Re: Mamme e Papà 2014

Lalli04 ha scritto:
realexa ha scritto:fede, alla fine non è che lo schema sia molto distante da quello che mi ha dato ila. Il problema sono le proteine che assumo poco. E a me i carbo hanno fatto sempre ingrassare. Per fortuna dolci non ne sto mangiando se non una volta a settimana e qualche snack ai cereali o qualche biscotto a colazione. Pizza una volta a settimana. Pasta praticamente tutti i giorni ma non supero i 100 gr e accompagnata sempre da verdure cotte. Il problema restano le proteine. Uova, sì ma non si può esagerare. Pesce un paio di volte a settimane. La carne non mi scende
mi sa che ti tocca convertirti al tofu :mrgreen:
Ma col pesce che problemi hai?
Fromaggi magri e mediamente grassi (mozzarella) ne puoi mangiare :wink:
col pesce nessun problema. La mozzarella è zucchero puro. Infatti nelle diete ipocaloriche non c'è mai. piuttosto un pezzo di parmigiano.
Al tofu ci avevo pensato ma non so chi mi ha detto o dove ho letto di andarci piano con la soia in gravidanza per via degli estrogeni
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Federinik ha scritto:
realexa ha scritto:fede, alla fine non è che lo schema sia molto distante da quello che mi ha dato ila. Il problema sono le proteine che assumo poco. E a me i carbo hanno fatto sempre ingrassare. Per fortuna dolci non ne sto mangiando se non una volta a settimana e qualche snack ai cereali o qualche biscotto a colazione. Pizza una volta a settimana. Pasta praticamente tutti i giorni ma non supero i 100 gr e accompagnata sempre da verdure cotte. Il problema restano le proteine. Uova, sì ma non si può esagerare. Pesce un paio di volte a settimane. La carne non mi scende
Legumi? Caloricamente, contano come carboidrati: ad esempio un pasto potrebbe essere 50g pasta + 50g lenticchie (piu' verdure cotte).
i legumi li mangio almeno 3-4 volte a settimana. Ma li conto come carbo e non come proteine, anche se rispetto a pasta &co hanno un apporto proteico notevolmente maggiore. Io li mangerei tutti i giorni, a pranzo e cena, ma per il peso non sono proprio il massimo

Album
Immagine

Federinik ha scritto:
iladoc ha scritto:
realexa ha scritto:Grazie, Ila. Tranne per la colazione, mi sembra fattibile.
Noci, mandorle&co suppongo non siano vietate.
Lanterna la curva si fa solo in presenza di fattori di rischio: sovrappeso, eta' avanzata, familiarita' di diabete. Non e' un esame di routine in tutte le gravidanze.
non lo sapevo pensavo fosse di routine
in toscana non è obbligatorio? so che lì hanno proprim un libretto, mi sembrava di aver capito così poi magari sbaglio

allora non rientrando in nessuno di quei fattori di rischio non avrei dovuto neanche farla
certo però che confusione
davvero non esiste una linea guida univoca
Immagine

Immagine

i legumi fanno alzare la glicemia
infatti se mangiavo quelli non dovevo mangiare il pane
ma visto che la dose era 150 gr - 2 cucchiai - praticamente non li ho mangiati mai, perchè dopo altrimenti avevo il buco allo stomaco per la fame.
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

realexa ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
mi sa che ti tocca convertirti al tofu :mrgreen:
Ma col pesce che problemi hai?
Fromaggi magri e mediamente grassi (mozzarella) ne puoi mangiare :wink:
col pesce nessun problema. La mozzarella è zucchero puro. Infatti nelle diete ipocaloriche non c'è mai. piuttosto un pezzo di parmigiano.
Al tofu ci avevo pensato ma non so chi mi ha detto o dove ho letto di andarci piano con la soia in gravidanza per via degli estrogeni
aspè se conti le calorie il parmigiano ne ha nettamente di più della mozzarella che cmq nelle diete per diabetici c'è in quantità moderata,
non sapevo di controindicazioni della soia , comunque da brava pugliese vai di pesce poco condito che è tutta salute :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

realexa ha scritto:col pesce nessun problema. La mozzarella è zucchero puro. Infatti nelle diete ipocaloriche non c'è mai. piuttosto un pezzo di parmigiano.
:shock: :shock: :shock: Al massimo, potrebbe essere grasso puro... comunque ha una quota grassa intorno al 50%, nella media dei formaggi. Non credo che la quota di lattosio sia cosi rilevante... :roll:
realexa ha scritto: i legumi li mangio almeno 3-4 volte a settimana. Ma li conto come carbo e non come proteine, anche se rispetto a pasta &co hanno un apporto proteico notevolmente maggiore. Io li mangerei tutti i giorni, a pranzo e cena, ma per il peso non sono proprio il massimo
Caloricamente e dal punto di vista dell'indice glicemico, e' corretto calcolarli come carboidrati. Anzi i legumi secchi hanno circa le stesse calorie della pasta/riso quindi, come ti dicevo sopra, puoi sostituirli pari pari in peso (50g cereali +50g legumi).
Nutrizionalmente, pero', sono alimenti proteici... se ti preoccupi dell'assunzione delle proteine nella dieta, 3-4 volte a sett i legumi sono ottimi.
Ultima modifica di Federinik il 14/10/14 14:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

