Tende a rullo da Esterno al posto degli scuri

Ciaooo!!
Mi presento sono Silvia e sono una neo iscritta a questo utile forum in cui ho già trovato validi consigli in passato.
Ora ne chiedo uno a voi!

Ultimamente ho notato, nelle nuove case in costruzione, che, al posto degli scuri o delle tapparelle, vengono montate all' esterno del serramento delle tende oscuranti a rullo in PVC.

Qualcuno le ha in casa e mi sa dire la valità delle stesse quanto ad isolamento, oscuramento e protezione da agenti atmosferici?

Grazie a tutti!!

Re: Tende a rullo da Esterno al posto degli scuri

Isolamento 0
oscuramento dipende ci sono teli oscuranti e teli filtranti quindi una tua scelta
protezione buona sono tessuti fatti apposta per l'esterno.

Per esperienza personale lascia perdere i modelli con le stecche di rinforzo sul telo alla lunga il telo scappa fuori dalla guidano e cominciano i fastidi :evil:

Chiedi sempre il modello ZIP praticamente tra guida e telaio c'è un sistema particolare a zip proprio come quella dei pantaloni
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Gli oscuranti a rullo, nei modelli più semplici, sono in pratica delle zanzariere a cui invece di montare la retina viene installato un telo in materiale plastico. Puoi quindi anche integrarle nel foro in caso di nuova costruzione o applicarle in un secondo momento (ma in questo caso si vedrebbero il cassonetto/rullo superiore e le guide). Ti consiglio anch'io di orientarti su modelli di livello superiore, con guide a zip antivento.
Quindi, parlando di prestazioni, non c'è nessun tipo di miglioramento termico o acustico rispetto al serramento, c'è protezione del serramento dagli agenti atmosferici (quando sono abbassate :mrgreen: ) e c'è possibilità di avere oscuramento totale. Il fatto di avere il proprio cassonetto/rullo esterno ti permette, rispetto agli avvolgibili, di non avere rogne con il tipico cassonetto interno che è un problema per quanto riguarda isolamento termico e acustico.
Il costo dovrebbe essere inferiore a quello degli oscuranti, con la possibilità di poterle motorizzare anche con centralizzazione dell'impianto.
Chiaramente non hanno caratteristiche di sicurezza, ma nemmeno gli scuri possono dirsi "sicuri" da quel punto di vista. Ovviamente i vetrocamera dei serramenti andrebbero scelti con caratteristiche antisfondamento (ad esempio un 4+4 esterno).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Dipende dal modello, alcuni sono arrotondati, altri sono dei cassonetti di forma quadrata 100 x 100 mm. Bisognerebbe individuare il modello che interessa e valutare come integrarlo.
Se è una nuova costruzione, potresti anche vedere soluzioni tipo cassonetti a scomparsa (tipo Alpac) con integrato un sistema frangisole che possa dare oscuramento totale.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Io posso solo dire che li stavo valutando sia esterni che interni, ma alla fine tutte le proposte erano care e facevano propendere per la classica persiana con stecche orientabili e alla fine ho preso quella...

Almeno qua erano robe da pazzi un sistema oscurante a telo ti veniva a costare da un minimo di "mezzo costo della persiana" a "come la persiana"; tanto valeva avere un infisso vero e proprio, più duraturo, più modulare nell'uso e più isolante (rispetto al telo)