Farsi aiutare per risolvere un problema è la cosa migliore.
Vedrai che andrà tutto bene!
Moderatore: Steve1973

yuri credimi nei tuoi confronti mi sento ancora piu uno schifo, il tuo problema non e' procurato, il mio si, ma ti rendi conto, tu daresti la vita per stare bene, ed io invece che faccio?? mi sono creata tutta questa situazione..Yuri ha scritto:Titina come è difficile rispondere a questo tuo post....
la mia bambina ha la stessa età del tuo, e quindi capisco bene i sensi di colpa, l'ineguatezza, che si possono provare....io soffro del morbo di chron, è vero magari lo avrei avuto comunque, ma non posso che pensare che sia frutto di una mia debolezza, il senso di colpa mi segue comunque, i miei bambini dovrebbero avere una mamma sana, e invece io spesso sto male, spesso mi chiudo in casa e loro con me perchè non riesco ad affrontare la difficoltà della malattia. Ma la malattia va accettata, guardata in faccia, riconosciuta solo così si può tentare di stare meglio. In passato mi sono rivolta ad uno psichiatra, mi ha aiutata a fare un passo in più verso l'accettazione, ora forse dovrei tornarvi, sono tante le domande che mi faccio, sicuramente ho molto più equilibrio di 5 anni fa, quando stavo proprio malissimo...ma come è precario questo equilibrio......
ecco l'unico consiglio che mi sento di darti è non ti nascondere, scegli con chi aprirti ma quando ti apri fallo del tutto, senza tralasciare nulla, fallo con un esperto di cui ti fidi ma anche con una amica, un parente, un compagno.....non sentirti in colpa perché è proprio la colpa che ti fa sprofondare, prendi il toro per le corna e combatti.
io provo a farlo tutti i giorni, a volte ci riesco a volte no e annego nell'autocommiserazione....ma non importa, l'importate è mettere un piede davanti all'altro e andare avanti, e ringraziare il cielo per questi regali grandi che ci ha dato, i nostri figli, e per loro e per noi stesse trovare la forza.