Re: brainstorming per la nuova cucina!

Aaaaa me é la TUA cucina quella che hai postato allora!!!!Ecco perchè non mi "tornava" niente!!! :( :D
Ragazzi/e cercate di essere più chiari....già il rincoglionimento avanza a grandi passi se poi non siete più espliciti... :D
Comunque...tornando alla cucina di "kiwina"...C'é poco da fare, ho si sceglie la soluzione "conservativa" del tipo "meno si butta giù meglio é!"(e questo é quello che ho capito siano le sue intenzioni)...oppure :?:
Oppure via con le demolizioni e facciamo quello che vogliamo.....(pardon...vogliono!) :wink:
cla56

Buon appetito!
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Aaaaa me é la TUA cucina quella che hai postato allora!!!!Ecco perchè non mi "tornava" niente!!! :( :D
Ragazzi/e cercate di essere più chiari....già il rincoglionimento avanza a grandi passi se poi non siete più espliciti... :D
Comunque...tornando alla cucina di "kiwina"...C'é poco da fare, ho si sceglie la soluzione "conservativa" del tipo "meno si butta giù meglio é!"(e questo é quello che ho capito siano le sue intenzioni)...oppure :?:
Oppure via con le demolizioni e facciamo quello che vogliamo.....(pardon...vogliono!) :wink:
cla56

Buon appetito!
Sì sì è la nostra, non si capiva? :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Soloxte, in effetti anche io ci ho impiegato un pò a capire che fosse la tua :mrgreen:
Vi trovate bene con la doppia porta? voi l'avete scelta o ve la siete ritrovata? Sai che ho visto e rivisto la tua bella casa senza capire che ci fossero 2 porte??? :oops:

Allora: desiderando io una cucina di qualità, dal momento che ne faccio un uso davvero intensivo, preferirei investire sui mobili piuttosto che sui lavori, anche perchè parliamo di un appartamento appena ristrutturato con una disposizione attuale della cucina che non è funzionale, ma che sicuramente può migliorare pur mantenendo la stessa piantina, nonchè le stesse porte.

La soluzione di Steph, x quanto ingegnosa e bellissima, sarebbe stata ideale avessimo dovuto ristrutturare, ma dal momento che il budget ristrutturazione è stato sperperato tutto nella precedente casa :evil: , qui dobbiamo fare di necessità virtù. Ergo: pochi voli pindarici, ma quanta più funzionalità possibile!!! :mrgreen:

Rispondo un attimo a Mitti: la vecchia cucina è stata venduta insieme alla casa.

Io sono assolutamente negata con gli schizzi, ma vi ripropongo il primo render di Lietta che praticamente è la stessa cosa, solo da immaginare con un metro di parete lineare in meno x poter aprire la porta che in questo render era chiusa. E con lavello e piano cottura invertiti.
Immagine
Immagine
Immagine

Tutto chiaro! Mi piaci così determinata :D

Quella postata mi sembra un'ottima soluzione, funzionale e comoda, sicuramente qualcuno molto più esperto di me potrà introdurre tutti i miglioramenti per renderla quasi perfetta! E il tuo buon gusto vista l'altra cucina fare il resto
Allora: desiderando io una cucina di qualità, dal momento che ne faccio un uso davvero intensivo, preferirei investire sui mobili piuttosto che sui lavori, anche perchè parliamo di un appartamento appena ristrutturato con una disposizione attuale della cucina che non è funzionale, ma che sicuramente può migliorare pur mantenendo la stessa piantina, nonchè le stesse porte.

Immagine
Immagine
Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Proviamo a vedere le cose futuribilmente:
Se per ora non te la senti di fare lavori potresti sempre immaginare di farli in futuro. Le colonne per ora mettile vicino alla finestra, ma prendine in dimensioni da poterle spostare verso la porta di servizio.
Acquista un pc ed un lavello che abbiano lo stesso foro (quindi pc da 90), per ora lasci il lavello vicino alla porta finestra e domani scambi la posizione. Se poi tu potessi fare un top in prof. 65 o poco piu', potresti gia' prevedere di far correre i tubi all'esterno del muro, spendendo veramente un nulla per poi farci passare la cucina davanti. Mangiare sotto al soppalco, lontano dalla luce, potresti cosi' vederlo come una soluzione soltanto transitoria.
Facebook: Tangram Design

kiwina ha scritto:Soloxte, in effetti anche io ci ho impiegato un pò a capire che fosse la tua :mrgreen:
Vi trovate bene con la doppia porta? voi l'avete scelta o ve la siete ritrovata? Sai che ho visto e rivisto la tua bella casa senza capire che ci fossero 2 porte??? :oops:
La doppia porta in cucina è uno degli elementi caratteristici della nostra casa, considera che il fatto che si "girasse in tondo" è stato uno dei motivi che ci hanno spinto all'acquisto. Ci fai subito l'abitudine, l'unica differenza è che devi chiudere due porte quando cucini alimenti molto aromatici :mrgreen: . Questa è la nostra disposizione:
Immagine
La porta sul lato di destra è quella che da sull'ingresso, la porta in basso conduce alla zona notte. A sinistra c'è una portafinestra. A breve dovrebbe arrivare il tavolo che occuperà quell'area vuota di fianco alle colonne. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"

