Re: Ikea materassi: i materassi Ikea sono davvero terribili?

Se ti sei letto tutta la discussione e consideri ancora ikea come fornitore di un materasso penso che io possa aggiungere poco. :(
In merito alla garanzia la legge impone 2 anni e non 5.
La garanzia copre i difetti di fabbricazione e questi si manifestano al massimo in un paio di mesi.
Mi perdonerai ma a mio parere la garanzia di ikea di 25 anni è una buffonata per allocchi.
Voglio vedere un qualsiasi utente dopo 5 anni (non dopo 10-15 o 25) rivolgersi ad ikea per un materasso da 200€ per la garanzia e quando questo sosterranno che si è semplicemente usurato, cosa non coperta dalla garanzia, andare da un avvocato per far valere i suoi diritti....
Ma dai!
Un materasso dura 10 anni e se è buono ci dormi bene sopra per tutta la sua durata.
Un materasso di scarsa qualità ti fa dormire male da subito e peggiorerà in breve tempo.
Io poi vorrei capire una cosa: come mai quando si va a comprare una macchina da 50.000€ ci si accontenta di una garanzia di due anni e un materasso che ne costa a dir tanto 2.000 deve durare una vita.
Ovviamente alla macchina devi fare in due anni due tagliandi da 4-600€ l'uno mentre il materasso in 25 anni non devi toccarlo.... :roll:
Non ti sembra un controsenso?
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Quoto Ferrara senza bisogno di aggiungere altro...anche perché sono anni che scriviamo le stesse identiche cose e a volte si riesumano i morti perché "bene o male l' importante è che se ne parli!"
Per quanto riguarda l'esempio della Panda...bisognerebbe allinearlo ad un utilizzo alla pari del materasso, di circa 8 ore al giorno( tranne i Superman che sostengono di dormire 4 ore a notte).
Guidare una macchina 8 ore al giorno per una media di 40 km/h equivale a circa a 320 km giornalieri.Per 360 giorni l' anno equivale a circa 115.000 km l' anno
Non credo ci sia bisogno di andare avanti perché tutti ben sapete che dovreste cambiare la vostra umile, modesta, dignitosissima, simpatica, multifunzionale, ed economica Panda ogni anno! :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Immaginavo che qualche zelante avrebbe preso come motivazione il fatto che il materasso ha implicazioni nella nostra salute. Ma a pensarci bene anche un'auto ne ha, soprattutto se sprovvista di airbag, abs, gomme decenti.
Mi sembrava troppo banale implicare la salute dell' utilizzatore....
Il resto dei suoi calcoli non li ho capiti, soprattutto quando prende un dato comparabile (le 8h/gg) con uno non comparabile (un materasso fa 0-100 km/h in un tempo infinito, temo).
Provo a spiegarmi meglio:
i miei 40 km/ volevano essere una media di utilizzo della macchina e quindi della sua usura, poichè questa non è proprio costruita per far dormire le persone ma per portarle in giro.
Ossia se utilizzo una macchina ad una velocità media, credo media per la maggior parte delle persone, per lo stesso tempo che utilizzo un materasso ne consegue che faccio un bel po' di km.
Poi c'è chi con la macchina fa 100 km/l' anno ma sul materasso le sue 6-8 ore medie se le passa comunque
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

anche una panda stanca di più rispetto ad una macchina più grande e comoda, se guidata in un viaggio. il viaggio lo farà tanto quanto la grande cmq.
recentemente ho mandato mia sorella e cognato dal rivenditore dove ho comprato io: ha materassi matrimoniali ziglex a molle a partire da 200€, comunque con rinfozo boxato perimetrale, quindi dignitosi. Han notato cmq la differenza salendo di prezzo ai 700 €. non hanno ancora preso nulla sempre per i maledetti problemi economici.

