Lore, fai benissimo a riportare le tue conoscenze/conoscenze.
Io la curva l'ho fatta l'altra volta (negativa) e me lo rifaccio anche questa volta causa ramo paterno con diabete.
Re: Mamme e Papà 2014
#992a me la curva dissero di farla, deduco per via della familiarità. poi non l'ho fatta perché alla fine ho partorito prima rispetto alle settimane in cui mi era stato prescritto di fare la curva
dalla mia esperienza posso solo dire che se qualcosa deve capitare capita comunque, da un giorno all'altro anche se imprevedibile e insospettabile, ma che piccoli gesti e controlli banali possono farti scoprire che c'è qualcosa che non va e iniziare a porci rimedio
giusto perché siamo in veda di "cose da fare": misuratevi sempre la pressione, FATELO, anche se l'avete avuta sempre perfetta. nel giro di una settimana può cambiare il mondo, davvero.
dalla mia esperienza posso solo dire che se qualcosa deve capitare capita comunque, da un giorno all'altro anche se imprevedibile e insospettabile, ma che piccoli gesti e controlli banali possono farti scoprire che c'è qualcosa che non va e iniziare a porci rimedio

giusto perché siamo in veda di "cose da fare": misuratevi sempre la pressione, FATELO, anche se l'avete avuta sempre perfetta. nel giro di una settimana può cambiare il mondo, davvero.
#993Non mi piace avere le fette di prosciutto davanti agli occhi!
Cerco sempre di capire, d informarmi e fare la scelta giusta! Faccio l esempio dell amniocentesi... Diverse persone pensavano non fosse necessario nel mio caso, sei giovane,mi dicevano! Ho scelto di non privarmene! È un ragionamento che applico a tutto!
La glicemia nelle ultime analisi è a 66, il gine non ritiene necessario che io faccia la curva! Giusto?! Sbagliato?! Per carità sindacabile! Ma io voglio fidarmi!
Sono una che ama valutare, sono pure fatalista e credo che quando una cosa deve andare storta va!
Sarò limitata ma la penso così!
Il tuo Lore è uno dei tanti esempi possibili e come ti ho già detto apprezzo che tu dia determinati consigli! L esperienza non può che insegnare!
Però non credo sia giusto generalizzare, e con questo non voglio difendere il mio dottore, piuttosto la categoria!
Cerco sempre di capire, d informarmi e fare la scelta giusta! Faccio l esempio dell amniocentesi... Diverse persone pensavano non fosse necessario nel mio caso, sei giovane,mi dicevano! Ho scelto di non privarmene! È un ragionamento che applico a tutto!
La glicemia nelle ultime analisi è a 66, il gine non ritiene necessario che io faccia la curva! Giusto?! Sbagliato?! Per carità sindacabile! Ma io voglio fidarmi!
Sono una che ama valutare, sono pure fatalista e credo che quando una cosa deve andare storta va!
Sarò limitata ma la penso così!
Il tuo Lore è uno dei tanti esempi possibili e come ti ho già detto apprezzo che tu dia determinati consigli! L esperienza non può che insegnare!
Però non credo sia giusto generalizzare, e con questo non voglio difendere il mio dottore, piuttosto la categoria!

