Re: Mamme e Papà 2014

Lightblue ha scritto:Forse volevi sentirti dire che era così grossa da non riuscire a muovermi?
Ti sbaglii, mi mettevo pure le scarpe da sola! :mrgreen:
beata te. Io invece (e sono solo a 23 wk) comincio già con i problemi da terzo trimestre.
Ho mangiato un pizza sabato e mi sono dovuta alzare di notte perchè ancora non l'avevo digerita. Anzi, mi sembrava che ancora non fosse nemmeno arrivata nello stomaco :roll: L'affanno quando faccio le scale non sto nemmeno a raccontarvelo.
Eppure non ho messo tanti chili. Sono a quasi 63 kg, diciamo +6 da inizio gravidanza. Calcolato per eccesso.
Stanotte mi sono svegliata diverse volte perchè mi si induriva la pancia, forse perchè nel sonno mi giravo a pancia in sotto e la schiacciavo.
Anzi stamattina ho avuto pure paura che fosse successo qualcosa di grave. Ma il bimbo si muove bene stamattina, quindi dovrebbe essere tutt ok.
Immagine
Immagine

incollo qui il link ad un articolo de La Repubblica, postato stamattina da Ela.
Se vi interessa possiamo commentarlo.

http://www.repubblica.it/salute/benesse ... ef=HRLV-24

Come sempre, l'articolo ha un titolo fortemente sensazionalista, peccato che si dimentichi di dire come vengono prelevati i campioni da testare........... :roll: :roll: :roll: :roll:
E poi mica ho capito questo commento "Sempre meno donne - aggiunge Giorlandino - si accontentano di avere informazioni probabilistiche derivanti da costosi screening commerciali, del tutto generici, incerti e limitati a sospettare solo l'esistenza di tre o quattro patologie cromosomiche, come la sindrome di Down. Le famiglie che vogliono essere informate correttamente sullo stato di salute del nascituro, devono sapere che da oggi la scienza permette, in larga misura, di dare risposte certe fin dal terzo mese di gravidanza tramite una semplice villocentesi o durante il quarto mese con una banale amniocentesi. I medici stessi, sotto la spinta delle ultime pronunce della Cassazione, sono obbligati a informare correttamente i genitori che esiste la possibilità di 'sapere'".
(Claudio Giorlandino, ginecologo, segretario generale della Sidip Italian college of fetal maternal medicine, che ha presentato lo studio)

A cosa si riferisce? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Definire "semplice villocentesi" o "banale amniocentesi" esami che hanno un rischio di aborto di uno su 200 mi pare incommentabile :| :| :| :|
Immagine
Immagine

Georlandino ha fatto tutte e 2 le mie amnio...
per lui che ne fa 50 al giorno, tutti i giorni, probabilmente è così!
in questi esami la manualità è fondamentale!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:Georlandino ha fatto tutte e 2 le mie amnio...
mia cognata l'ha fatta per gli ultimi due figli...
mi diceva che l'ultima volta si è stupita della tecnica e precisione rispetto all'approssimazione della prima volta :? amnio fatta senza eco :|
però a volte uno nemmeno si rende conto..ti affidi al medico che però può essere un incompetente :roll:
Simona

non lo metto in dubbio!
Mi pare francamente tendenzioso che lui sostenga uno screening proposto da un gruppo di "suoi" ricercatori che costa 1500 euro e che in ogni caso non diminiusce le probabilità di aborto (mica tutti potranno andare da lui a farsi fare il prelievo, no?).
Salvo poi dire che gli altri sono "costosi screening commerciali".
E tutto questo la Repubblica lo pubblicizza chiamandolo "super-amniocentesi"
Immagine
Immagine

frozenlady ha scritto:io ho intravisto solo il titolo che ela ha messo su fb e pensavo avessero inventato unnuivo tipo di amnio :? :?
da quello che ho capito io, è un nuovo metodo di analisi che, a detta loro, va a identificare circa 80% delle malattie cromosomiche rintracciabili tramite dna, e non solo il circa il 7% di quello che si riesce a trovare oggi.
Però a me sembra anche di capire che
1-il rischio di aborto c'è sempre (e molto dipende dall'esperienza del medico che ti fa il prelievo)ù
2-il costo è di 1500 euro totalmente a carico di chi vuol eseguire l'esame
:|
Immagine
Immagine

