Re: brainstorming per la nuova cucina: arrivata!

capperugiola ha scritto: lariosto,prima di tutto il mio era un discorso generico non diretto a te in particolare.

Detto questo,il bianco è l'insieme di tutti i colori,quindi ovviamente ha una personalità ma è innegabile che una tela bianca lasci ampio spazio per essere arricchita e contestualizzata
:wink:
ok... allora facciamo che ho genericamente specificato visto che genericamente non mi riconoscevo nel tuo generico discorso. :lol: :lol: :lol:

non penso che una cucina sia una tela bianca. una cucina è un mobile inserito in un contesto. questo contesto, se vuoi fare il paragone, è la tela. e nel caso di kiwi non era una tela bianca ma già un pelo caratterizzata da alcuni elementi.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
capperugiola ha scritto: lariosto,prima di tutto il mio era un discorso generico non diretto a te in particolare.

Detto questo,il bianco è l'insieme di tutti i colori,quindi ovviamente ha una personalità ma è innegabile che una tela bianca lasci ampio spazio per essere arricchita e contestualizzata
:wink:
ok... allora facciamo che ho genericamente specificato visto che genericamente non mi riconoscevo nel tuo generico discorso. :lol: :lol: :lol:

non penso che una cucina sia una tela bianca. una cucina è un mobile inserito in un contesto. questo contesto, se vuoi fare il paragone, è la tela. e nel caso di kiwi non era una tela bianca ma già un pelo caratterizzata da alcuni elementi.
secondo me , mobili e contesto sono la tela , i complementi le decorazioni i quadri sono gli elementi che renderanno unico e personale l'ambiente :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

kiwina ha scritto:Buongiorno!
Ripartiamo per il mare, quindi non vedrò la mia cucinina fino a settembre.
Ieri comunque le ho dato una bella pulita, quindi una foto d'insieme ve la posso mettere :)
Si intravede anche il mio amato Atomium montato ieri.
Immagine

Buongiorno Kiwi! :D
Finalmente, a me piace molto :D , e voglio subito decontestualizzare il mio giudizio dalla 'storico'.

Mi sono fatta l'idea, forse superficiale, che l'opinione di Lariosto e di coloro che hanno seguito tutto il progetto dall'inizio sia anche giustamente influenzato da tutti discorsi e le evoluzioni precedenti che hanno portato a diverse aspettative e che poi 'repentinamente' abbiano preso atto di una diversa soluzione che invece tu hai maturato, legittimamente e con una serie di elementi 'razionali', perlopiù in 'solitudine' .
Forse è questo spiazzamento a sollevare dubbi e perplessità. Infatti quello che mi sembra contestato non è tanto la bellezza in sè della cucina quanto, semplificando, il processo di scelta. (ma perchè molti elementi li hai meno condivisi rispetto alla fase iniziale)

Ho seguito un pò più da vicino la fase finale di maturazione della tua scelta poichè avevo già con Andhh già un progetto in corso, e capisco moooooolto meglio anche tutta una serie di elementi che ti hanno fatto propendere per questa perchè sono quelli che interessavano anche me, dunque per me rimane anche assolutamente comprensibile la tua decisione finale.

Tornando alla creatura, mi piace molto perchè è molto vicina alla mia idea di cucina, minimale, moderna , ma con un pizzico vintage, con le maniglie (anche se a me piacciono ancora più massicce), le mensole a giorno, 'nordica' come diceva Cappe, senza angoli!
Anzi tu l'hai realizzata proprio come l'avrei fatta io. Infatti, se avessi avuto la possibilità di avere una dispensa, l'avrei fatta senza pensili o con un solo pensile e con la cappa a vista......sarebbe stato il mio sogno e mi piace molto vederla realizzata nel tuo progetto. La cappa è molto bella e così come il piano cottura è uno scorcio ideale, secondo i miei parametri, anche perchè avendo la porta che si apre su quella porzione della cucina (se interpreto bene questa foto) hai trovato una soluzione funzionale e leggera, davvero ben pensata.

