ho bisogno di sfogarmi e di consigli
vi racconto cosa è successo negli ultimi giorni: Alessia era a casa dall'asilo perchè aveva gli occhietti rossi e pensando ad una congiuntivite ho dovuto tenerla a casa
Non era mai successo che rimanessimo a casa io Ale e Gianluca da soli tutto il giorno e temevo il disastro....e infatti....
La mattina siamo usciti perchè c'era il sole ed è andato tutto bene, quando siamo rientrati verso le 12 Gianluca doveva mangiare, Alessia doveva fare la pipì nel vasino e invece siamo saliti in casa e se l'è fatta addosso, quindi ho lasciato Gianluca urlante nella carrozzina e sono andata a cambiare Alessia e lavare tutto...dopo mezz'ora mi sono messa sul divano a far mangiare il piccolo, Alessia giocava tranquilla in camerina sua, poi è venuta in sala e con la coda dell'occhio, in una frazione di secondo mi ha vista che allattavo ed è scoppiata in un pianto a dirotto, stesa per terra, che si agitava come una biscia

sul momento non ho neppure capito perchè stesse piangendo, mi ci sono voluti 15 minuti per farla calmare e capire cosa avesse, si è pure fatta male ad un piedino contro il calorifero mentre si divincolava per tutto il pavimento
Alla fine ho dovuto prenderla in braccio e dare il latte a Gianluca con lei abbarbicata dall'altra parte....
Ieri stessa cosa, latte a Gianluca con Alessia in braccio...
La cosa strana è che certe scene le ha fatte solo quando eravamo noi 3, quando c'è il babbo non mi calcola + di tanto
Ieri sera poi altra scena da delirio: Gianluca era in carrozzina sveglio che giocava per conto suo (povero patatino

) e io sul tappeto che giocavo con Alessia a farci i codini... lei mi chiede di farle un codino, io le prendo i capelli ed inizio a farlo, lei inizia a mugolare, poi si gira verso di me e mi scaccia dicendo "vai via mamma, non ti voglio", io non le dico nulla e la guardo un pò perplessa e lei nel giro di 3 secondi scoppia in un pianto a dirotto, sdraiata per terra con urla e strepiti continuando a gridarmi "mamma vai via non ti voglio", non le ho detto nulla e me ne sono andata nell'altra stanza.... si è fatta la pipì addosso nonostante si fosse accorta che le scappava, è rimasta a sguazzarci per mezz'ora perchè non voleva che la prendessi e la cambiassi, nel frattempo è arrivato anche il babbo e non voleva neppure lui... sono riuscita a farla calmare solo quando all'ennesimo "vai via mamma non ti voglio" sono uscita veramente dalla porta, lei forse si è spaventata e si è fatta prendere in braccio. Non l'ho sgridata, non le ho detto nulla, l'ho cambiata e sono tornata a giocare con lei sul tappetto e ha ricominciato a piangere

l'ho lasciata piangere non so per quanto, io mi sono messa al computer e l'ho ignorata...alla fine si è calmata, ma ha continuato a singhiozzare per un bel pò.
Dulcis in fundo ieri sera: stavamo giocando io e lei tranquillamente, il babbo coccolava un pò Gianluca che povero piccolino viene sempre lasciato in secondo piano anche quando deve mangiare a volte lo lascio piangere un pò perchè Alessia puntualmente richiede attenzione... beh ieri sera mi alzo un momento per andare in bagno e lascio Alessia a giocare da sola, tempo un minuto sento il babbo che la sgrida perchè aveva dato un morso a Gianluca sul braccio
Lo so che tutto questo passerà e che forse è anche normale, ma è veramente frustrante! non so più che fare....so per certo che le vengono date tutte le attenzioni del mondo, non la lascio mai indietro per fare qualcosa con il fratellino, la coinvolgo in tutto quello che faccio, la riempio di coccole e rassicurazioni e lei se ne esce con queste cosa
Vorrei un consiglio su come comportarmi 1) quando fa i capricci e inizia a piangere che faccio? cerco di farla calmare o la ignoro e basta senza dirle nulla? 2) è giusto che tutte le attenzioni siano per lei o sarebbe meglio che iniziasse ad accettare che a volte viene dopo il fratellino?