Re: Cucina nuova! Aiuto per la composizione!!!

mm79 ha scritto:---- poi per concludere con le priorità, a che ora faccio partire la lavastoviglie... io la farei andare subito dopo cena, o magari quando si è tutti fuori... questa è una casa dove probabilmente si fa max una lavastoviglie al giorno, o più facilmente ogni due giorni e le lavastoviglie al giorno d'oggi fanno lavaggi silenziosi in 40-50 minuti...

Sempre idee mie...

Stiamo attenti alle nostre scelte in cucina che poi ce le cucchiamo per 15-20 anni circa! O forse più! :wink:
Idee tue?
TUE??? :shock:

Nooooo, sono le idee di tutti, sei in buona compagnia :D :D
Ma....... c'è un piccolo particolare ..... :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

mm79 ha scritto:Ecco.. ho perso la risposta che stavo dando! :evil:

Il concetto era che è tutta una questione di priorità...
difra64 ha scritto:tieni conto che c'è un punto fermo:

la lavastoviglie deve andare nella parete in alto e assolutamente NON quella confinante con la camera

da questa richiesta sono nate tutte le altre proposte...
A me piace la tua prima proposta... poi si sa, chi deve farsi la cucina, deve fare le sue valutazioni... cercavo di dare spunti in più di valutazione... e poi con tutte ste pagine ho perso delle puntate....

Morale.. prima che mi si cancellasse il messaggio stavo dicendo che è tutta una questione di priorità... le mie sarebbero.. praticità, cucina in ordine, non dover lavare i pavimenti ogni volta che cucino una cosa, o peggio :mrgreen: rischiare di scivolra e spaccarmi un braccio perchè ho bagnato i pavimenti con l'acqua della pasta, e dormire serena (certo che con il marito che russa!!! :roll: ), poi per concludere con le priorità, a che ora faccio partire la lavastoviglie... io la farei andare subito dopo cena, o magari quando si è tutti fuori... questa è una casa dove probabilmente si fa max una lavastoviglie al giorno, o più facilmente ogni due giorni e le lavastoviglie al giorno d'oggi fanno lavaggi silenziosi in 40-50 minuti...

Sempre idee mie...

Stiamo attenti alle nostre scelte in cucina che poi ce le cucchiamo per 15-20 anni circa! O forse più! :wink:
ho letto di tantissimi qui sul forum che hanno la cottura e il lavaggio uno di fronte all'altro
credo sia più facile tagliarsi con il coperchio del tonno che rompersi un braccio scolando la pasta

penso che poi ci si adatti anche agli ambienti che si hanno
all'inizio con disagio ma poi diventa la normalità

poi forse tu sai qualcosa di questa famiglia che noi non sappiamo...
abbiamo scritto 6 pagine ragionando con elhana su quale potesse essere la composizione migliore per le sue esigenze (che a noi possono sembrare anche risibili... ma magari per lei sono una necessità: sonno leggerissimo e difficoltà a dormire ...)

inoltre penso che le proprie scelte, anche sbagliate, siano più facile da accettare che le scelte fatte sulla base di indicazioni altrui e che poi - almeno nella realtà - ci paiono sbagliate

è una questione di priorità tutto (o dovrebbe esserlo)
ma sono le priorità di elhana, non le nostre :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:abbiamo scritto 6 pagine ragionando con elhana su quale potesse essere la composizione migliore per le sue esigenze (che a noi possono sembrare anche risibili... ma magari per lei sono una necessità: sonno leggerissimo e difficoltà a dormire ...)

inoltre penso che le proprie scelte, anche sbagliate, siano più facile da accettare che le scelte fatte sulla base di indicazioni altrui e che poi - almeno nella realtà - ci paiono sbagliate
Concordo :wink:
Per questo di solito, dopo aver ben motivato il mio punto di vista, non voglio insistere troppo :wink: in fondo non sono questioni di vita o di morte, no? :D (su altri argomenti invece sono abbastanza intransigente eh! :lol: )

Tra l'altro opinioni scritte da sconosciuti che guardano solo una piantina, su un forum, versus: pareri di genitori/amici ..... arredatori ..... o esperienze personali.....
Per quanto le prime possano sembrare corrette, hanno sempre un impatto meno incisivo, darvi credito rinunciando dunque alle proprie posizioni comporta spesso uno sforzo di "oggettivazione" (passatemi il termine) non indifferente. Poi se si devono pure cambiare abitudini radicate, diventa abbastanza difficile ....
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Dimenticavo:
Ciao difra! Ciao lari! :D
Non riesco più a scrivere veloce .... :(

myfriend ha scritto:
difra64 ha scritto:abbiamo scritto 6 pagine ragionando con elhana su quale potesse essere la composizione migliore per le sue esigenze (che a noi possono sembrare anche risibili... ma magari per lei sono una necessità: sonno leggerissimo e difficoltà a dormire ...)

