Come saprete tutte a 35 settimane avevo avuto un falso allarme che aveva rischiato di farmi perdere l'appuntamento dalla parrucchiera
Rientrato l'allarme, con collo pervio al dito e raccorciato del 50%, ho continuato ad avere circa un paio di volte la settimana contrazioni anche ogni 3 minuti per una o due ore... poi facevo la classica doccia calda e si fermava tutto.
Una volta, due, tre... stavo davvero impazzendo!
Le settimane passano, e al secondo monitoraggio fatto a 38+6 arrivo davvero stremata e sfiduciata: avevo passato un'altra notte con le solite contrazioni farlocche... ormai mi stavo convincendo che sarei anche potuta arrivare alle tanto temute 41+5 perchè Junior a quanto pare si stava solo divertendo a fare il burlone!
Alla visita la ginecologa mi trova una dilatazione di 3 cm e il collo appianato dell'80%
Esco dall'ospedale con mille dolori, e anche l'ansia di dover partorire da un momento all'altro... avverto i miei e subito scatta l'allarme rosso
Arrivo a casa e iniziano contrazioni che mi sembrano fortine, le tengo monitorate e sono ogni 7 poi 5 minuti... dai che è la volta buona!
Serve dirlo? dopo un'ora si era fermato tutto
Intanto preparo le ultime cose, e dopo cena partiamo per l'ospedale... mi ripartono le contrazioni e stavolta sono ancora più dolorose... naturalmente appena mi attaccano al monitoraggio smettono
Decidono di ricoverarmi, seguo l'infermiera che entra in una camera da 3 con già 2 letti occupati con tanto di parentado fisso.... ehm mi scusiiiiii sarebbe possibile avere la camera privata?
Peccato che la mia bella camera con le pareti gialle la vedo giusto il tempo di cambiarmi perchè ci portano in sala travaglio... ma come di già?
Intanto inizio la flebo di antibiotico per i tamponi positivi, le contrazioni come sempre vanno e vengono, insomma questo travaglio non ne vuole proprio sapere di partire
Finalmente alle 23 Valentina, la "mia" ostetrica, decide di iniziare con una flebo di ossitocina... io aspetto fiduciosa ma le ore passano e le contrazioni sono sempre troppo blande, così aumenta la dose una volta, due volte e intanto solo dilatata di 5cm... ecco adesso si che fanno male! Posso avere l'epidurale??
"Ma non sei ancora in travaglio!" Coooosaaaaaa
Valentina mi spiega che le contrazioni sono ancora troppo irregolari, il travaglio non è ancora partito e finchè non parte niente analgesia...
Così aumentiamo ancora una volta l'ossitocina in attesa delle contrazioni "vere"... si sono fatte ormai quasi le 3 di notte, sono stanchissima e terribilmente scomoda perchè sono costretta a tenere sempre attaccato il monitoraggio
E cosa fa la mia cara ostetrica? Esce un attimo... sono qui fuori se hai bisogni di me!
E in quei pochi minuti in cui sono stata sola ho visto davvero le stelle
Chiamo Valentina implorando l'epidurale
Da quel momento credo di avere un po' perso il lume della ragione
Scendo dalla mia amica palla e mi rimetto sul lettino, il sacco è ancora integro così me lo rompe... altro che cascate del Niagara
La dilatazione è quasi completa, ora posso provare a spingere... mi ricordo bene come si fa
Spingo un paio di volte... il dolore è tremendo ma Valentina mi incoraggia...dai che manca poco... no adesso non spingere fermati che ti laceri tutta.... si adesso vai.... vedo la testa la vuoi sentire? "No per carità tiramelo fuori!!!!"
Un altro paio di spinte... e sento qualcosa che sguscia fuori da me, un leggero pianto con un gorgoglio... poi piange più forte e me lo appoggia sulla pancia, con la raccomandazione di non farlo cadere
E in quel momento, alle 3.40, il tempo si è fermato.
Il dolore, le mie grida, tutte le persone che avevo attorno non ci sono più... ci siamo solo io e lui, il mio bimbo... l'ho fatto io, è incredibile... e all'improvviso sento solo che è mio figlio, ha bisogno di me, della mia protezione e lo amo da impazzire
Lui se ne sta tranquillo su di me mentre l'ostetrica finisce il lavoro... Jndiano gli taglia il cordone e lo vedo commosso, io non riesco a versare neanche una lacrima, mi sento decisamente stordita...si vede che hanno un po' esagerato con l'ossitocina
Leonardo rimane con me per le successive due orette, io sono esausta ma provo una gioia indescrivibile, non faccio che guardarlo ammirata... e penso che l'abbiamo fatto proprio bello
Un po' mi dispiace che sia stato un parto "pilotato", è mancato l'effetto sorpresa... mi piace ripensare a 4 anni fa, al momento in cui mi si sono rotte le acque in piena notte e ci siamo diretti in ospedale nella nostra smartina consapevoli che saremmo ritornati in 3 (e con un'altra macchina