serenen ha scritto:hai firmato il contratto prima.. o non ho capito un tubo? cioè, tu adesso sei obbligato a comprare da loro corretto? le misure vengono a prendertele perchè hai firmato un qualcosa, altrimenti certo non viene nessuno.. sbaglio?
La prassi è questa:
prendi un appuntamento (io l'ho preso in uno stand dentro ad un centro commerciale);
viene qualcuno a prendere le misure, ti lascia il catalogo, il famoso pass unico e contestualmente concordate un appuntamento da fare in sede;
vai all'appuntamento e una venditrice/arredatrice ti fa prima fare un giro dello show-room poi al tavolo inizia la progettazione, partendo ovviamente dalle misure che hanno preso;
l'obiettivo della venditrice e arrivare a farti un preventivo mostrandoti la "tua" cucina in 3D;
una volta ottenuta la soluzione ideale ti viene presentato il contratto/preventivo da firmare, qui ovviamente puoi ringraziare e andartene oppure firmare e lasciare l'acconto (nel mio caso il 20% ma chiedono il 30%).
Io alla sesta o settima combinazione con relativo prezzo totale, di metti questo e togli quello, prova a chiedere al capo un ulteriore sconto ecc ecc ecc, mi è stato fatto un preventivo di mio gusto che quindi ho firmato.
Poi nel mio caso il preventivo è stato firmato con la clausola, esplicita, di "aperto" e quindi è modificabile a piacere fino all'ok definitivo per i quali ho 2 anni (ma farò molto prima).
Inoltre sono in attesa di un nuovo appuntamento per un secondo rilievo delle misure (forse nel primo caso è venuto un commerciale mentre ora verrà un tecnico), a cui seguirà un ulteriore appuntamento per definire la composizione che in 30/40 giorni dovrebbe arrivare a casa.
Saldo, 80% rimanente, alla consegna.
serenen ha scritto:il mio essere allibita era riferito al comportamento generale..
Non vorrei divagare ma credo che alla fine l'importante è essere informati.
Un po' come accade quando uno decide di volare con una low cost piuttosto che con una grande compagnia, non ci si può sorprendere che non venga offerto neanche un bicchiere d'acqua o che si debba assistere alla tentata vendita di prodotti.
Io, non me ne vogliano i professionisti, rimanevo in un certo senso allibito quando aggiungendo un mobile ad una composizione tipo il prezzo raddoppiava, o quando mi venivano chiesti 60/90 giorni e pagamento anticipato, ecc ecc ecc.
Poi però l'importante e fare tesoro delle informazioni ed usarle.