comunque per chiarezza non si sta parlando di una dieta ipocalorica, ma di una alimentazione dosata in modo che il diabete (gestazionale attenzione!!!!) sia sotto controllo
io mangiavo il doppio dei carboidrati
avevo pasta a pranzo e pasta a cena, carboidrati a metà mattina ed a colazione.. io a volte ero in difficoltà perchè non riuscivo a mangiare tutto.
poi gli alimenti sono combinati in modo da non sovraccaricare il lavoro del pancreas

il mio babbo che era diabetico non avrebbe mai potuto mangiare quello che mangiavo io in gravidanza, infatti la dieta consigliata per lui era diversa da quella che avevo io.
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Federinik ha scritto:
realexa ha scritto:col pesce nessun problema. La mozzarella è zucchero puro. Infatti nelle diete ipocaloriche non c'è mai. piuttosto un pezzo di parmigiano.
:shock: :shock: :shock: Al massimo, potrebbe essere grasso puro... comunque ha una quota grassa intorno al 50%, nella media dei formaggi. Non credo che la quota di lattosio sia cosi rilevante... :roll:

Il fior di latte anche meno :wink: e comunque c'è molta più acqua che nei formaggi stagionati
poi la ditologia è tutto che una scienza esatta :roll:

sulle linee guida ministeriali in gravidanza c'è questo

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... nu=nascita
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opus ... legato.pdf

Sil70 ha scritto:ragazze non giochiamo però...ci vogliono regimi alimentari ad hoc! :wink:
Dissento: qui non stiamo parlando di curare una patologia in atto, ma di prevenirne una (potenziale). Quindi una dieta con pesi e alimenti non e' necessaria.
Quindi e' sufficiente seguire una dieta corretta secondo l'ultima piramide alimentare aggiornata. La dieta corretta e' sempre la stessa per revenire qualunque malattia.
Infatti, guardacaso, la piramide alimentare attuale non e' piu' basata come un tempo su frutta e verdura ma su cereali integrali. Gli zuccheri semplici vanno molto molto molto limitati, contando fra essi anche la frutta.
Quindi, guardacaso, proprio quello che Ila e Lore consigliavano per tenere il pancreas a lavorare a "basso regime" ma con continuita' senza sottoporlo a picchi di lavoro: cosa che anche una persona sana non diabetica dovrebbe fare.

Questo ovviamente per una persona sana che voglia mantenersi in salute: diversamente se la persona e' obesa, o cardiopatica, o diabetica... servira' una dieta "pesata" dal dietologo (sempre che questi sia aggiornato, ovviamente).
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Fede...magari uno non pensa o non sa di avere un problema, no?
e comunque, se una dieta non è appositamente studiata, non solo per arginare problemi, ma anche solo per tener conto di abitudini e/o preferenze, la suddetta dieta verrà probabilmente seguita male o seguita solo per un periodo limitato!
e poi parliamo comunque di donne incinte, dove l'apporto calorico deve essere controllato, di solito aumentato!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

sì infatti, chiedevo consigi per una dieta equilibrata. Sovrappeso a parte, in parte preesistente in parte per i chili in eccesso messi su in questi mesi, non mi è stata diagnosticata nessuna patologia.
Di mio so che i carbo mi fanno ingrassare e invece potrei mangiare chili di proteine e dimagrisco(vedi dukan), ma temo che proprio queste diete che mi hanno fatto sempre dimagrire mi abbiano bloccato il metabolismo. Quindi vorrei approfittare della gravidanza per provare una dieta equlibrata con i carbo per vedere se riesco a far rimettere in moto il metabolismo

Album
Immagine

realexa ha scritto:sì infatti, chiedevo consigi per una dieta equilibrata. Sovrappeso a parte, in parte preesistente in parte per i chili in eccesso messi su in questi mesi, non mi è stata diagnosticata nessuna patologia.
Di mio so che i carbo mi fanno ingrassare e invece potrei mangiare chili di proteine e dimagrisco(vedi dukan), ma temo che proprio queste diete che mi hanno fatto sempre dimagrire mi abbiano bloccato il metabolismo. Quindi vorrei approfittare della gravidanza per provare una dieta equlibrata con i carbo per vedere se riesco a far rimettere in moto il metabolismo
senza polemica eh, ma quando dicevo che la dukan è una caxxata perché ti sballa il metabolismo e appena smetti riprendi tutti i chili persi si difendeva il sig.Dukan a spada tratta... :roll:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto:
realexa ha scritto:sì infatti, chiedevo consigi per una dieta equilibrata. Sovrappeso a parte, in parte preesistente in parte per i chili in eccesso messi su in questi mesi, non mi è stata diagnosticata nessuna patologia.
senza polemica eh, ma quando dicevo che la dukan è una caxxata perché ti sballa il metabolismo e appena smetti riprendi tutti i chili persi si difendeva il sig.Dukan a spada tratta... :roll:
senza polemica eh :mrgreen: :wink:
esulando dal tema dal topic etc...
per il metabolismo bloccato la prima indiziata è la vita sedentaria :wink:

Lalli04 ha scritto:
Mouse44 ha scritto:
senza polemica eh :mrgreen: :wink:
esulando dal tema dal topic etc...
per il metabolismo bloccato la prima indiziata è la vita sedentaria :wink:

dici che fa brutto un "te l'avevo detto, IO"? 8)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.