Re: cercasi consigli per acquisto cucina

gina ha scritto:bisogna considerare anche la profondità, credo non meno di 50/60 cm.
certo la parete non è grandissima, se vuoi un camino classico io lo lascerei da solo e sposterei la tv, altrimenti puoi pensare ad una soluzione più moderna con focolare verticale...
ciao gina, per la profondità è stato lasciato uno spazio di 70cm dietro la parete (praticamente occupa parte del ripostiglio alle spalle del camino)...per la Tv infatti avevo pensato di metterla nella parete in basso...per capirci...
Immagine
e sulla parete del camino pensavo appunto di mettere una cosa "classica" senza tv o altro...
sempre per dare un'idea...
Immagine
mi chiedevo quali potessero essere delle misure "adatte"...all'inizio pensavo a 100cm di larghezza (lasciando 70cm a dx e a sx - la parete è di 240)...ma forse è "piccolo" per la stanza complessiva (40mq circa - altezza 3,50m)...

ma quindi il camino lo faresti classico? pure il resto dell'arredamento?
il camino avrebbe una funzione effettiva di riscaldamento oppure è puramente estetico?

per i controsoffitti: personalmente odio l'effetto scaloni
Immagine
Immagine

fare una cosa così?
Immagine
o così
Immagine

il motivo per cui vorresti controsoffittare è legato alla cappa della cucina?

bayeen ha scritto:ma quindi il camino lo faresti classico? pure il resto dell'arredamento?
il camino avrebbe una funzione effettiva di riscaldamento oppure è puramente estetico?

per i controsoffitti: ...

fare una cosa così?
Immagine
o così
Immagine

il motivo per cui vorresti controsoffittare è legato alla cappa della cucina?
ciao bayeen, il camino mi piaceva classico..tipo quello in foto che è un salvator rosa..per l'arredamento ho visto molte foto in cui accostano il salvator rosa ad un ambiente moderno..considera che per la cucina a vista io mi stavo orientando su qualcosa in vetro..e ho dei preventivi della Riflex di Veneta..e ho chiesto anche ad un rivenditore Arrital..
l'uso che ne immagino è saltuario..quindi una funzione più estetica e sicuramente non per il riscaldamento..magari anche una bruschettata ogni tanto.. :D
..però considera che circa ad un metro io avevo intenzione di mettere un divano (orientato verso il basso verso la parete attrezzata con TV)..

il controsoffitto nasce dall'esigenza di "dividere" visivamente la cucina dal soggiorno..ed ovviamente sarebbe stato utile anche per la cappa..mi piace l'effetto dell'ultima foto che hai messo..con la luce diffusa sopra si vede meno l'effetto scalino..è che non riesco ad immaginare uno scalone di 50cm che scende dal soffitto..troppo? mi hanno consigliato max 40 ma non ho riesco a farmi un'idea di quanto incidano quei 10cm in più..

bayeen ha scritto:...hai una pianta molto complicata...
lo so.. :cry: :D
..l'unica cosa che sono riuscito a buttare giu è quella pianta con floorplanner..
tu usi sketchup e me l'hai anche consigliato..ma a parte installare una vecchia versione su un vecchio pc..non ho ancora avuto modo di metterci mano e provare a disegnare li la pianta..
bayeen ha scritto:senti, vuoi che proviamo a mettere in 3D?
magari! :mrgreen:
grazie..mi accontenterei della sola zona cucina in modo che eliminiamo le parti più complicate della stanza con tutte quelle diagonali di cui non so misurare l'angolo..

intendo dire..
Immagine
partendo da questa immagine, considerare solo la parte sopra (fino alla misura di 5,52 - misura presa tra la risega del muro a sx e l'inizio degli scalini)..
altre misure nn scritte qui sopra (penso di averle messe in altre piante) sono:
paretina di dx in alto: 110cm
porta finestra a sx: 125cm
spazio tra portafinestra e risega: 40cm

per ora l'idea (data da un negozio di illuminazione a cui ho chiesto i faretti) è questa
Immagine
...nel senso controsoffittare dove c'è la linea tratteggiata a L..l'altezza come dicevo mi è stata consigliata di max 40 (ma con soffitto di 350 mi troverei a 310..un po' altino per la cappa, no?) ..io speravo di arrivare almeno a 300 con il controsoffitto..in modo che la cappa (avevo visto una Falmec Lumen isola) arrivasse a 180..oppure creare un doppio scalino ma nn avevo idea di come e mi avete detto tutti che più o meno sul controsoffitto gli scalini "sono molto lassativi".. :mrgreen:

fammi sapere se altre info ti possono esser d'aiuto..e grazie mille..

Valejola ha scritto:Finestre permettendo puoi abbassare tutto l'ambiente facendo un ulteriore abbassamento a L per la cucina.
È una soluzione meno economica ma risolveresti.
...non mi è chiaro cosa intendi...considera questa immagine...
Immagine
ho disegnato in nero un ipotetico controsoffitto...
considera che la porta finestra sulla dx è alta 250...c'è anche la predisposizione per l'aria condizionata che è posizionata 30cm sopra la porta finestra...cosa intendi con ulteriore abbassamento? una cosa tipo...
Immagine
il discorso è che mi sembra pesante vedere un dislivello di 70/80cm (per arrivare a 280/270)...

gina ha scritto:Ascarov ma piuttosto che fare una cappa che scende 'dal cielo' in mezzo alla stanza non sarebbe meglio spostare il pc contro la parete di sx e lasciare vuoto lo spazio sopra la penisola ?

boh a me sti tuboni con i soffitti così alti non mi ispirano
Immagine
il tubone infatti è la mia preoccupazione... :roll:
il rivenditore Arrital, di cui mi è appena arrivato un preventivo, mi ha proposto esattamente questa soluzione...
diciamo che la scelta del PC sulla penisola era una mia specifica richiesta...mi piaceva pensare di avere il soggiorno a vista...

Valejola ha scritto:Se il soffitto è 3,50, lo abbassi tutto a 3,20 o 3,10 (esempio)...poi solo la zona della cucina la abbassi ulteriormente di quel che ti basta.
In questo modo vedi un solo "scalino" ma di altezza sfruttabile per una cappa decente a soffitto.
Ok..capito..
solo che non volevo abbassare tutto il soggiorno..me l'aveva detto anche Solari..peró avrei preferito mantenere tutta altezza nel soggiorno perché come avevo scritto è una peculiarità della casa..inoltre..
Immagine
come si vede dalla foto, abbassare dove si trova l'arco non mi sembra la soluzione migliore...
io speravo di poter fare un paio di scalini con luce diffusa che maschera un po' l'altezza (per intenderci l'ultima immagine postata da bayeen) in modo da arrivare almeno a 290/300..

gina ha scritto:
Ascarov ha scritto:mi piaceva pensare di avere il soggiorno a vista...
vabbè dai non è girato di spalle...poi salvi il pavimento dal sugo e dall'olio delle patatine fritte !
già..sugo e olio nn vanno d'accordo col parquet! :mrgreen:
effettivamente se dovessi mettere il PC sulla penisola dovrei pensare ad un modo per evitare un po' di schizzi..magari un top da 70 su base da 60?