Re: Mamme & papà 2013

Federinik ha scritto:Abi, ottime news! :D
abigaille ha scritto:Diagnosi prenatale. Per entrambi ho fatto il bitest, più che altro per la misurazione della plica nucale che altrimenti non veniva fatta (del risultato statistico uscito me ne sono abbastanza fregata, tra l'altro soprattutto per alberto non era eccezionale e mi ha più incasinata che altro - per fortuna il mio gine è stato bravissimo a seguirmi in questa fase).
Spetta... mi sfugge una cosa: a cosa serve la misurazione della plica nucale? Ha qualche altra indicazione diagnostica, otlre al noto risultato probabilistico (a cui tu pero' hai detto che non eri interessata)?
lo spessore della plica è un indicatore per scovare eventuali patologie, come la presenza dell'osso del naso
Federinik ha scritto:Tamy, in bocca al lupo! :D Ma prima contrazione... cosa vuol dire? Che manca poco?
vuol dire tutto e niente
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Federinik ha scritto:Abi, ottime news! :D
abigaille ha scritto:Diagnosi prenatale. Per entrambi ho fatto il bitest, più che altro per la misurazione della plica nucale che altrimenti non veniva fatta (del risultato statistico uscito me ne sono abbastanza fregata, tra l'altro soprattutto per alberto non era eccezionale e mi ha più incasinata che altro - per fortuna il mio gine è stato bravissimo a seguirmi in questa fase).
Spetta... mi sfugge una cosa: a cosa serve la misurazione della plica nucale? Ha qualche altra indicazione diagnostica, otlre al noto risultato probabilistico (a cui tu pero' hai detto che non eri interessata)?
Se spessa è un indice di patologie.
Comunque, fino alla nascita tutto è affetto da errore, anche le ecografie, che non tutti i medici sono in grado di fare bene.
Io non ne farei tanto una questione di probabilità/statistica quanto di voler sapere o meno se c'è un rischio di malformazioni o meno con tempestività. Io non ho fatto questi esami per ritardi vari e perché l'ecografista ci ha comunque misurato la plica nucale, così ho preferito aspettare la morfologica. Con un po' di leggerezza e superficialità direi.
Noi li avremmo fatti, più che altro, con l'intento di prepararci meglio ad eventuali problemi. Ma, tutto sommato, credo che non si arrivi comunque pronti, anche se si sa tutto in anticipo.

La vera differenza ci sarebbe stata solo nel caso di malformazioni gravi, incompatibili con la vita. Perché affrontare un aborto al quinto/sesto mese non è sicuramente come affrontarlo al terzo. Ma io all'epoca non ci avevo pensato.

tamy79 ha scritto:mi sà che ho avuto la mia prima contrazione :? :roll:
mi sembravano dolori tipo mest....la pancia era di marmo
sarà durata un minuto...ma che dolore!!!!!!
Benvenuta :mrgreen:
E queste non sono nulla di nulla... Ecco perchè esiste l'epidurale!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Fede, Ari, grazie. Purtroppo non ho trovato nulla sul web in proposito, per quanto mi pareva di aver cercato tanto, ne mi e' stato indicato di quali patologie si trattasse.
Da quel che avevo capito, dava comunque solo una indicazione statistica e non un risultato diagnostico.
E' molto difficile informarsi bene.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Fede, non voglio fare la rompiscatole. Ma direi che l'importante è che il medico sia informato bene e che sappia leggere gli esami che ti fa, no? :mrgreen:
Come hai già sperimentato purtroppo molto poco di questa esperienza è sotto il nostro controllo, a partire dai cambiamenti del nostro corpo, quindi cerca di prenderla con un po' di leggerezza e filosofia altrimenti non ne esci. ;)
E te lo dico io che ero talmente sconvolta dal vedere crescere la mia pancia che per i primi mesi non l'ho nemmeno toccata. Poi sono migliorata eh, anche se ho avuto un sussulto al primo zampillo di latte. :roll: :lol:

benissimo per l'eco di Abi :D

Tamy mi sento di quotare alessia :lol:

Tornando un attimo al discorso età, ripeto per la terza volta che abbiamo fatto dei conti ridendo :wink:
Non ne faccio assolutamente un problema, anzi da un certo punto di vista credo che aver fatto un figlio adesso piuttosto che dieci anni fa (ovvero all'età che aveva mia mamma quando sono nata io) comporti molti aspetti positivi per me, prima fra tutti una maggiore consapevolezza.
E poi concordo che i 40 anni di ora non sono i 40 di una volta.
Insomma una famiglia sana e serena è quello che conta!
Immagine

Federinik ha scritto::shock: Beh.... NO!
Visto che sono io a decidere che esami fare.
A parte quelli veramente invasivi, che poi sono solo l'amniocentesi e la villocentesi, per gli altri non vedo il problema scusa. :oops:
Se sono consigliati si fanno, altrimenti no. Diciamo che il mio approccio è un tantino pragmatico.
Anni di studi e ricerche hanno portato a definire quali e quanti esami fare non penso che noi possiamo nel giro di poco capire tutto, no?
Ultima modifica di fedelyon il 25/01/13 17:16, modificato 1 volta in totale.

Jndiana ha scritto: Benvenuta :mrgreen:
mi fai schiantare
tu l epidurale te la stai sognando anche di notte :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

fedelyon ha scritto:
Federinik ha scritto::shock: Beh.... NO!
Visto che sono io a decidere che esami fare.
A parte quelli veramente invasivi, che poi sono solo l'amniocentesi e la villocentesi, per gli altri non vedo il problema scusa. :oops:
Se sono consigliati si fanno, altrimenti no. Diciamo che il mio approccio è un tantino pragmatico.
Anni di studi e ricerche hanno portato a definire quali e quanti esami fare non penso che noi possiamo nel giro di poco capire tutto, no?
Giustissimo! Per questo ho escluso la tn... un indice probabilistico non rientra nel mio approccio pragmatico. Per questo chiedevo invece a chi fosse meglio informata se aveva qualche utilita' diagnostica.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

La presenza di una plica nucale misurata inferiore a un dato valore è un ottimo indice di crescita.
Idem la visualizzazione entro il primo trimestre dell'osso nasale.
Ciò non vuol dire che se non c'è l'osso o la plica è più grande degli x mm ci sia per forza un problema, però è una valutazione che in genere un ginecologo fa, indipendentemente dal bi-test.

Totonomi:
Elena, Adele, Livia sono i più gettonati per ora :)
Credo che come per Alberto deciderò in sala parto, ma se volete darmi un parere volentieri :D
Immagine

Immagine

---

dammispazio ha scritto:
Jndiana ha scritto: Benvenuta :mrgreen:
mi fai schiantare
tu l epidurale te la stai sognando anche di notte :lol:
:mrgreen: :mrgreen:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Federinik ha scritto: Giustissimo! Per questo ho escluso la tn... un indice probabilistico non rientra nel mio approccio pragmatico. Per questo chiedevo invece a chi fosse meglio informata se aveva qualche utilita' diagnostica.
Secondo me ce l'ha, nel senso che se è a posto è un'ulteriore informazione che il pupo sta nella "normalità".
Un po' come dire che alla settimana x ha sviluppato tutta una serie di funzionalità, non ti garantisce che il pupo è sano come un pesce ma è un buon indizio. Ti dice che cresce nella norma. Io la vedo così.
Chiaramente è un esame che fai prestissimo, con un errore grande di misura e tutto quello che vuoi. Ogni esame che farai aggiungerà un pezzettino al puzzle e sarà sempre più accurato.