Re: Foto casa Sampei80 (Accesso libero)

Beh interessante il punto di vista di Lietta, cose a cui io non avrei mai pensato - si vede quando uno è "del mestiere".
Certo che si sta parlando di una casa evidentemente costosa, per cui, anche se la cazzata ci sta sempre :mrgreen:, sembra improbabile che non siano statti spesi dei bei soldi anche nella progettazione: fa piacere la conferma che è tutto come deve essere.

La razionalità/ergonomia nella suddivisione degli spazi è una bella cosa, ma ovviamente tutto deve essere tagliato su misura per il proprietario: immagino a volte significhi anche fare scelte controintuitive.
Il mio appartamento free album

sampei80 ha scritto:Si esatto, si tratta di una panca affiancata al caminetto, dove sedersi per leggere un libro, o altro.
Gli spazi sono stati sfruttati nel modo migliore possibile in base alle nostre richieste, per essere compresi si devono abbandonare concetti vecchi come "salotto", "zona living"...perché la cucina non può essere una zona living?
Insomma preferisco che il poco tempo che si passa insieme sia in cucina of in compagnia davanti al caminetto, non a guardare la tv! (ecco perché tra l'altro è così nascosta).

L'idea della panca è molto carina

Ora non sò se anche il resto della risposta si riferiva a quello che ho scritto e che quoto dopo, comunque come dicevo sicuramente la cucina è il fulcro della convivialità e mi piace molto, figurati io da meridionale ci posso trascorrere anche 8 ore a tavola senza problemi :lol:

Invece dicevo della zona living che io intendo come 'sbracamento' e 'relax' e che mi da senso di precarietà, perchè personalmente, anche quando sono sola e mi leggo un libro, ascolto musica o sto col tablet in posizione meno impostata di quello che potrei avere a tavola e senso la necessità di un angolo più 'protetto' , meno di 'passaggio'.

Ma certo è una necessità che non tutti hanno!

E' inevitabile che quando si apprezza una casa altrui si facciano delle considerazione, specialmente quando sembra, anche se dalle foto potrei sbagliarmi, che le alternative ci possano essere senza cambiare la distribuzione degli ambienti che sicuramente ha una sua logica. Infatti non detto che dovresti eliminare l'ingresso o le armadiature o rimpicciolire la cucina per far spazio al living, mai sia! Ci sono mille motivi che mi fanno apprezzare questa distribuzione e li condivivo, dicevo soltanto che io avrei reso più 'avvolgente' la zona living

Dunque per le mie abitudini non posso concepire come living la zona cucina semplicemente perchè non posso 'allungarmi' e 'sbracarmi' :D
Per lo stesso motivo psicologico per cui non amo i letti al centro stanza o il divano attaccato alla porta d'ingresso, (parlando in generale non rispetto alla tua casa) , mi piace, nei momenti di abbandono un maggiore senso di avvolgimento

mitti ha scritto:Ciao Sampei, complimenti :D

ci sono delgli ambienti che mi piacciono moltissimo e altri meno

La cucina e pranzo sono bellissime: luce arredi volumi e caminetto

Anche il bagno è assolutamente di mio gusto

Invece la zona living mi piace davvero poco rispetto alle aspettative della totalità :oops: sorry

mi sembra una sala d'attesa e cerco di spiegare il perchè: il senso di precarietà e di poca ospitalità del divano messo tra tre punti di passaggio o che almeno sembrano tali

il passaggio cucina camino alla sinistra del divano
il passaggio che porta alla scala
il passaggio che porta all'armadio a muro a destra

Secondo me ci si può lavorare per renderlo più avvolgente e rilassante, non sò magari mettendo delle poltroncine che idealmente e visivamente chiudano alla destra del divano perpendicolarmente, anche se dalle foto non mi rendo tanto conto della pianta dell'ambiente

Poi un'altra cosa non mi è chiara quella pedana che prolunga il camino per cosa è concepita? tipo zona per accomodarsi e mettere cuscini?
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

sampei80 ha scritto:Si esatto, si tratta di una panca affiancata al caminetto, dove sedersi per leggere un libro, o altro.
Gli spazi sono stati sfruttati nel modo migliore possibile in base alle nostre richieste, per essere compresi si devono abbandonare concetti vecchi come "salotto", "zona living"...perché la cucina non può essere una zona living?
Insomma preferisco che il poco tempo che si passa insieme sia in cucina of in compagnia davanti al caminetto, non a guardare la tv! (ecco perché tra l'altro è così nascosta).
Ti dirò, a me piace moltissimo la tua casa. Perché non è standard, non è "già vista", ma molto personale e pensata secondo delle esigenze, che come tu esplichi qui, sono vostre. E' il VOSTRO modo di vivere. Però si, la zona con la panca ed il divano la trovo fredda, inospitale. :( forse dei cuscini sulla panca, magari di quelli extra-large e sempre di tonalità neutra, che aiutino ad ammorbidire l'ambiente mi avrebbero fatto percepire diversamente l'ambiente. Anche perché se devo sedermi a leggere un libro su una panca, vorrei anche lì un po' di comfort.