#994la curva nn serve solo per il diabete gestazionale ma anche per vedere come si comporta l'insulina e quindi il pancreas sotto "sforzo".. ci sono curva perfette, come curve alterate così come curve piatte.
curve piatte dove la glicemia a digiuno è bassa e rimane bassa anche dopo il beverone di glucosio.. in quel caso si parla di curva piatta e di insulinoresistenza.. il pancreas produce troppa insulina.
quando si assumono zuccheri o carboidrati la glicemia non si alza, questo perchè si produce troppa insulina e quindi il processo metabolico non funziona bene.
Il sangue troppo ricco di zuccheri tende ad esser più denso e questo può generare un trombo.. che può danneggiare il bimbo. danneggiare il bimbo lo uso come eufemismo chiaramente.. per le scaramantiche toccate ferro.
vorrei che non esistessero questi casi e questi esempi..
che tra l'altro sono relativi solo a problemi che possono insorgere col pancreas.
50 anni fa è vero che i bimbi nascevano ugualmente ma è anche vero che c'era tanta più mortalità tra le mamme ed i bambini.
io ne sono l'esempio, con tommaso poteva succedere il peggio con la gestosi (preeclampsia) e per puro cu.lo è qui con me. Bianca è al cimitero per il mio lupus nn diagnosticato in tempo. ne è un esempio dolores.. il suo samuele è morto anche lui sempre per problemi di pressione. ne è un esempio frozen e la piccola Martina, anche lei con la preeclampsia.
per essere un forum di 4 gatti se rapportato alla vita vera direi che di casi ne abbiano diversi..
non succederà mai che io resti nuovamente incinta ma se per assurdo dovesse succedere non lascerò niente di non fatto, tantomento un esame che in toscana è di routine.
fino a 2 anni fa veniva fatto a tutte, indistintamente. adesso che nn c'è trippa per gatti e si raschia il fondo del barile l'hanno messo consigliato solo dopo i 35 e se c'è familiarità. ma ripeto, qui nessun ginecologo si prende la responsabilità di non farlo fare ad una paziente.. non vedo perchè dovrebbe essere una cosa diversa se una abita a firenze, a napoli o a milano.
poi ognuno faccia le sue scelte però per fare queste scelte le cose andrebbero sapute tutte.. invece si preferisce ignorarle (io per prima).. io c'ho sbattuto il muso.
nel mio piccolo mi "batterò" sempre per far prendere consapevolezza di questi argomenti, che non sono piacevoli da ascoltare o da leggere ma che salvano VITE.
curve piatte dove la glicemia a digiuno è bassa e rimane bassa anche dopo il beverone di glucosio.. in quel caso si parla di curva piatta e di insulinoresistenza.. il pancreas produce troppa insulina.
quando si assumono zuccheri o carboidrati la glicemia non si alza, questo perchè si produce troppa insulina e quindi il processo metabolico non funziona bene.
Il sangue troppo ricco di zuccheri tende ad esser più denso e questo può generare un trombo.. che può danneggiare il bimbo. danneggiare il bimbo lo uso come eufemismo chiaramente.. per le scaramantiche toccate ferro.
vorrei che non esistessero questi casi e questi esempi..

50 anni fa è vero che i bimbi nascevano ugualmente ma è anche vero che c'era tanta più mortalità tra le mamme ed i bambini.
io ne sono l'esempio, con tommaso poteva succedere il peggio con la gestosi (preeclampsia) e per puro cu.lo è qui con me. Bianca è al cimitero per il mio lupus nn diagnosticato in tempo. ne è un esempio dolores.. il suo samuele è morto anche lui sempre per problemi di pressione. ne è un esempio frozen e la piccola Martina, anche lei con la preeclampsia.
per essere un forum di 4 gatti se rapportato alla vita vera direi che di casi ne abbiano diversi..
non succederà mai che io resti nuovamente incinta ma se per assurdo dovesse succedere non lascerò niente di non fatto, tantomento un esame che in toscana è di routine.
fino a 2 anni fa veniva fatto a tutte, indistintamente. adesso che nn c'è trippa per gatti e si raschia il fondo del barile l'hanno messo consigliato solo dopo i 35 e se c'è familiarità. ma ripeto, qui nessun ginecologo si prende la responsabilità di non farlo fare ad una paziente.. non vedo perchè dovrebbe essere una cosa diversa se una abita a firenze, a napoli o a milano.
poi ognuno faccia le sue scelte però per fare queste scelte le cose andrebbero sapute tutte.. invece si preferisce ignorarle (io per prima).. io c'ho sbattuto il muso.

Ultima modifica di loremir77 il 24/12/13 0:01, modificato 2 volte in totale.
#995Grazie Lore....
Sai che non posso che quotare.
Io con Giulio non ho avuto diabete gestazionale, non ho neppure nessuno infamiglia diabetico eppure ccon Giorgio mi è saltato fuori un bel dg.
Ma di quelli tosti.
Se non fossi toscana non avrei fatto la curva...e non voglio pensare a cosa sarebbe potuto succedere...
Onestamente anch'io non capisco come nel 2014 si possa sostenere che la curva sia un'esame facoltativo
Magari Real che lavora con tanti ginecologi potrà farsi spiegare meglio....
Sai che non posso che quotare.
Io con Giulio non ho avuto diabete gestazionale, non ho neppure nessuno infamiglia diabetico eppure ccon Giorgio mi è saltato fuori un bel dg.
Ma di quelli tosti.
Se non fossi toscana non avrei fatto la curva...e non voglio pensare a cosa sarebbe potuto succedere...

