Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

gina ha scritto:Che meraviglia !
Come per la stanza lavanderia, che peccato dividerla!
Ciao Gina!! Eh già.. è sempre un peccato quando bisogna dividere gli spazi.. vorrei evitare, però, di chiudere tutte le stanze a tutta altezza.. Vediamo cosa si può fare :wink:
bubamara98 ha scritto:Pare già luminosa così com'è!
Peccato anche per le tavelle, un'amica le ha lasciate a vista in quelle che sono diventate la sua camera e quelle dei bimbi. :D
mamma santina ha scritto:Peccato per le tavelle?!? :shock:
bubamara98 ha scritto:Sì. Chiaramente quelle della mia amica sono in cotto (casa del '500 in borgo), queste, più grezze, sono da sostituire immagino. A me però le tavelle a vista con travi in legno piacciono molto (Mescal ha scelto di fare tutto bianco).
Ciao Buba!! Penso che la tua amica abbia fatto benissimo a recuperare le tavelle! Lo avrei fatto anche io se ne fosse valsa la pena ma, dato che non sono in buone condizioni nè di alcun pregio, ho pensato di sostituirle col tavolato quando farò la ventilazione al tetto, di modo anche da alleggerire il carico. Cosa ne pensi della scelta del bianco?

Beh, Mes, la scelta del bianco è certamente azzeccata nel tuo caso per aumentare la luminosità. :)
Personalmente amo molto il legno "naturale" a vista (conosci la storia del mio povero parquet). Nel caso della mia amica, ti racconto il "making of" :D : la casa si trova in un piccolo splendido borgo (Terra del Sole, vicino a Castrocaro Terme http://www.itinerariinromagna.it/public ... stfmic.jpg , per farti capire il contesto) ed era disabitata da parecchi anni. Al momento dell'acquisto venne frazionata in 5 unità e la prima fu acquistata dalla coppia di amici. Lei aspettava il primo bimbo quindi abbiamo partecipato tutti noi amici in qualche misura alla ristrutturazione (c'erano poco tempo e pochi soldi :) ), per questo la amiamo tanto tuttora, a distanza di 14 anni: è anche un po' nostra..
La cosa bella furono proprio le travi e le tavelle, scoperte rimuovendo i controsoffitti bianchi: loro le fecero sabbiata per riportarle allo stato originario (scoprimmo anche la data di costruzione della casa impressa su una di esse: 1509.. che emozione!) e poi in piccoli gruppi andammo ad oliarle. In terra hanno messo un parquet in rovere a listoni e ti dirò che, al contrario di quanto pensavo, l'effetto "legno a soffitto + legno a terra" (differenti colori, più pavimento in cotto originale recuperato da altre camere, pulito e rimontato solo in cucina) non ha appesantito affatto l'ambiente (pareti rigorosamente bianche, tranne un paio nelle camere dei bimbi).

Nel tuo caso lo stile sarebbe diverso perché diversa è l'epoca (in quella casa sotto l'intonaco scoprimmo anche un affresco! E poi tante piccole nicchie.. magari di scarso valore ma è stata una bella esperienza). Eventualmente prendere in considerazione la possibilità di fare tutto bianco lasciando però le travi al naturale. In ogni caso si tratta di una scelta molto personale: devi sentire tua quella mansarda. :)

bubamara98 ha scritto:Lei aspettava il primo bimbo quindi abbiamo partecipato tutti noi amici in qualche misura alla ristrutturazione (c'erano poco tempo e pochi soldi :) ), per questo la amiamo tanto tuttora, a distanza di 14 anni: è anche un po' nostra..
Che bella storia Buba!
bubamara98 ha scritto:in quella casa sotto l'intonaco scoprimmo anche un affresco!
Ti credo che sia stata un'esperienza emozionante..e bella anche la solidarietà che avete dimostrato come amici :wink: !

Per quanto riguarda le travi, tranne alcune che devo sostituire, ne terrò la maggior parte perchè sono in buone condizioni.. Il bianco era, appunto, per rendere l'ambiente più luminoso possibile e "ingannare" le altezze. Ho anche pensato al fatto di lasciare le travi color legno e fare solo il tavolato bianco, o viceversa, ma vedendo varie imamgini non me ne sono convinta :?

Edit: ho visto il link: che contesto fiabesco :shock: ! Bellissimo!

mescal ha scritto: Che bella storia Buba!
Ti credo che sia stata un'esperienza emozionante..e bella anche la solidarietà che avete dimostrato come amici :wink:
Eravamo un bel gruppo.. ed eravamo giovani :mrgreen:
mescal ha scritto: Ho anche pensato al fatto di lasciare le travi color legno e fare solo il tavolato bianco, o viceversa, ma vedendo varie imamgini non me ne sono convinta :?
Infatti si tratta di una scelta molto personale.

GINA: davvero?!! :D
Sei in Romagna, Gina?
(Quel borgo è molto bello, disegnato in maniera assolutamente simmetrica rispetto alla piazza; conosco diverse persone che vi abitano e persino gli interni delle case sono simmetrici! :) Unica cosa "tosta" le scale: ripidissime e con gradini alti.. :| d'altra parte sono vincolate.. tutto bello però.. :D )