porto la mia personalissima esperienza.
Iniziamo dalla panda.
Tre anni fa con la mia vecchia auto che era un suv quattro ruote motrici 2.2 Tdi 160 cv interni in pelle comodissimi, praticamente meglio di un salotto ma su 4 ruote, abbiamo fatto da Amsterdam a milano 1.100 km senza sosta( se si esclude il carburante, qualche caffè e un paio di panini, ma velocissimi ) partiti alle 9, arrivati a milano alle 24 circa.
Quando siamo scesi a casa mia moglie ha detto: ma siamo già arrivati?
Eravamo freschi come una rosa.
Anche con la panda probabilmente avrei fatto lo stesso viaggio, ma non oso immaginare le condizioni fisiche all'arrivo! ma sarei arrivato lo stesso ( forse in un unico viaggio? chi lo sa, forse no )
Oggi siamo andati per materassi abbiamo visto tanti bmw, audi, mercedes e ieri qualche panda ( scusate l'allegoria ma rende l'idea ) e li abbiamo anche provati per lungo tempo.
Bhe.....c'è una bella differenza in fatto di comfort! tra i materassi audi e i materassi panda.
Su entrambi ci si sdraia e si dorme, ma al mattino?
L'ikea è la panda e lo dice un che ci ha dormito, gli altri sono audi, bmw, mercedes etc.

poi ovviamente c'è da fare un discorso economico:
C'è la crisi e questo lo sappiamo tutti.
Soldi in giro ce ne sono pochi.
Ovviamente in un periodo come questo quelli che vanno per la maggiore sono le cose più economiche, ovviamente.
Le persone si accontentano perché magari non hanno molti soldi da spendere.
Ed allora si va all'Ikea che con massimo 500 euro ti porti a casa un matrimoniale.
Quelli che una volta erano materassi diciamo da ceto medio ( 1.500/2.000) secondo me ora come ora un po' di calo di vendite lo hanno avuto
Quelli artigianali fatti su misura con materiale superpregiato d 5.000 euro magari hanno meno crisi perché i ricchi sono rimasti ricchi anzi di più.
Provate a vedere un albergo dalle 4 stelle o meglio 5 stelle, difficile trovare posto.
I tre stelle sono in crisi e me ne sono accorto io questa estate.
Questo inverno malauguratamente ho fatto mettere il box doccia nuovo e sono andato dalla Leroy Merlin, mi dicevano che in questi ultimi anni di crisi il fatturato è aumentato!
A me non mi vedono più!!
Provate a chiedere ai negozi di strada e vedete che risposta vi danno.
la chiudo qua

si d'accordo.
Ma l'esempio di Leroy lo portavo per dire che in tempo di crisi fanno affari chi ha prodotti cheap...
Il lusso invece non ha mai crisi
ed ecco allora chi compra materassi ikea, la spesa nei discount etc etc
L'altro giorno siamo andati da Ikea, così per fare un giro.....i parcheggi erano stracolmi e nelle varie aree ( anche materassi ) se volevi parlare con qualche addetto dovevi fare la fila.
Oggi nel negozio dorelandbed in tre ore siamo stati gli unici clienti.
Direte voi......sono ancora tutti in ferie!
E come mai allora da Ikea la settimana scorsa si faceva fatica a trovare un parcheggio?
Per concludere: I materassi Ikea sono comunque materassi, c'è chi si accontenta o per cattiva informazione o perché non può spendere oltre 300 o 400 euro.
Io ho una certa età, quasi 60 anni .....mi ricordo quando i materassi li facevano gli artigiani imbottiti di lana vergine ( nel senso che si utilizzava quella che veniva tosata il giorno prima dalle pecore del paese, senza molle e senza nulla: Solo trapuntati. Dopo qualche anno si aprivano e la lana si lavava, si cardava e si rimetteva dentro.....vi ricordate? e duravano 30 anni!
E sono qua, non sono morto e non ho ne scoliosi, né cifosi, ne altre patologie muscolo scheletriche. E non ho mai avuto un mal di schiena.
Oggi siamo sofisticati!!
Si dorme anche nei materassi Ikea per chi si accontenta!!
Certo sono una Panda, ma non tutti si possono permettere una mercedes.
Qualche dolorino la mattina magari, che poi passa.