La tua precedente cucina era stupenda, da catalogo quasi 'opulenta', ma io secondo il mio gusto personale preferisco questa anche perchè mi sembra molto più idonea al contesto della nuova casa.

(A proposito del colore, avrei considerato altre alternative al bianco solo se fosse stata un Val in vetro...)

Insomma complimenti e buone vacanze! :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

capperugiola ha scritto: secondo me , mobili e contesto sono la tela , i complementi le decorazioni i quadri sono gli elementi che renderanno unico e personale l'ambiente :wink:
qua si parlava della relazione tra l'ambiente e i mobili.

le relazioni tra i mobili e i complementi sono un'altra storia. o un'altra tela, come ti pare.
mettere un complemento colorato perchè la cucina è bianca per me è... fondamentalmente una correzione.
difra64 ha scritto:kiwi io cambierei il titolo
processo alla nuova cucina e alle intenzioni :mrgreen:
dai che dopo ci facciamo una mano a scopa difra! :lol:

@mitti
ma... non credo... penso di essere abbastanza "freddo" in quel che dico... però... sarà...
cmq che sarebbe stata bianca l'aveva già detto tempo fa! :wink: non me l'aspettavo gialla.

a me i renderering di lietta con la cucina gialla e corda piacevano un sacco. Forse mi sarebbe piaciuta di più in quel pavimento. Ma ricordando la cucina di kiwi con le foto vissute, credo che il bianco sia efinitivamente la scelta migliore.
Paradossalmente la cucina gialla sarebbe rimasta bella spoglia e con pochi accessori a vista. Ma non mi sembra il modo in cui kiwina viva la sua cucina. Ricordo molti oggetti e molti libri. E un contenitore bianco assurdamente risulta molto più caldo ed accogliente del colore se lo si riempie.
Ora non esprimo ancora giudizi sulla cucina in sè perchè dallle foto si vede ben poco.
Aspetto delle foto migliori e definitivamente quelle della cucina completamente arredata
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Lia, al di là del tuo parere che continuo a rispettare e non condividere, è sbagliato proprio il tuo punto di partenza: il mio intento non è mai, fin dall'inizio, stato quello di dare rilievo alla cucina, bensì quello di creare una cucina laboratorio da poter vivere, per poterci lavorare!
Mi sa che mi confondi proprio con qualcun altro, probabilmente con Fabietty, che ha dichiaratamente quello scopo.

Molto bella la cucina per la sua linearità e pulizia delle forme, anche il materiale crea un effetto molto soft e piacevole, da rivista. Non amo molto le maniglie in quel modo ma è un mio gusto personale perchè indubbiamente sono molto azzeccate. Avrei visto bene qualche punto di colore nelle colonne per farla un pò risaltare e renderla particolare visto che com'è ora tende un pò a scomparire dando rilievo al pavimento (che è bellissimo).
Sicuramente vissuta acquisterà personalità quindi, aspetto entusiasta le future foto!

Lietta ha scritto:Avrò frainteso il tuo intento allora. Mi ricordavo che volevi una cucina sì pratica e funzionale (cosa che nulla ha a che vedere col colore, ma con la composizione e tutt'al più i materiali) ma desideravi anche che fosse il perno della casa (e l'ho inteso anche come perno visivo, oltre che funzionale).
Mi ricordo che volevi fortemente il colore dapprima nella cucina in sè, poi nelle pareti e l'ho inteso come parte integrante dell'idea di cucina protagonista della casa.
Mi ricordo che tu volevi fortemente il giallo (poi diventatao azzurro) e invece tuo marito lo detestava e che avrebbe voluto la cucina tutta bianca, con mensole rosse o verdi, e hai dovuto fare opera di convincimento per una quota di giallo che dapprima avrebbe dovuto essere nelle basi, poi nelle colonne.
Il dubbio sulle basi nasceva dal fatto che a tuo marito non piaceva l'impatto del giallo a vista.
Da lì mi son fatta l'idea che la maggior parte delle indecisioni nascesse dalle opinioni di tuo marito, che avendo diciamo "il cordone del borsello" ha anche più potere decisionale, alla resa dei conti. Io rimango convinta che il colore a te sarebbe piaciuto e che se fosse dipeso strettamente da te lo avresti scelto, proprio perchè è dall'inizio e su più fronti che seguo la tua vicenda.
E' bello anche bianco, ma è un'altra cosa, credo che su questo siamo d'accordo.

