vetrina/ libreria in cartongesso

Gentili amici, sono fresco fresco di iscrizione e vi ho cercato appositamente per chiedervi alcuni consigli sulla possibilità di creare una struttura in cartongesso in una rientranza della parete del salone.
Non avendo mai lavorato questo materiale ma intuendone la facilità d'impiego, mi è venuta l'idea di creare una struttura a tre sezioni: le due sezioni laterali, più strette, ospiterebbero nei loro ripiani, libri e soprammobili; la sezione centrale, molto più ampia, la volevo dedicare a bicchieri e argenteria (con luci e magari ripiani in vetro).
Lo spazio da coprire è alto fino al soffitto, profondo 32 cm e lungo circa 1,40.
Ora, tutti quelli a cui ho proposto l'idea mi hanno dato parere negativo, perchè la struttura in cartongesso, a detta loro, non può sopportare questo peso, soprattutto quello dei libri.
Tuttavia ho visto dei belissimi lavori su internet, alcuni anche con delle antine in vetro che crerebbero una vera e propria vetrina nella parte centrale dedicata ai bicchieri e all'argenteria.

Vi chiedo lumi,
e , nel caso, alternative più resistenti al cartongesso.
cordiali saluti