in tutta onestà io la fascia bassa l'ho persa qua in negozio... ma vendo parecchio di più la fascia medio alta. alla fine è un circolo vizioso. le persone comprano da ikea, mondo convenienza, Eminflex o grande distribuzione in generale e dopo 2 anni vengono da me per cercare un qualcosa di qualità, avendo capito che il materasso è importante. 10 anni fa, quando il prodotto medio era di qualità, era più difficile vendere un prodotto di alta gamma in quanto il prodotto che le persone avevano comprato 10 anni prima era comunque buono, quindi non capivano quanto un matearsso economico potesse far male (perché il prodotto economico non lo avevano mai provato). quindi in poche parole, un materasso valeva l'altro.

io ad oggi posso solo ringraziare i posti che vendono porcheria, perché hanno fatto si che la differenza tra porcheria e prodotto di alta gamma, si notasse. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon pomeriggio a tutti,
anche io come tanti capito su questo thread per caso.

Non ho ancora terminato di leggere tutto, ma alcuni giudizi mi sembrano da persone prevenute che considerano IKEA = scarsa qualità.
Negli ultimi anni Ikea ha alzato di molto il suo livello qualitativo (aumentando conseguentemente i prezzi).

Se pensate che i prezzi bassi siano sinonimo di scarsa qualità c'è un pezzo che vi manca completamente di considerare:
il numero di pezzi che Ikea compra come cliente è molto elevato, quindi i produttori di materassi/imbottiti/e dei prodotti Ikea in genere, producono un alto numero di pezzi, ad un costo molto basso.
Andando nello specifico del materasso, ci sono altri fattori che incidono sul prezzo, come ad esempio:
- il tessuto utilizzato per il rivestimento, la sua composizione in termini di %, se è una fibra naturale oppure sintetica, se è logata o stampata oppure neutra
- il numero di cuciture per la confezione
- il numero di molle insacchettate per cm2
- la densità dell'imbottitura in m3, che ne determina durezza o resilienza ed il relativo peso (se ci fate caso, con l'aumentare del peso del materasso, aumenta il prezzo finale)
- quanto cuba in fase di spedizione ed il nr di pezzi trasportato
- distanza tra la produzione e il polo logistico più vicino.

Ikea, è l'unico distributore di arredamento che sui suoi scontrini, calcola e dichiara l'emissione in CO2 (anidride carbonica) che è stata fatta per trasportare quello che avete acquistato dai paesi in cui è stata prodotta al punto vendita, giusto per farvi capire.

Ora,
dire a priori che il materasso di Pincopallino Srl è di qualità superiore ad Ikea, è un ragionamento che non sta in piedi, bisognerebbe conoscere le caratteristiche tecniche per paragonarlo ad uno Ikea, quindi prendere parametri OGGETTIVI per poter paragonare un prodotto all'altro.

Successivamente,
si può parlare di preferenza personale.

Non voglio imporre la mia opinione, né sto cercando di farlo, sia chiaro, ma non sempre quello che costa di più è anche sinonimo di alta qualità (e viceversa).

missneve, tralasci un punto fondamentale nella discussione. noi del settore (o meglio, alcuni di noi) sappiamo dove vengono prodotti i materassi ikea e con quali richieste/specifiche vengono richiesti i capitolati di tal materassi.

adesso, non so in quale campo tu lavori... ma ci sono moltissime altre variabili che ti portano ad un prezzo a ad un altro nel prezzo finale di un materasso.

ikea venderà tanti pezzi ma è pur sempre un rivenditore. che poi importi i proprio prodotti dalla polonia o se li faccia fare in italia con direttive economiche per stare bassi sul prezzo questo è un altro conto.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Missneve ha scritto: Ora,
dire a priori che il materasso di Pincopallino Srl è di qualità superiore ad Ikea, è un ragionamento che non sta in piedi, bisognerebbe conoscere le caratteristiche tecniche per paragonarlo ad uno Ikea, quindi prendere parametri OGGETTIVI per poter paragonare un prodotto all'altro.
Io personalmente conosco le caratteristiche tecniche dei materassi che vendo e ti posso assicurare che a parità di prezzo ho prodotti nettamente superiori :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…