Fammi capire, tu sei convinto che il rivenditore che si rifiutava di montarti i tuoi elettrodomestici, lo facesse solo con te perchè gli stavi antipatico?skip ha scritto:completamente d'accordo...Capitan Harlock ha scritto: No,è esattamente il contrario, Ikea non ti obbliga a fargli montare la cucina, ma, visto che offre il servizio, se tu lo richiedi, NON può rifiutarsi di erogartelo senza un valido motivo, altrimenti sarebbe veramente discriminatorio.
Come un negozio di mobili non può dire "a te i mobili non te li vendo perchè sei brutto/antipatico/biondo/nero o, semplicemente, mi stai sul caxxo".
Il massimo che può fare è rifiutarsi di concederti uno sconto, o qualunque altro trattamento "di favore" arbitrario e non dovuto.
Però sul montaggio degli eldom presi fuori, penso che possa tranquillamente dire che lui non offre quel tipo di servizio, ma a tutti, mica solo a te, come tu sei liberissimo di dire che cercavi proprio uno che offrisse quel servizio li e che per ciò ti rivolgerai altrove.
se offri il servizio di montaggio lo devi offrire a tutti, se non vuoi farlo perchè ti sono "antipatico" e me lo dici vai nel torto. è più semplice dire non offriamo il servizio, ovviamente con questa risposta sai già che perdi il cliente... ma nel momento in cui ad un cliente "simpatico" offri il servizio ed il cliente "antipatico" ti scopre che a lui lo hai offerto e all'altro no...se questo ha le basi per poterti inculxre lo fa... e ce n'è di gente strxnza in giro! La maggior parte delle persone se ne frega, di solito i contenziosi si aprono quando uno ha già pagato e non si trova il lavoro fatto come avrebbe voluto, però aprire un contenzioso ad uno con cui non hai mai avuto un trattamento economico è sicuramente inutile ed una perdita di tempo, la gente non cerca rogne però quando accadono lottano per cercare di venirne fuori il più prima possibile.
Credo che la risposta negativa che tu hai ricevuto, la avrebbe ricevuta qualsiasi cliente che avesse posto lo stesso quesito, quindi alla fine è un servizizo che lui non offre e che tu non puoi obbligare a offrirti