Giochino Estivo : che cosa c'e' di nuovo …?

...per completare la mia zona giorno ? :roll:

Riepilogo delle puntate precedenti: 1 anno fa era in corso la ristrutturazione del ns. appartamento (scarsi 80 mq) . Dopo alcuni intoppi e qualche problema burocratico, i lavori sono finalmente terminati a settembre 2011 e un mese dopo avevamo ripreso possesso della ns. “tana”.

Situazione attuale: Come spesso capita, l'arredamento è ancora “provvisorio” e incompleto e solo recentemente abbiamo iniziato a valutare come completare almeno la zona giorno

Qui riporto una piantina (si parla della zona evidenziata in rosso ) e alcuni scatti della situazione attuale

Immagine

Immagine

Arredi da prevedere : Mancano una poltroncina che andrà a sostituire la Pello Ikea ormai in fase di completa autodistruzione (per ora pensavamo alla Poang Ikea) , il mobile tv (quello attuale è un residuo di un arredo precedente) , il tavolo (tulip ?) e le sedie della cucina , la sospensione centrale della cucina, tappeti, tende, quadri e quant'altro serva a completare l'ambiente .

Vincoli : Oltre alla disposizione degli ambienti , gli altri vincoli sono gli arredi che consideriamo definitivi : fondamentalmente , la cucina e il divano (rifoderato di fresco) . In verità , anche la poltrona in rosso carminio (o come si chiama quel colore) è di recente restayling ma potrebbe essere un domani sostituita (in futuro, potremmo valutare di comprare 2 poltrone coordinate) quindi non consideriamola/consideratela un vincolo al 100% nè come stile né come colore . Se possibile, vorremmo salvaguardare la Nesso e i due tavolini in legno , vicino al divano: anche questo però non è vincolante la 100%.
Ah dimenticavo : la Pirce non si tocca ! :lol:

Opportunità: valorizzare la parete di fronte alla porta di ingresso , attualmente bianca .

Questi i termini del problema: ora a voi la "palla", come completereste questa zona giorno+cucina, per renderla un ambiente omogeneo visto che è semi-open ? considerate che la sala è orientata a nord, quindi anche se non ci sono palazzi nelle immediate vicinanze non è di certo inondata di luce .

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi/ci :wink:
Ultima modifica di annsca il 28/10/16 19:50, modificato 4 volte in totale.
Immagine

Re: Giochino Estivo : che cosa manca …?

La parete di fronte all'ingresso:
perchè non una pittura grande, magari con la vostra storia o altro?
Guarda qui che cosa è stato fatto attorno alla parete dell'ascensore che arriva in casa.
Questa è la parete prima dell'intervento
Immagine

e la superficie decorata è quella dove c'è la porta dell'ascensore con la lampada, a sx del nonno austro-ungarico.
Questo è il bozzetto della pittura:

Immagine

image host
Il titolo dell'opera è: "Dalla Laguna alle Dolomiti" (3563/ 03-09/10/1989) di Max Radicioni, ove descrive la storia della famiglia che ha origine in laguna (vedi i comignoli tipici del veneziano in basso a dx?) e dopo varie vicissitudini (sopra i comignoli la rocca) , a seguire, sul lato sx, il castello del paese dove la famiglia si è insediata e, in basso a sx, la visione delle Dolomiti con le guglie, i ghiacciai ecc.
In alto, alcuni elementi dello stemma di famiglia.
Il rettangolo bianco al centro è la porta dell'ascensore.
Non ho purtroppo foto della parete ultimata.
Ecco: questa potrebbe essere un'idea, ma va attentamente valutata sia come soggetto (che, evidentemente, va pensato in base ai desideri) che come ambientazione.

Pauuuurrrraaaa eh ???? :lol: :lol: :lol:

ok, vi do un aiutino e CHE aiutino !!!!! :wink:

Siccome l'impresa pareva piuttosto ardua anche a noi , abbiamo chiesto un supporto professionale : Lietta ci è stata di fondamentale aiuto, sia per aver sciolto alcuni ns. dubbi (ad es. circa la decorazione della parete principale, che si vede appena si entra in casa) , sia per aver fornito soluzioni che definirei "geniali" su problematiche che ritenevamo definitivamente compromesse (ad es la colonna della cucina che poggia sull'infisso della portafinestra , creando un effetto estetico davvero brutto da vedersi , guardate come Lietta ha risolto il problema estetico “semplicemente” ,– si fa per dire -, con una tenda :o :roll: :wink: ) , sia per tutte le informazioni, consigli, suggerimenti che ci ha elargito ...in poche parole ha saputo raccogliere ed interpretare le ns. esigenze, spesso contraddittorie visto che i ns. gusti raramente coincidono :mrgreen: , in brevissimo tempo e senza praticamente conoscerci .
Quindi a lei va un “BRAVO!” e un ringraziamento speciale . :wink:

E ora bando alla ciance : delle diverse ipotesi che abbiamo esaminato ( *) ne abbiamo isolate tre , sono quelle che preferiamo e rispetto alle quali mi piacerebbe sentire le vs. opinioni.

