodomestici e gli viene eseguito questa è discriminazione. O il servizio lo offri o non lo offri a nessuno. Di conseguenza il diventare "antipatico" o "simpatico" è puramente legato a quanto vai a spendere e non lo dico per mia pura immaginazione visto che succede... perdere una commessa da 3000€ rispetto ad una da 15000€ è diverso e il comportamente a volte varia in base anche al guadagno.
Da alcuni rivenditori/mobilieri dove sono andato erano suggerimenti di colleghi/conoscenti che hanno preso la cucina da loro e magari il servizio di montaggio a parte degli elettrodomestici lo avevano affettuato a queste persone, a me no...ergo faccio le mie conclusioni. Sarà cambiata la policy del montaggio elettrodomestici nel giro di qualche anno :D Vorrei fare la controprova e fare un preventivo per una cucina più costosa... ma chi ce l'ha la voglia e il tempo di far ste cose, magari striscia la notizia :mrgreen:

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

skip ha scritto:
*Mauro* ha scritto: Fammi capire, tu sei convinto che il rivenditore che si rifiutava di montarti i tuoi elettrodomestici, lo facesse solo con te perchè gli stavi antipatico?
No aspetta un attimo, non giriamo la frittata in base a quello che vogliamo dire al momento... io ho parlato di "antipatia" solo per indicare una discriminazione qualunque potevi pure dirmi perchè sei "bello con gli occhi chiari", non è questo il punto. La verità è che se io chiedo una cucina da 3000€ esclusi gli elettrodomestici e non mi viene effettuato il servizio di montaggio e mi viene negato e poi arriva uno che prende una cucina di soli mobili da 15000€ e poi chiede il servizio di montaggio elettrodomestici e gli viene eseguito questa è discriminazione. O il servizio lo offri o non lo offri a nessuno. Di conseguenza il diventare "antipatico" o "simpatico" è puramente legato a quanto vai a spendere e non lo dico per mia pura immaginazione visto che succede... perdere una commessa da 3000€ rispetto ad una da 15000€ è diverso e il comportamente a volte varia in base anche al guadagno.
Allora, io ribadisco il concetto che è un servizio che non sono obbligato a dare, ma solo libero di scegliere.
Da qui, la discriminante se darlo oppure no è anche il costo della cucina che il cliente compra, e ci mancherebbe altro!
Allo stesso modo che se un cliente mi compra la cucina da 15.000 euro piuttosto che da 3.000 euro, sono libero di scegliere se dargli quanche punto di sconto in più o magari di non fargli pagare il montaggio, visto che ho un margine di guadagno maggiore.
Montarti gli elettrodomestici significa anche assumermi il rischio di fare qualche danno durante l'operazione....chi paga poi? se mi cade il forno e si spacca? se inciampo con il frigo e rovino un'anta.....chi paga? scommetto che dato che sono i montatori del rivenditore ad aver causato il danno ne devono rispondere loro o cmq il rivenditore....giusto? troppo comodo.....
E aggiungo pure, che siccome mi devono portare la cucina su in casa....magari al 3° piano senza ascensore......ci sarà pure qualcuno che chiederà, visto che ci sono, di portargli su gli elettrodomestici comprati online....
Quindi se devo caricarmi di responsabilità o altro, posso benissimo scegliere di farlo per una cucina da 15.000 euro e non per una da 3.000!

Ripongo una domma fatta indietro e a cui non ho avuto risposta......se oltre a comprati gli elettrodomestici online, ti fai fare il top dal marmista amico di tuo cugino.....il rivenditore è OBBLIGATO a montarti pure quello???

*Mauro* ha scritto:Ripongo una domma fatta indietro e a cui non ho avuto risposta......se oltre a comprati gli elettrodomestici online, ti fai fare il top dal marmista amico di tuo cugino.....il rivenditore è OBBLIGATO a montarti pure quello???
Mauro, è tempo perso, lascia stare.
Gli interventi di skip di questo thread (gli altri suoi interventi sinceramente non mi sembravano di questo livello) mi risollevano la giornata, un umorismo davvero strepitoso ... :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Lietta ha scritto:Io simpatizzo per Skip ...
... vorresti dire che anche tu pretenderesti che il mobiliere ti montasse aggratis gli eldom che non hai comprato da lui costringendolo a prendendersi l'onere e il rischio di fare un lavoro legato alle vendita di un prodotto che NON ha venduto???

:shock:

in veneto si dice ... "non ghe più religion!"
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
Lietta ha scritto:Io simpatizzo per Skip ...
... vorresti dire che anche tu pretenderesti che il mobiliere ti montasse aggratis gli eldom che non hai comprato da lui costringendolo a prendendersi l'onere e il rischio di fare un lavoro legato alle vendita di un prodotto che NON ha venduto???

:shock:

in veneto si dice ... "non ghe più religion!"
Io pretendo mi offra pure una cena a casa sua, però con i miei ELDOM che ho comprato su internet ... ahahahaha :mrgreen:

scusate. :roll:
P.s. ma perchè tutti questi casini e problemi? Il bello del mercato odierno è che puoi scegliere, se il venditore non ti sta bene lo cambi, se poi vuoi per forza quello che ti offre lui, ti prendi quello che ti offre e ti arrangi per il resto! Non vedo e capisco il problema!

Lietta ha scritto:............Mi rendo conto di essere, almeno su questo fronte, la miglior cliente che un fornitore possa desiderare, una che si assume sempe il rischio del lavoro altrui, perchè il primo responsabile di qualsiasi lavoro è il committente.
Beh, alla luce di quello che dici la mia risposta è si: saresti la miglior cliente che un fornitore possa desiderare!
Ma, perchè cè sempre un ma, non tutti la pensano come e te e soprattutto non tutti si comportano come te.
Da dove credi che nasca questa forma di diffidenza verso il cliente finale e il desiderio di volersi parare il sedere?
Per carità, la domanda è assolutamente riproponibile al contrario, e cioè, da dove nasce questo pensiero negativo verso i rivenditori?
Il discorso sarebbe lungo...molto lungo...e non si giungerebbe ad una soluzione!

