Straquoto il pensiero di Amluci.amluci ha scritto:Luna io non voglio generalizzare. immagino che siamo tutte diverse e con motivazioni diverse. però concorderai che prendere l'analgesia come un "aiuto" sembra quasi voler prendere la scorciatoia, invece per me se una oggettivamente non ce la fa a sopportare il dolore magari dopo ore di travaglio ha diritto di essere sostenuta, poi le spinte le devi dare lo stesso ehlunaspina ha scritto:Per quanto mi riguarda, la mia scelta di non farla non è dipesa dal voler dimostrare qualcosa a qualcuno, nè dal ritenermi migliore delle altre... come ho scritto, avevo il desiderio di vivere l'esperienza senza aiuti... è stata una prova solo per me stessa.amluci ha scritto:quanto ti quoto...l'esperienza di questi mesi, compreso il corso preparto mi ha convinto che accade ciò perchè di fondo qualcuna ha l'inconfessabile idea/pensiero che non fare l'epidurale (che è un'analgesia e non un'anestesia, per la precisione) renda la mamma più mamma delle altre, come se sopportare più dolore fosse necessario per la catarsi verso la maternità.
Anche sul fronte allattamento. Io ero così demoralizzata (e mi sentivo così fallita per non avere latte) che per 3 mesi ogni volta che davo il biberon a Giulio piangevo e gli chiedevo scusa
C'è troppo oltranzismo in certe posizioni riguardanti la maternità...