Lietta scusa se mi permetto ma trovo questa frase decisamente fuori luogo e poco elegante, penso che kiwina o chiunque altro utente del forum possa cambiare idea sulle proprie scelte ,per qualsiasi motivo senza che gli altri utenti si permettano di fare congetture sul perchè o sul per come abbia cambiato idea (nonostante ci si sia prodigati per quel progetto).....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Secondo me, solo chi vive davvero un ambiente e conosce le proprie abitudini può sapere cosa ritiene meglio x sé e x quel luogo, gli altri possono dare un parere approssimativo e, giustamente, relativo a quelli che sono i propri gusti e le proprie abitudini.
La cucina per me è il perno della vita familiare più che della casa...è un luogo dove sperimentare in libertà, sentirsi comodi e a proprio agio, in sintonia con la stanza.
Mi era piaciuta l'idea del colore quando avevo valutato Val e Lago, perché mi piaceva l'idea del vetro colorato. La cucina laccata e colorata a mio avviso perde molto del suo fascino, specie se opaca, così quando ho deciso per la laccatura il bianco è venuto naturale. E vedendo il risultato, x quelli che sono i miei gusti, anche esteticamente è bellissima (soggettivo, ci mancherebbe...ma io la trovo proprio bella bella!). Ma per apprezzarla meglio bisogna vederla dal vivo, perché sono materiali, finiture e montaggio la sua peculiarità (la Cesar era una bella cucina e - date anche le sue dimensioni - era sicuramente di forte impatto fotografico, ma dal vivo questa è sicuramente superiore).
Io la trovo comunque molto elegante e, x me, potrebbe essere perno della casa anche a livello estetico. Solito discorso: de gustibus!

kiwi sono pienamente d'accordo con te, la cucina laccata opaca colorata avrebbe perso moltissimo (tra l'altro a me gialla non piaceva, mi sono andata a riguardare i rendering di Lietta e confermo la mia precedente opinione, giustamente de gustibus....). Poi non capisco queste critiche a cose fatte, non sono costruttive e del tutto inutili allo stato attuale delle cose. E non capisco ancora le obiezioni riguardo l'acquistare la cucina da un produttore di Cuneo e ribalto la domanda: Perche' NO? Lui stesso si propone come fornitore per il nord e centro Italia quindi e' evidentemente organizzato per fornire un servizio anche a distanza, e mi sembra che il risultato finale ne confermi assolutamente l'alta qualita'. Per contro ci sono fornitori dietro l'angolo che fanno casini enormi!

rosg ha scritto:kiwi sono pienamente d'accordo con te, la cucina laccata opaca colorata avrebbe perso moltissimo (tra l'altro a me gialla non piaceva, mi sono andata a riguardare i rendering di Lietta e confermo la mia precedente opinione, giustamente de gustibus....). Poi non capisco queste critiche a cose fatte, non sono costruttive e del tutto inutili allo stato attuale delle cose. E non capisco ancora le obiezioni riguardo l'acquistare la cucina da un produttore di Cuneo e ribalto la domanda: Perche' NO? Lui stesso si propone come fornitore in tutta Italia quindi e' evidentemente organizzato per fornire un servizio anche a distanza, e mi sembra che il risultato finale ne confermi assolutamente l'alta qualita'.
vabbè va... impegnati di più che magari capisci eheheh :mrgreen:

certo lietta però eh.. proprio stile cattiverie della zitella dal parrucchiere eh... :?