La cucina è favolosa. :shock:
GagaGru home
blog

Ciao,

Nel tavolo-prolunga isola, abbiamo fatto comodamente cene con 8 persone, per cui non vedo problemi di spazio.
Anzi è prolungabile, infatti la scrivania dello studio ricalca le dimensioni del tavolo e quindi funge anche da prolunga per 12 persone (esperienza già fatta).
La nostra filosofia, è che secondo noi è bellissimo cucinare davanti agli ospiti, e coinvolgerli..per cui non lo vediamo come “disordine” quello che si lascia in cucina.
Insomma il tavolo in centro stanza, o la caratterizzazione di ogni stanza come dice Lietta, sono concetti che non sentiamo nostri, pensiamo che un mobile fatto su misura studiato secondo le proprie esigenze sia molto piu’ creativo che fare dei bei rendering!

Ho appena fatto un giro nella tua VILLA (grazie per aver lasciato l'album free) e non ho potuto fare a meno di pensare "AMMAZZA che bella casa!". E in effetti è d'impatto: trovo tutto ben studiato, fin nei minimi particolari e mi piace l'atmosfera rilassata e riposante che ci ho intravisto. Una menzione patricolare al parquet: fantastico!

Guardando con più attenzione (quando gli occhi hanno smesso di "abbagliarsi" :mrgreen: ), ho notato anch'io un leggero senso di freddezza nella zona relax: non il camino, che trovo bellissimo (...sono di parte! :wink: ), ma una certa "durezza" nelle linee e nei materiali che, a mio umile parere, non invita a rilassarsi. Concordo quindi con Mitti e LaGru, soprattutto per il suggerimento relativo ai cuscini.

In generale, a casa tua mi ci inviterei spesso e volentieri! :oops: :oops: :lol: :lol:
Don't worry, be happy!

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Ciao Sampei,
complimenti per la tua abitazione, mi piace molto lo stile (conoscevo già i lavori dell'arch. Mascheroni).
Vorrei chiederti qualche delucidazione sull'illuminazione che hai utilizzato.
Che lampade hai utilizzato? sono fluorescenti oppure strisce led? Mi puoi dare qualche indicazione su marche e modelli che hai utilizzato?
ciao e grazie

Ciao,

Grazie mille intanto.
L'illuminazione è tutta a strip led 20W/mt, bianco caldo (3000°K), nei bagni ovviamente ho montato strip con IP maggiore, e sotto le scale invece c'è un 7W/mt (da mensola).
L'elettricista ha portato l'alimentazione, poi io ho comprato i kit (su un noto sito d'aste), che comprendevano bobine, barra dissipatrice, supporti, illuminatori.
Poi con un pò di pazienza ho montato il tutto, è abbastanza semplice (se ci riesco io).
Non abbiamo fatto calcoli illuminotecnici, siamo andati a naso... ma devo dire che siamo stati fortunati, l'illuminazione è abbondante ed uniforme.

Lemmelemme ha scritto:Moooolto bella! La casa esteticamente minimal come la vorrei io... ma che poi non corrisponde per nulla all'indole disordinata e raccattaspazzatura che mi ritrovo!
Ce la fate a tenerla così anche "vivendola"?
Concordo in pieno!! Anche io vorrei essere minimal, ma mi affeziono anche alla lista della spesa, quindi... Quel camino poi mi da impazzire, bellissimo!!!
Una domanda: le nicchie e le fessure portaoggetti nei muri sono in muratura o cartongesso?
la mia casa work in progress

Complimenti, bella casa!! I miei complimenti sono soprattutto per il tempo che avrete passato a pensare tutto nei minimi dettagli, io non ce la faccio proprio, non sono capace!
E' lontanissima dal mio gusto, fosse per me vivrei in una casa cosidetta "shabby-chic", con duemila divani e poltrone, piena di cuscini,.. per cui all'opposto.
Sicuramente l'avrete pensata sulle vostre esigenze, ma (sulla base del mio gusto) avrei senz'altro allargato la zona divani (hai talmente tanto spazio!!!) aggiungendo altre sedute o quanto meno avrei messo il camino di fronte al divano invece che la tele.
Bellissimi i pavimenti
Immagine

non c'è che dire, una casa da copertina, molto bella se a voi piace, purtroppo però nemmeno io la vedo come la mia casa ideale... è una casa alla "moda", che poi sia studiata sulle vostre esigenze non c'è dubbio, ma alcune cose le trovo comunque poco pensate..... mi trovo d'accordo con chi ha scritto che forse un tavolo da pranzo, in tutto quello spazio, da qualche parte ci andava, sarà perchè adoro le cene con gli amici e farli accomodare a fianco del piano cottura ancora sporco di sugo non è fra le mie massime aspirazioni... non ho capito poi la tv incassata nel camino, e sempre parlando del camino non ne capisco la collocazione..... solitamente quelli a doppia facciata si affacciano su due ambienti... nel vostro caso uno è la cucina e l'altro????? il giardino??? per il resto approvo al 1000% la scelta dei bagni, elegantissimi complimenti.... e comunque la casa e vostra e se piace a voi tanto meglio! grazie per avermi ospitata! :D
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...