bradipa66 ha scritto:13 febbraio ha scritto:

brady, il giorno in cui deciderò di far cariare i denti sul serio, si vedranno di quei picchi di glicemia che......
attendo con ansia quel giorno, allora?
è successo qualche sera fa, cercherò di evitare il più possibile i commenti personali. e non mi ha fatto cariare i denti.
scenario: la classica via della passeggiata dei posti di mare. premessa indispensabile: qui ci sono moltissimi cani, non abbandonati ma al seguito delle famiglie, coccolatissimi, possono andare in spiaggia, nessuno fa storie, aggiungo di mio che non ce n'è uno che non sia educato, a differenza di molti bambini. mi pare di avere già detto che un paio di anni fa c'era un lupo cecoslovacco di incredibile bellezza.
allora, vicino ad una bancarella che vendeva le solite cianfrusaglie era seduto un cane, ad occhio un setter o comunque molto simile, tipo questo
però te lo devi immaginare bianco e nero, le orecchie più lunghe e molto dinoccolato. BN aveva il collare, non il guinzaglio, un po' l'aria da filosofo, ma non da filosofo che si prende troppo sul serio. di mio poi gli ho attribuito una fiammella di follia negli occhi, ma è una libera interpretazione perché il cane non mi ha mai guardata.
e poi è arrivato, al guinzaglio, un cane di famiglia, CdF tipo beagle
questo invece era accompagnato dalla famiglia al completo, babbo mamma ed anche una zia, una signora di mezz'età che lo seguiva da dietro a circa un metro di distanza.
BN si è alzato e i due, molto tranquillamente, hanno cominciato ad annusarsi testa/coda, nessuno dei due tradiva nervosismo né impazienza, e fin qui niente di strano, con tutti i cani che si incrociano lungo il viale è una scena a cui si assiste spesso.
a un certo punto è scattata una cosa imprevista: BN è indietreggiato di un paio di passi e si è accovacciato a terra, le zampe anteriori appoggiate, le posteriori appena appena sollevate, e il posteriore che sfiorava l'asfalto, in una perfetta imitazione di un ballerino di break-dance. e guardando CdF ha cominciato a descrivere una coreografia, delle specie di cerchi che poi si sono trasformati in otto, ed è andato avanti un po' sempre col muso rivolto a CdF. e io cominciavo a farmi prendere dalla scena, e intanto si sentivano già le prime voci critiche che dicevano "sono due maschi"
la famiglia, senza particolare premura, ha tirato appena appena il guinzaglio, e CdF li ha seguiti, pochi metri e BN l'ha raggiunto, e qui è cominciata una scena toccante.
i due si sono rizzati entrambi sulle zampe posteriori, ed hanno appoggiato quelle anteriori l'uno sulle spalle dell'altro, in una sorta di ipotetica figura di ballo, ed io immaginavo una scena surreale, i due cani che ballavano un tango,
ma è stato allora che BN è andato aldilà delle mie aspettative. vedendo che tutto sommato CdF era abbastanza tiepido, è indietreggiato, mantenendo la postura sulle sole zampe posteriori, ed ha cominciato ad esibirsi in una serie di piroette.
e c'era un contrasto irresistibile fra la sua mancanza di grazia e quello che stava facendo, e oltretutto sembrava che non fosse a digiuno della teoria della danza classica ( quando fai le piroette, devi mantenere lo sguardo, e di conseguenza il viso, fisso su un punto lontano per cui il capo lo ruoti con una velocità maggiore rispetto al resto del corpo. giri la testa il più rapidamente possibile, ed il resto a seguire

, e poi riparti e più sei brava e più sei veloce e così via.) beh, il cane, dinoccolato e non proprio velocissimo, riusciva comunque a distogliere lo sguardo il meno possibile dall'oggetto del suo amore, ed era comunque abbastanza veloce da fare svolazzare un pochino le orecchie.
e qui il mormorio "ma sono due maschi ecc. ecc. " si è fatto più insistente, io ho continuato a stare zitta, e si era fatto un certo capannello. non so quante piroette abbia fatto BN prima che i padroni portassero via CdF, che non sembrava per niente commosso a differenza di me che avevo un gran magone.
quando siamo tornati indietro, dopo un tot, BN stava annusando da solo la traccia odorosa che aveva lasciato per terra all'inizio.