se ha per protagoniste le donne ed è ambientato nel passato ancora meglio.

Moderatore: Steve1973
e... La passione di Artemisia, di Susan Vreeland?loremir77 ha scritto:la Vergine Azzurra di Tracy Chevalier..
questo mi manca..Mercury ha scritto:L'ho letto taaaaaaanti anni fa Moll Flanderslo vorrei rileggere!
Uhmmm... si, diciamo che è una storia di tante Moll Flanders messe insieme
Me ne hai fatto anche venire in mente un altro, ma questo è più facile che tu l'abbia già letto... "Martha Peake" di Patrick McGrath.
Diciamo che se ti ha entusiasmato il McGrath di "Follia" o "Grottesco" questo libro protrebbe piacerti un po' di meno. Ma la protagonista è un bel pepe, quindi potrebbe valerne la pena
Riassunto dei contenuti
Può essere considerato un romanzo a fondo storico dove predomina l'amore difficile, contrastato e contraddittorio tra un padre ed una figlia.
Ambientato tra Londra e il Massachusetts nel diciottesimo secolo circa, il libro ti porta alla vigilia della rivoluzione americana attraverso la storia di Martha e di suo padre Harry. La fgura dominante del romanzo è proprio quella del padre che, dopo la morte della moglie a seguito di un incidente da lui causato e che gli ha procurato anche una menomazione fisica, diventa un alcolizzato ed inizia a bighellonare nelle taverne londinesi. All'inizio l'unico sostegno è la bella figlia che gli sta accanto sostenendolo ed aiutandolo ma con il peggiorare dell'alcolismo la sua mente vacilla ed iniziano crisi e attacchi violenti tanto che la ragazza fugge. Questa fuga mina ancor di più la mente di Harry che, compiendo un terribile gesto (che non vi anticipo!!), spingerà Martha a fuggire in America dove sta per scoppiare la rivoluzione e dove, dopo una serie di vicissitudine, diventerà un'eroina.
Della Shreve hai già letto "Il peso dell'acqua"? Storie parallele tra passato e presente, quella del passato tratta di un delitto. Molto bello.loremir77 ha scritto:mmmm.. mi piacciono molto i libri che passano dal passato al presente..
tipo Vetri di Mare di Anita Shreve
i libri della shreve li ho letti tutti. compreso Festa di Nozze.lunaspina ha scritto:Della Shreve hai già letto "Il peso dell'acqua"? Storie parallele tra passato e presente, quella del passato tratta di un delitto. Molto bello.loremir77 ha scritto:mmmm.. mi piacciono molto i libri che passano dal passato al presente..
tipo Vetri di Mare di Anita Shreve
Sempre della Shreve sto aspettando che esca in economica "Festa di nozze", mi ispira tantissimo.
A me è piaciuto molto. Parla di Virginia Woolf e di altre due storie ispirate a lei (e al suo romanzo La signora Dalloway).loremir77 ha scritto:no.. non l'ho letto.lunaspina ha scritto:Lore, altrimenti hai già letto "The Hours" di Michael Cunningham? I personaggi sono praticamente tutte donne.