La prima la definiremo Soluzione Pop , parte come spunto dalla Nesso e dai tagli del controsoffitto per costruire tutto l'ambiente circostante

vista generale dalla sala , con diverse sospensioni e quadri
Immagine
Immagine

vista generale dalla cucina
Immagine

Immagine

zona divani , con poltrone diverse e con poltrone coordinate
Immagine

Immagine

particolare mobile bianco con zone a giorno per le console/videogiochi di annsco
Immagine

l'ingresso , arredato con i quadri
Immagine

la cucina , con l'idea "geniale" della tenda
Immagine

Immagine

Come vedete, i particolari nelle diverse immagini, cambiano (sospensione in cucina, quadri, complementi in sala: tavolino e parentesi).

(*) se avete un po' di tempo e volete ammirare l'ottimo e copioso lavoro di lietta (l'ho stressata abbastanza e ancora non è finita … :shock: 8) :lol: ) vi inserisco il link diretto all'album
http://www.flickr.com/photos/60578088@N ... 269763082/

[continua ... ]
Ultima modifica di annsca il 04/08/12 11:10, modificato 2 volte in totale.
Immagine

@ola, come vedi abbiamo raccolto il tuo suggerimento del quadro ...e anche un altro spunto dal tutorial, che ne dici delle righe ? 8)

Quando ci avevi suggerito le righe , il mio compagno aveva detto nì, poi quando abbiamo visto le possibili alternative per decorare quella parete ( i rendering di lietta da questo punto di vista sono portentosi perchè visualizzano un'idea e ti fanno capire se è giusta o meno ) ci siamo resi conto che le righe sono la soluzione più adatta al ns. ambiente e , come vedrai, sono diventate una costante delle soluzioni esaminate... ora, a guardare i rendering con la parete bianca ci sembra così smorta la stanza :mrgreen:
Immagine

[...continua]

La seconda soluzione la definiremo Soluzione Soft e si basa su alcuni innesti in legno e su colori + tenui

Vista generale dalla sala
Immagine

come vedete ci sono degli elementi in comune (come la decorazione della parete) rispetto alla soluzione precedente, quindi vi farò grazia :mrgreen: e di seguito troverete solo le foto degli elementi distintivi :wink: .

Vista generale dalla cucina
Immagine

Zona divani
Immagine

Immagine

particolare mobile tv
Immagine

Dettaglio cucina
Immagine

Per questa soluzione abbiamo lavorato molto su tavolo e sedie in cucina: ci sembrava infati che il tavolo in lego fosse troppo "ingombrante" , visivamente parlando e allora abbiamo reintrodotto il tulip ( :D :wink: ) e abbiamo provato ad inserire delle sedie in legno , ecco qua il risultato

con le Ychair, un pò ingombranti per via dello schienale
Immagine

con le Houdini E15
Immagine

con le Frida Pedrali
Immagine

[continua ...]
Immagine

Ciao, Annsca :)
Che bell'appartamento! Per i consigli vedo che sei in ottime mani. :)
Se mi consenti di darti un parere ,io voto per la soluzione soft ma decisamente con tulip e sedie houdini.
Per il quadro nella parete di fronte all'ingresso potresti cercare anche qualcosa di un artista che ha bisogno di farsi conoscere ( si sa mai che diventi famoso così fai pure un investimento) oppure se ti piacciono, nelle gallerie trovi facilmente stampe (acquaforte,acquatinta) di artisi moderni,numerate e autografate ( che so Fiume, Brindisi..) . Ti assicuro che i prezzi sono abbastanza accessibili. 8)
In bocca al lupo!
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

[...continua]

La terza soluzione la definiremo Soluzione Black e si basa su alcuni elementi in nero/senape … Doverosa precisazione: Lietta sostiene che si tratti di beige , dal mio schermo io vedo un color senape ...e voi, che colore vedete ? :roll:

Vista generale dalla sala
Immagine
Immagine

oppsss ma è la stessa foto ! eh no, cercate le piccole differenze 8)

Vista generale dalla cucina
Immagine

Zona divani
Immagine

Dettaglio mobile tv
Immagine

Dettaglio cucina nella duplice versione
Immagine

Immagine

Ecco qua, abbiamo finito la carrellata delle soluzioni che io e annsco preferiamo: ognuna ha dei punti forti e dei punti deboli rispetto ai vincoli che avevo citato all'inizio (ad esempio , nella prima dobbiamo rinunciare ai tavolini in legno che come genere non si sposano bene con l'ambiente creato, nella seconda occorre rivedere il rivestimento delle poltrone e forse anche il posizionamento della Nesso, la terza introduce degli elementi scuri che, benche di forte impatto, potrebbero rendere l'ambiente troppo scuro ).