Giorlandino campa on le amnio e sta boicottando in tutti i modi i test alternativi come quello sul dna fetale nel sangue materno, perché se prendesse piede si ritroverebbe disoccupato
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

simo19691 ha scritto:
mia cognata l'ha fatta per gli ultimi due figli...
mi diceva che l'ultima volta si è stupita della tecnica e precisione rispetto all'approssimazione della prima volta :? amnio fatta senza eco :|
però a volte uno nemmeno si rende conto..ti affidi al medico che però può essere un incompetente :roll:
beh, Simo...non è che uno sceglie un bigliettino come l'estrazione del lotto!
io ho chiesto alla gine e lei senza esitazione ha risposto georlandino...l'ha praticamente inventata lui!

per rispondere pure a Verde...con Gab potevo avere l'esenzione, 40 anni!
non m'è passato neppure per la testa il pensiero!
poi non costa 1500 euro...io ne ho spesi 800.
e le probabilità di un aborto post amnio presso di loro sono praticamente nulle...0,03%

http://www.tantasalute.it/articolo/amni ... tici/4871/
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

realexa ha scritto:Giorlandino campa on le amnio e sta boicottando in tutti i modi i test alternativi come quello sul dna fetale nel sangue materno, perché se prendesse piede si ritroverebbe disoccupato
beh, se i test sono del tipo che ha fatto Ela (scusa Ela! :wink: ) fa bene direi.... :?
Immagine

Non mi riferisco al bitest che ormai tutti considerano inaffidabile. Ma non è che si è scoperto dopo. È così per sua natura
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

realexa ha scritto:Non mi riferisco al bitest che ormai tutti considerano inaffidabile. Ma non è che si è scoperto dopo. È così per sua natura

dici? :roll:
Immagine

Sil70 ha scritto:
realexa ha scritto:Giorlandino campa on le amnio e sta boicottando in tutti i modi i test alternativi come quello sul dna fetale nel sangue materno, perché se prendesse piede si ritroverebbe disoccupato
beh, se i test sono del tipo che ha fatto Ela (scusa Ela! :wink: ) fa bene direi.... :?
Secondo me invece non si riferisce ai bi e tri test (che non definirei "costosi screening commerciali") ma piuttosto ai Safe Test e Harmony test che sono venuti fuori in questo ultimo anno e mezzo. :wink:

Sil70 ha scritto:per rispondere pure a Verde...con Gab potevo avere l'esenzione, 40 anni!
non m'è passato neppure per la testa il pensiero!
poi non costa 1500 euro...io ne ho spesi 800.
e le probabilità di un aborto post amnio presso di loro sono praticamente nulle...0,03%
Sil, 1500 euro dovrebbe costare l'analisi con il nuovo metodo :wink: probabilmente tu con Gab avevi fatto quella "vecchia"
Domanda: se vai da loro a fare l'amniocentesi paghi comunque 800 euro nonostante il SSN passi questo esame? Io pensavo che l'istituto fosse convenzionato e quindi la paziente non paga niente, ma è il SSN che paga l'istituto. Ho capito bene? :roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine
Immagine

1500 (ma dovrebbe costare meno) è quella completa, io ho pagato 800 per quella base + Alfafetoproteina, risultati parziali entro le 48h che se non erro nel 90% dei casi vengono poi confermati da quelli totali.

no, non sono convenzionati...io ho pagato di mio, nonostante ne avessi diritto per età! :wink:
Immagine

Mi pare logico che ognuno venda il proprio mestiere!

Avendone la possibilità e presa coscienza dei pro e contro, farei tranquillamente questo esame,sbaglierò ma di tutto il resto non mi fido.
Scelgo l amnio e le informazioni che mi permette di avere!
Io ho fatto la classica in ospedale pubblico pagando solo 100 euro, per errore del medico curante perché avrei potuto spendere ancora meno se avesse scritto bene la ricetta.
Avrei pagato anche 10 volte tanto se fosse stato necessario!
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"