Son davvero di concezione identica! anche noi da una parte andiamo in sala e dall'altra in zona notte! La trovi comoda, quindi?
Steph, il piano cottura lo ereditiamo per ora, ed è da 75...ma guardate che la cucina è molto molto luminosa, non è che il tavolo in quella posizione sia tanto buio...più che altro dovrò capire come illuminarlo di sera...si può pensare a una sospensione pendente dal soppalco? o meglio un'applique?
La profondità, data la larghezza del locale, penso sia meglio 60.

kiwina ha scritto:Son davvero di concezione identica! anche noi da una parte andiamo in sala e dall'altra in zona notte! La trovi comoda, quindi?
Steph, il piano cottura lo ereditiamo per ora, ed è da 75...ma guardate che la cucina è molto molto luminosa, non è che il tavolo in quella posizione sia tanto buio...più che altro dovrò capire come illuminarlo di sera...si può pensare a una sospensione pendente dal soppalco? o meglio un'applique?
La profondità, data la larghezza del locale, penso sia meglio 60.
Sì, nessun problema. E poi hai una caratteristica che non hanno tutti gli immobili! :wink:

Esatto! e la sto rivalutando in ultima istanza (x fortuna!), perchè all'inizio volevo chiuderla, ma sarebbe stata una fesseria.
Ah beh...se tu hai il problema degli odori con 2 porte...pensa quanto mi divertirò io che ho pure il soppalco :lol:
Ma onestamente gli odori di cibo in giro x casa non mi hanno mai dato particolare fastidio (a parte i broccoli, che non faccio spesso)...e poi x fortuna c'è la finestra a vasistas.

kiwina ha scritto:Esatto! e la sto rivalutando in ultima istanza (x fortuna!), perchè all'inizio volevo chiuderla, ma sarebbe stata una fesseria.
Ah beh...se tu hai il problema degli odori con 2 porte...pensa quanto mi divertirò io che ho pure il soppalco :lol:
Ma onestamente gli odori di cibo in giro x casa non mi hanno mai dato particolare fastidio (a parte i broccoli, che non faccio spesso)...e poi x fortuna c'è la finestra a vasistas.
La seconda porta è una cosa talmente irrazionale che ci sembrava un delitto chiuderla. Certo avremmo guadagnato un bel po' di piano lavoro ma quello che c'è è comunque sufficiente, considera che ho ritmi produttivi di un catering :mrgreen: .

lagattod ha scritto:uhhh hai trovato casa :D e me lo son perso...corro a leggermi tutto il 3d :D
Tu piuttosto, come va con la cucina?!?!? :lol:
Sulla mia casa non ho ancora scritto granchè...è la cucina il mio cruccio principale!
E infatti ecco le elucubrazioni del we...dopo aver visto anche in fiera tot modelli, mi son chiesta se oltre a puntare sulla qualità non sarebbe il caso di prediligere una cucina "personalizzabile" nelle parti terminali, dal momento che appena varcata la porta del lato corto ci si trova davanti la fine delle basi.
Temo che Valcucine ad esempio possa terminare solo con un taglio a 90°, che non so quanto possa essere gradevole :?
Ho visto ad esempio la Ola2o Snaidero che termina curva...potrebbe essere un'idea...come anche fare delle mensole, oppure???? datemi un vostro parere, please!

E poi pensavo...quanto sbattimento, sia in termini di difficoltà che di costi, mi potrebbe dare lo spostamento del gas? potrebbe esserci una soluzione esteticamente e funzionalmente sensata mantenendo il gas nella nicchia dove si trova ora (dove finora avevo pensato di posizionare tutte le colonne)??? temo di no, ma magari sapete stupirmi con effetti speciali... :wink:

cara, i lavori vanno avanti. hanno appena finito il cappotto e hanno stuccato tutti i muri.
adesso tocca al primo massetto, poi riscaldamento a pavimento ecc...
il muro della cucina c'è..vedremo quando arriverà.

per la parte della tua cucina in finale verso la porta potresti pensare anche ad un vano a giorno dove mettere i tuoi libri?
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

buongiorno a tutti!
Comincio la settimana con un dubbio amletico che il marito non collabora minimamente a fugare (cito: "mi è indifferente") :twisted:

Sto proseguendo il mio giro di preventivi, valutando svariati modelli più o meno del medesimo stile, ovvero anta liscia e senza maniglie. Al di là del dubbio laccato opaco/vetro/laminato - che già è un bel dubbio - quello che proprio non riesco a chiarire è se voglio una cucina di tonalità neutra e tendenzialmente raffinata (es laccata opaca tortora con top in tono), oppure se preferisco una cucina allegra e colorata (es gialla e grigia o rossa...). Mi piacciono entrambe, le vedrei entrambe bene nell'ambiente, ma non riesco davvero a capire quale vedere meglio...e il marito appunto non aiuta perchè è indifferente, a lui basta sia pratica.

Le alternative cui sono giunta finora sono queste, mi dite voi quale vedreste meglio e perchè?

1) basi in vetro colorato, top in laminato o agglomerato grigio, colonne in laminato uguale al top; una lunga mensola al posto dei pensili, magari colore delle basi
2) basi e colonne laccate o laminate bianco opaco, top in agglomerato bianco marmorizzato o marmo carrara, mensole colorate
3) basi e colonne laccate tortora opaco, top in agglomerato in tinta, mensola in tinta o colorata

C'è anche da considerare le porte, che fintanto che non le cambieremo (e potrebbero passare anni) saranno in legno scuro simile al wengè con rettangolo centrale in vetro bianco acidato e 4 murrine colorate in mezzo. Finestre bianche. Muri da decidere in base alla cucina (e sopra il top penso a resina o smalto come quello di Torino)