Onestamente anch'io non capisco come nel 2014 si possa sostenere che la curva sia un'esame facoltativo

Magari Real che lavora con tanti ginecologi potrà farsi spiegare meglio....
#996Concordo con Lore.
in piemonte è di default.
a dispetto della mia mole la mia era perfetta
ma a dispetto perfino dell holter pressorio la testardaggine della mia gine ha salvato G
nino sono mai stata ufficialmente dichiarata sofferente di preclampsia
ma sono stata ricoverata a 38w per aritmie e pressione alta
cesareo.d urgenza a 39w per assenza di movimento e acque scure
e il feto non cresceva dall eco della 35w...
eppure era tutto ok
tranne che per la gine.
in piemonte è di default.
a dispetto della mia mole la mia era perfetta
ma a dispetto perfino dell holter pressorio la testardaggine della mia gine ha salvato G
nino sono mai stata ufficialmente dichiarata sofferente di preclampsia
ma sono stata ricoverata a 38w per aritmie e pressione alta
cesareo.d urgenza a 39w per assenza di movimento e acque scure
e il feto non cresceva dall eco della 35w...
eppure era tutto ok
tranne che per la gine.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;

#997Quoto anche io la lore, non vedo perché non farlo, cosa vuol dire "mi fido del mio gine" ? Puoi fidarti e farla lo stesso.. Lui cosa ne pensava dell'amniocentesi? E l'essere fatalista come si concilia con l'averla fatta?
Comunque per il club della preclampsia puoi inserire anche me e per fortuna che avevo letto di dolores, non che il mio ginecologo non mi dicesse di tenere dotto controllo la pressione, ma la sua storia, reale, in qualche modo vicina, mi aveva dato la motivazione migliore che potessi avere, più di tutte le raccomandazioni. Se fossi stata fatalista, forse non sarei qui a parlarne. Sinceramente trovo più importante fare un esame in più che può evitare a me o ai miei figli dei gravi problemi, se non peggio, piuttosto che uno che diagnostichi qualcosa che c'è già e su cui non ho alcun controllo.
Comunque per il club della preclampsia puoi inserire anche me e per fortuna che avevo letto di dolores, non che il mio ginecologo non mi dicesse di tenere dotto controllo la pressione, ma la sua storia, reale, in qualche modo vicina, mi aveva dato la motivazione migliore che potessi avere, più di tutte le raccomandazioni. Se fossi stata fatalista, forse non sarei qui a parlarne. Sinceramente trovo più importante fare un esame in più che può evitare a me o ai miei figli dei gravi problemi, se non peggio, piuttosto che uno che diagnostichi qualcosa che c'è già e su cui non ho alcun controllo.
#998Anche io l'ho fatta, ora non so se in lombardia è obbligatoria o meno ma il mio gine me la prescrisse. Visto che non è un esame invasivo, chiederei al ginecologo di farmelo fare. Non è tanto questione di "meglio uno in più che uno in meno", lo farei più che altro perché con la preclampsia non si scherza!
#999Anche qui la curva la fanno di routine. ..almeno quella direi pure!
Stamattina analisi del sangue. ..mi avranno tolto 10 boccette
Meno male che poi mi sono ripresa con cappuccino e brioche
Stamattina analisi del sangue. ..mi avranno tolto 10 boccette

Meno male che poi mi sono ripresa con cappuccino e brioche

#1000dressy ha scritto:Meno male che poi mi sono ripresa con cappuccino e brioche

#1001Domenica fatto l ecocardiogramma, il monello non voleva saperne di girarsi... Che fatica! Al momento ha la testina in basso!
Peso stimato: 1,5 kg... Un bel pesciolone!

Peso stimato: 1,5 kg... Un bel pesciolone!

#1002Zi zi Light!
Proprio un bel pesciolone!
Se nn ricordo male V. pesava cosi ad un mese e mezzo dal parto.
Proprio un bel pesciolone!
Se nn ricordo male V. pesava cosi ad un mese e mezzo dal parto.

#1003Anche io son tra le sostenitrici della curva. Lore ha gia detto tutto, non è detto che avere la glicemia bassa a digiuno dispensi da problemi metabolici. Io ho partorito in toscana nel 2012, era di routine(e quella seria.. Nemmeno la mini curva...che schifooo)
Un saluto alle pance!
Un saluto alle pance!

#1004Ovvio che non mi permetterei mai di sostenere che non serve perché non è nelle mie possibilità così come per carattere evito di giudicare chi non ha fatto le mie stesse scelte!
Ci sono modi e modi di esprimere il proprio parere!
Menchy!

Ci sono modi e modi di esprimere il proprio parere!

Menchy!

#1005secondo me un bel torello, a termine, di 3.600/3.700 gr lo faiLightblue ha scritto:Domenica fatto l ecocardiogramma, il monello non voleva saperne di girarsi... Che fatica! Al momento ha la testina in basso!![]()
Peso stimato: 1,5 kg... Un bel pesciolone!![]()

Lorenzo a 28 era 1.300 a 33 era 1.700. A 40+3 è nato di 3.500gr. A te è nel mezzo.
Certo potrebbe anche crescere tanto dopo. Ale a 35+2 era 1.900 a 37+1 gr 2.870. ' nato a 38 di 3.080 gr