Re: Mamme e papà 2012

amluci ha scritto:
lunaspina ha scritto:
amluci ha scritto:quanto ti quoto...l'esperienza di questi mesi, compreso il corso preparto mi ha convinto che accade ciò perchè di fondo qualcuna ha l'inconfessabile idea/pensiero che non fare l'epidurale (che è un'analgesia e non un'anestesia, per la precisione) renda la mamma più mamma delle altre, come se sopportare più dolore fosse necessario per la catarsi verso la maternità.
Per quanto mi riguarda, la mia scelta di non farla non è dipesa dal voler dimostrare qualcosa a qualcuno, nè dal ritenermi migliore delle altre... come ho scritto, avevo il desiderio di vivere l'esperienza senza aiuti... è stata una prova solo per me stessa.
Luna io non voglio generalizzare. immagino che siamo tutte diverse e con motivazioni diverse. però concorderai che prendere l'analgesia come un "aiuto" sembra quasi voler prendere la scorciatoia, invece per me se una oggettivamente non ce la fa a sopportare il dolore magari dopo ore di travaglio ha diritto di essere sostenuta, poi le spinte le devi dare lo stesso eh :roll:
Straquoto il pensiero di Amluci.
Anche sul fronte allattamento. Io ero così demoralizzata (e mi sentivo così fallita per non avere latte) che per 3 mesi ogni volta che davo il biberon a Giulio piangevo e gli chiedevo scusa :oops:
C'è troppo oltranzismo in certe posizioni riguardanti la maternità...

Bizzy ha scritto:
Sil70 ha scritto: c'è pure di chi sostiene che chi fa il tc è meno mamma di chi lo fa naturale! :roll: :roll:
non vorrei che avendo scritto che mi sento eroina perchè ho partorito Leo si percepisse questo. No nel modo più assoluto.
Per me partorire il proprio figlio è anche dovere o volere affrontare un tc!
he c'entri tu Bizzy?!?! :lol: :lol: :wink:
è un discorso che ho sentito qualche volta, visto che una non si impegna più di tanto per farlo uscire! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Bizzy ha scritto:per quanto mi riguarda, l'idea di farmi infilare un ago nella schiena mi atterriva/sce più del parto, tra l'altro non ho mai pensato a quest'ultimo con paura. Non ho mai pensato "devo partorire con dolore" e non mi sono pentita di non avere fatto l'epidurale.
Mi sento un'eroina perchè ho partorito mio figlio, non perchè l'ho fatto con dolore :)

idem per l'ago :mrgreen:
Immagine
Immagine

Sil70 ha scritto:
Bizzy ha scritto:
Sil70 ha scritto: c'è pure di chi sostiene che chi fa il tc è meno mamma di chi lo fa naturale! :roll: :roll:
non vorrei che avendo scritto che mi sento eroina perchè ho partorito Leo si percepisse questo. No nel modo più assoluto.
Per me partorire il proprio figlio è anche dovere o volere affrontare un tc!
he c'entri tu Bizzy?!?! :lol: :lol: :wink:
è un discorso che ho sentito qualche volta, visto che una non si impegna più di tanto per farlo uscire! :?
soffro di manie di protagonismo :mrgreen:

ho preso spunto dalla tua frase per fare una precisazione :wink:

Bizzy ha scritto:per quanto mi riguarda, l'idea di farmi infilare un ago nella schiena mi atterriva/sce più del parto, tra l'altro non ho mai pensato a quest'ultimo con paura. Non ho mai pensato "devo partorire con dolore" e non mi sono pentita di non avere fatto l'epidurale.
Mi sento un'eroina perchè ho partorito mio figlio, non perchè l'ho fatto con dolore :)
Infatti secondo me la differenza sta tutta nel fatto che ognuna di noi è diversa, e ognuna vive il parto e i dolori in modo differente :wink:
Anche a me l'idea di farmi infilare un ago nella schiena mi atterriva... ma ad un certo punto l'ho voluto con tutta me stessa, e sinceramente non ho alcun ricordo di quel momento :mrgreen:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Vabbè Tamy, se vai a leggere le controindicazioni da manuale allora leggi anche quelle relative all'episiotomia...poi dopo ti dico io quali sono quelle del non avere l'episiotomia ma del procurarsi da sola 32 punti 8) e mi dici cosa preferisci 8)

iladoc ha scritto:Straquoto il pensiero di Amluci.
Anche sul fronte allattamento. Io ero così demoralizzata (e mi sentivo così fallita per non avere latte) che per 3 mesi ogni volta che davo il biberon a Giulio piangevo e gli chiedevo scusa :oops:
C'è troppo oltranzismo in certe posizioni riguardanti la maternità...
ila ((()))
hai senz'altro ragione....mi spiace però io mi sono trovata a confrontarmi con posizioni particolari in questi mesi e davvero tutta sta solidarietà femminile non è che si percepisce spesso, perchè sono troppo alte le aspettative sulle donne. Puoi essere una scheggia nei lavori domestici, avere successo sul lavoro, essere amata da tutti in primis dal tuo compagno, ma DEVI dimostrare di essere madre con i TUOI soli strumenti, quelli dati datta natura, come se vivessimo ancora nel 700.