Io dico solo, che vedo aumentare sempre più una determinata forma di arroganza del cliente verso il produttore/venditore, con la scusa del "io pago e quindi tu fai quello che dico io!".
Il tutto incentivato dalla credenza di essere sempre il più furbo e soprattutto di sapere e conoscere tutto di tutto grazie/per colpa all'amico/nemico mondo web!
Poi ti ritrovi chi come nell'altro post, cè chi reputa il rivenditore un ladro perchè per la stessa cucina (che stessa non è!!!) ti chiede 800 euro in più per una cucina con gola rispetto a un altra con maniglia.....senza sapere il reale costo del materiale e della lavorazione che implica......con la sola credenza che sia un estruso di alluminio da 10€ml....

Ma infatti non c'è nessun problema. Ieri ho chiuso una cucina senza eldom perché il cliente li ha trovati a meno, io ho messo nel contratto che li monterò io per mia scelta perché non voglio che altri possano danneggiare ante e casse della mia fornitura. Stop.
Discorso diverso è quando tu cliente lo pretendi adducendo le motivazioni sterili di questo thread (discriminazione, sesso, razza, religione, etc etc). Le condizioni di acquisto le detta chi vende, se non stanno bene il cliente può rivolgersi benissimo altrove. Il mobiliere non è tenuto a dare nessuna motivazione, può prospettare costi e servizi. Non vedo cosa ci sia pure di scandaloso nell'ostruzionismo dei colleghi, viviamo di fatturati tanto per cominciare, seconda cosa forniamo competenza e informazioni perché perdiamo tempo a formarci tra centinaia di cataloghi e tra centinaia di esperienze sul campo. Se il cliente è in grado di capirne l'importanza ed è disposto ad assegnare a tutto ciò un valore, bene. Altrimenti, come nel caso di skip, va di risparmio totale, fa girare l'economia di uno che magari vive in Germania o in un altro paese e tutti vissero felici e contenti
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Ma infatti non c'è nessun problema. Ieri ho chiuso una cucina senza eldom perché il cliente li ha trovati a meno, io ho messo nel contratto che li monterò io per mia scelta perché non voglio che altri possano danneggiare ante e casse della mia fornitura. Stop.
Discorso diverso è quando tu cliente lo pretendi adducendo le motivazioni sterili di questo thread (discriminazione, sesso, razza, religione, etc etc). Le condizioni di acquisto le detta chi vende, se non stanno bene il cliente può rivolgersi benissimo altrove. Il mobiliere non è tenuto a dare nessuna motivazione, può prospettare costi e servizi. Non vedo cosa ci sia pure di scandaloso nell'ostruzionismo dei colleghi, viviamo di fatturati tanto per cominciare, seconda cosa forniamo competenza e informazioni perché perdiamo tempo a formarci tra centinaia di cataloghi e tra centinaia di esperienze sul campo. Se il cliente è in grado di capirne l'importanza ed è disposto ad assegnare a tutto ciò un valore, bene. Altrimenti, come nel caso di skip, va di risparmio totale, fa girare l'economia di uno che magari vive in Germania o in un altro paese e tutti vissero felici e contenti
Datemi una bacheca (virtuale) che ci metto l'intervento di Peppe! :wink:

Ad oggi, di aggratis ci sono solo i consigli e suggerimenti che si danno agli utenti disperati dei forum (magari da dover dare pure urgenti)! :mrgreen:

Lietta tu sei architetto e quindi sei abituata a discutere con fornitori di servizi, sei nel campo e conosci i problemi e le insidie, i fornitori rispettano e dialogano con un architetto in modo completamente diverso che con un ignaro cliente. Quindi il tuo discorso non può essere generalizzato in alcun modo.Lo stesso dicasi per la cucina, molte persone non ne capiscono niente e vogliono essere guidati da un mobiliere. Non sanno prendere misure ecc ecce Che poi non sempre trovano la competenza e la disponibilità necessarie è anche vero.
Tornando al discorso degli eldom , ci sono ottimi negozi che dicono tranquillamente al cliente gli eldom li può prendere dove vuole applicando un piccolo costo per il montaggio. Sono i mobilieri che molto intelligentemente si sono adeguati alla situazone del mercato degli eldom.
Skip non mi meraviglio proprio che il tipo di servizi possa variare al variare del costo della fornitura. Cosa pensi che il cliente che ordina al mobiliere una fornitura alberghiera venga trattato come servizi e sconti come uno che compra una cucina :?:
Ci sono mobilieri che fanno arredamenti chiavi in mano occupandosi anche di opere murarie. Insomma il gioco ne deve valere la candela.
Lietta ha scritto:

I miei fornitori sono quelli che non si tirano indietro di fronte alle mie richieste, che sanno istantaneamente dirmi cosa sono o non sono in grado di fare, senza star lì a girarci intorno e soprattutto prima ancora di aver discusso di prezzi.

.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Lietta ha scritto: Eh, però finchè la realtà rimarrà così, skip avrà, a prescindere dalle sue scelte e modalità di acquisto, tutta la mia simpatia, perchè le condizioni non le detta chi vende, come con arroganza afferma Peppezi, ma l'incontro tra domanda ed offerta, sia di prodotti che di servizi.

In generale il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre chi ha i soldi in mano e può decidere come spenderli.
Non è arroganza, ma il cartello scritto sulla porta del mio negozio quando il rapporto con il cliente è di diffidenza totale (da parte del cliente).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D