Concordo :wink:
Per questo di solito, dopo aver ben motivato il mio punto di vista, non voglio insistere troppo :wink: in fondo non sono questioni di vita o di morte, no? :D (su altri argomenti invece sono abbastanza intransigente eh! :lol: )

Tra l'altro opinioni scritte da sconosciuti che guardano solo una piantina, su un forum, versus: pareri di genitori/amici ..... arredatori ..... o esperienze personali.....
Per quanto le prime possano sembrare corrette, hanno sempre un impatto meno incisivo, darvi credito rinunciando dunque alle proprie posizioni comporta spesso uno sforzo di "oggettivazione" (passatemi il termine) non indifferente. Poi se si devono pure cambiare abitudini radicate, diventa abbastanza difficile ....
guarda secondo me invece hai usato proprio il termine giusto. entro certi limiti, neanche troppo sottili, il giusto e lo sbagliato, il bello e il brutto ecc ecc sono concetti oggettivi!

le abitudini radicate sarebbero quelle del marito di caricare la lvst alle 3 di notte? :lol:

myfriend ha scritto:Dimenticavo:
Ciao difra! Ciao lari! :D
Non riesco più a scrivere veloce .... :(
ma ciao! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Volevo scrivere "estraniazione" nel senso di distacco dalle proprie idee personali, ma poi sarebbe sembrata una cosa troppo psicologica :lol:
Invece è metodologica.
Nel senso: io -myfriend- penso così e cosà, faccio questo e quello, con un certo metodo .... poi arriva una questione nuova e con gli strumenti a disposizione (vale a dire: le modalità acquisite finora) non riesco a trovare una soluzione.
Come posso fare?
Prima cosa: rifletto e mi chiedo: posso modificare la realtà che ho davanti? Se possibile, continuo ad usare il mio metodo (metodo= strada) perché è più comoda e immediata come alternativa.
A volte però non è possibile modificare nulla.
Allora sono costretta ad individuare un'altra strada.
Completamente nuova.
E' faticoso? Sì, naturalmente. Tutti i cambiamenti che ci "imponiamo" costano fatica.
Cosa mi muove e mi fa superare una fatica?
Una bellezza avvertita, che affascina.
A volte ci sono altri che me la indicano. Amici o persone in cui ho fiducia. Ai quali è evidente.
Ma non è detto che, in quello specifico frangente, io riesca a "vederla".
E non sempre si può decidere di fidarsi ugualmente, senza vedere.

Mmmh ...... quanto sono noiosa, perdonatemi :oops:

Wow! La mia cucina sembra sia quasi un caso nazionale :P :lol: :lol: :lol:
Innanzitutto ringrazio myfriend per le argomentazioni e i suggerimenti, che trovo molto validi e logici, però dovete capire anche le mie esigenze. La principale, come ti diceva difra64, è il dormire. Sto finalmente provando a liberarmi dei tappi auricolari, che bene non fanno, anche in previsione di un futuro secondo bebè (chi lo sente se no?), e mettermi proprio dietro la testa una fonte di vibrazioni e rumore no grazie! E anche se nn ci fosse mio marito che carica la lvs di notte (tesoro mio quanto ti amo!) la dovrei cmq mandare di notte per una questione di BOLLETTA! Con le tariffe orarie altrimenti si paga troppo!

E cmq già adesso ho lavello di fronte al piano cottura e mi ci sono ben abituata. Sempre meglio poi di come stavo nella nostra prima casa, dove il lavello stava in una rientranza del muro e sbattevo sempre il fianco sull'angolo sporgente della lvs!!! Quello si che era un incubo!

Ps: Per finire non la faremo adesso, ma nella taverna hanno già fatto la predisposizione per un piccolo cucinotto, per cui quello che nn mi entrerà su lo metterò di sotto... per cui credo che lascerò stare anche la questione "pensili maggiorati" ;) e così dovrebbe venire un pò più "leggera"
Immagine

elhana ha scritto:
Ps: Per finire non la faremo adesso, ma nella taverna hanno già fatto la predisposizione per un piccolo cucinotto, per cui quello che nn mi entrerà su lo metterò di sotto... per cui credo che lascerò stare anche la questione "pensili maggiorati" ;) e così dovrebbe venire un pò più "leggera"
questa la trovo un'ottima idea...
alzare troppo in altezza quella cucina avrebbe significato un po' soffocare troppo tutta la stanza :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Hai visto che "onore"? :D Caso nazionale! :D

@ lariosto, quali sono gli argomenti strampalati?
La bolletta? A me sembra valido.

Ah, ma abbiamo pensato ai pannelli isolanti?
Mi rispondo da sola: ci sono già le piastrelle e non è il caso di cambiare rivestimenti.
:mrgreen:

myfriend ha scritto:Hai visto che "onore"? :D Caso nazionale! :D

@ lariosto, quali sono gli argomenti strampalati?
La bolletta? A me sembra valido.

Ah, ma abbiamo pensato ai pannelli isolanti?
Mi rispondo da sola: ci sono già le piastrelle e non è il caso di cambiare rivestimenti.
:mrgreen:
gli argomenti strampalati sono quelli che ti portano a mettere pezzi di cucina un pò qua e un pò là per casa a seconda delle paranoie del momento (anzi pure di quelle future).

cmq l'idea dei pannelli isolanti è ottima! tu hai certe idee a volte che io mi chiedo e mi domando....

sei sposata?

eheh scherzo ne... cmq penso sia una buona idea anche se forse più problematica per l'installazione dei pensili. ma i pannelli isolanti basterebbero anche solo per le basi. tipo: basi a profondità 60 ma top a profondità 80. e poi sopra i pensili (senza isolazione). ora... sarebbe da valutare non so se fattibile. però interessante! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto: gli argomenti strampalati sono quelli che ti portano a mettere pezzi di cucina un pò qua e un pò là per casa a seconda delle paranoie del momento (anzi pure di quelle future).

cmq l'idea dei pannelli isolanti è ottima! tu hai certe idee a volte che io mi chiedo e mi domando....

sei sposata?

eheh scherzo ne... cmq penso sia una buona idea anche se forse più problematica per l'installazione dei pensili. ma i pannelli isolanti basterebbero anche solo per le basi. tipo: basi a profondità 60 ma top a profondità 80. e poi sopra i pensili (senza isolazione). ora... sarebbe da valutare non so se fattibile. però interessante! :)

Sono sposata. Lui non si è spaventato. :mrgreen:

Per i pannelli isolanti dovrebbe chiedere a qualcuno del settore, io non lo sono :|