amluci ha scritto:Luna io non voglio generalizzare. immagino che siamo tutte diverse e con motivazioni diverse. però concorderai che prendere l'analgesia come un "aiuto" sembra quasi voler prendere la scorciatoia, invece per me se una oggettivamente non ce la fa a sopportare il dolore magari dopo ore di travaglio ha diritto di essere sostenuta, poi le spinte le devi dare lo stesso eh :roll:
Ma certo che ne ha il diritto, vorrei ben vedere!
Volevo solo dire che non è giusto nemmeno estremizzare la posizione contraria, cioè sostenere che chi non fa l'epidurale sia per forza una mezza fanatica pervasa dal senso di superiorità nei confronti di tutte le altre...
Ho scritto che l'analgesia è un aiuto perchè di fatto è quello che è... o no? :roll: :roll: Non lo intendevo minimamente come "scorciatoia"... Anche se onestamente credo che un po' se ne abusi. Opinione, questa, strettamente personale, ovviamente.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

iladoc ha scritto:Vabbè Tamy, se vai a leggere le controindicazioni da manuale allora leggi anche quelle relative all'episiotomia...poi dopo ti dico io quali sono quelle del non avere l'episiotomia ma del procurarsi da sola 32 punti 8) e mi dici cosa preferisci 8)
sì infatti, vallo a dire alla mia amica che partoriva nell'ospedale "dove non fanno l'episiotomia perchè sono contrari" (!?!)..si è lacerata da sola in modo terribile, 12 punti esterni e 12 interni...lasciamo perdere :roll:

Tamy...ho letto quello che hai postato, son senza parole (non per te, per i contenuti!)!!! :? :? :?
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

amluci ha scritto:
iladoc ha scritto:Vabbè Tamy, se vai a leggere le controindicazioni da manuale allora leggi anche quelle relative all'episiotomia...poi dopo ti dico io quali sono quelle del non avere l'episiotomia ma del procurarsi da sola 32 punti 8) e mi dici cosa preferisci 8)
sì infatti, vallo a dire alla mia amica che partoriva nell'ospedale "dove non fanno l'episiotomia perchè sono contrari" (!?!)..si è lacerata da sola in modo terribile, 12 punti esterni e 12 interni...lasciamo perdere :roll:
ecco...non ti racconto nulla di nuovo.
Il mio ginecologo (uomo) quando mi ha visitato la prima volta dopo il parto ha piantato una filata di accidenti "ma come diavolo ti hanno fatta conciare??? Non potevano farti un taglietto 'ste sceme del famolo naturale???" :roll: 8) :lol:

lunaspina ha scritto:
amluci ha scritto:Luna io non voglio generalizzare. immagino che siamo tutte diverse e con motivazioni diverse. però concorderai che prendere l'analgesia come un "aiuto" sembra quasi voler prendere la scorciatoia, invece per me se una oggettivamente non ce la fa a sopportare il dolore magari dopo ore di travaglio ha diritto di essere sostenuta, poi le spinte le devi dare lo stesso eh :roll:
Ma certo che ne ha il diritto, vorrei ben vedere!
Volevo solo dire che non è giusto nemmeno estremizzare la posizione contraria, cioè sostenere che chi non fa l'epidurale sia per forza una mezza fanatica pervasa dal senso di superiorità nei confronti di tutte le altre...
Ho scritto che l'analgesia è un aiuto perchè di fatto è quello che è... o no? :roll: :roll: Non lo intendevo minimamente come "scorciatoia"... Anche se onestamente credo che un po' se ne abusi. Opinione, questa, strettamente personale, ovviamente.

va bene :D forse sarà abusata, ma qualche fanatica secondo me c'è. L'ospedale serio è quella che te la fa se tu la chiedi, se è il momento giusto di farla e se si può fare

E gli effetti collaterali, per come me li hanno raccontati le ostetriche cui mi riferivo, hanno dei numeri comunque estremamente contenuti. Il testo postato da tamy non ha valore se non si accostano dei numeretti agli effetti collaterali (quante emicranie? quanto tempo? quante sofferenze fetali? etc.)

Dai, continuate a farmi sorridere, che stamattina ne ho particolarmente bisogno :)

Io quoto luna, volevo vivere l'esperienza in se' per curiosita' e per vedere com'era, ma la visita x l'epidurale l'avevo cmq fatta (sempre lasciarsi aperta una via di fuga). Nel mio caso specifico, essendo a pagamento, avrei sofferto di piu' a farla che a non farla :lol:

Poi e' chiaro che dipende da tantissime cose.. io ho partorito in due ore un bimbo di 3 kg, una mia compagna di corso preparto era arrivata in ospedale 2 giorni prima, s'era fatta tutto il travaglio, e poi cesareo d'urgenza xche' la bimba aveva la testa storta (la bimba di 4,5 kg). E' evidente che ogni parto fa storia a se'..

E googlare queste cose fa sempre malissimo, cmq :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

lunaspina ha scritto: Anche se onestamente credo che un po' se ne abusi. Opinione, questa, strettamente personale, ovviamente.
scusami Luna...ma in quest'ottica, non si dovrebbe pesnare che si abusi pure dell'anestesia generale?! o dell'anestesia del dentista?!? o dell'anestesia locale per togliere un neo?!?!
solo perchè il parto è un evento naturale e gli altri eventi indotti?!?!
alla base c'è sempre l'intenzione di non far soffrire... :roll: :roll:
Immagine