Federinik ha scritto:Abi, ottime news!
abigaille ha scritto:Diagnosi prenatale. Per entrambi ho fatto il bitest, più che altro per la misurazione della plica nucale che altrimenti non veniva fatta (del risultato statistico uscito me ne sono abbastanza fregata, tra l'altro soprattutto per alberto non era eccezionale e mi ha più incasinata che altro - per fortuna il mio gine è stato bravissimo a seguirmi in questa fase).
Spetta... mi sfugge una cosa: a cosa serve la misurazione della plica nucale? Ha qualche altra indicazione diagnostica, otlre al noto risultato probabilistico (a cui tu pero' hai detto che non eri interessata)?
Se spessa è un indice di patologie.
Comunque, fino alla nascita tutto è affetto da errore, anche le ecografie, che non tutti i medici sono in grado di fare bene.
Io non ne farei tanto una questione di probabilità/statistica quanto di voler sapere o meno se c'è un rischio di malformazioni o meno con tempestività. Io non ho fatto questi esami per ritardi vari e perché l'ecografista ci ha comunque misurato la plica nucale, così ho preferito aspettare la morfologica. Con un po' di leggerezza e superficialità direi.
Noi li avremmo fatti, più che altro, con l'intento di prepararci meglio ad eventuali problemi. Ma, tutto sommato, credo che non si arrivi comunque pronti, anche se si sa tutto in anticipo.
La vera differenza ci sarebbe stata solo nel caso di malformazioni gravi, incompatibili con la vita. Perché affrontare un aborto al quinto/sesto mese non è sicuramente come affrontarlo al terzo. Ma io all'epoca non ci avevo pensato.