Lietta in realtà ha fatto un super lavoro e ha previsto anche altre possibilità cromatiche , se volete vederle vi rimando all'album completo
http://www.flickr.com/photos/60578088@N ... 269763082/

I particolari vanno ovviamente definiti ma per prima cosa dobbiamo scegliere lo stile su cui puntare : Ci aiutate a fare questa scelta ? voi su quale opzione andreste e perchè ? naturalmente valgono anche proposte totalmente alternative :wink: :D
Grazie :wink:
Ultima modifica di annsca il 04/08/12 11:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine

rosdev ha scritto:Ciao, Annsca :)
Che bell'appartamento! Per i consigli vedo che sei in ottime mani. :)
Se mi consenti di darti un parere ,io voto per la soluzione soft ma decisamente con tulip e sedie houdini.
Per il quadro nella parete di fronte all'ingresso potresti cercare anche qualcosa di un artista che ha bisogno di farsi conoscere ( si sa mai che diventi famoso così fai pure un investimento) oppure se ti piacciono, nelle gallerie trovi facilmente stampe (acquaforte,acquatinta) di artisi moderni,numerate e autografate ( che so Fiume, Brindisi..) . Ti assicuro che i prezzi sono abbastanza accessibili. 8)
In bocca al lupo!
grazie rosdev per il tuo parere , in effetti la soluzione soft + tulip&houdini è una delle soluzioni papabili :wink: ma Annavalchi che possiede queste sedie mi ha fatto presente alcune considerazioni che occorre valutare .

Grazie anche per le dritte sui quadri/stampe : sono propio ignorante in materia :oops:
Immagine

petra18 ha scritto:anche a me sembra senape. poi guardo bene le diverse :shock: opzioni .
mi sembravi convinta sul tulip , oppure potresti considerare un tavolo in legno ?
Immagine
grazie per essere passata :wink: .
in effetti siamo sempre più convinti del tulip, anche perchè il tavolo in legno previsto nella soluzione soft ci sembra appesantisca un pò l'ambiente ; ovviamente si tratta solo di un'impressione visiva , visto che le dimensioni sono analoghe al tulip.
Immagine

Devo dedurre che preferisci la soluzione soft ?

Copio-incollo qui lo scambio di battute con anna sulle houdini :
annsca ha scritto:
annavalchi ha scritto:
annsca ha scritto:Ciao Anna, complimenti per la tua casa, così originale ed elegante :wink:
Sai che anch'io stavo ragionando sull'accoppiata tulip-houdini ? tu come ti trovi ? le sedie sono comode ? a distanza di qualche tempo, mi piacerebbe conoscere le tue considerazioni ...grazie e ancora complimenti :wink:
carissima omonima :wink: ti devo dare una piccola delusione.
Le Houdini sono comode ma con un cuscino, anche sottile, sono meglio....la seduta è leggermente ovoidale, per cui scordati di poter compare il cuscino all'Ikea e ti tocca o acquistarlo da E15 o farlo fare (opzione da me scelta)... :mrgreen: :mrgreen:
A parte questo, quando sono arrivate 3 su 4 avevano difetti (piccolissimi se vuoi, ma io sono una rompina :lol: :lol: :lol: ) tra lo schienale e la seduta. Grazie alla professionalità del negozio da cui le ho acquistate le hanno riprese indietro senza battere ciglio e mi sono arrivate perfette...
Sinceramente le uso saltuariamente....a volte per lavorare al pc (nell'attesa dello studio :roll: ) o altre volte per cene...comode sono comode, leggere, abbracciano bene la schiena e non fanno caldo...neanche d'estate, ma ho sempre il terrore che siano fragili nel punto tra schienale e seduta...e quando mi appoggio ho il terrore di vedere compare la crepina...ma forse sono condizionata dal fatto che quando sono arrivate avevano qualche difetto... :oops: :oops: :oops: paranoica???????????
credo che io ne farei una valutazione di uso....e da come è il tulip....(colore e dimensione)..
ahi ahi questa notizia non mi è di consolazione :? .
Il tavolo e le sedie saranno gli unici della casa e sono posizionati in una cucina aperta sulla zona giorno: quindi uso intensivo sotto diversi punti di vista (frequenza d'uso e ambiente operativo")... in più noi due non siamo propriamente dei "precisini" ....se non ti scoccia in mp ti mostro una cosa così mi dai anche il tuo parere , se ti va :roll: .
Ah, il tulip è pensato in bianco con piano in marmo di carrara.
Immagine

tu mi fai morire Ann! :lol: :lol:

io sono per la soluzione Pop arancio! 8)
basta con queste case ospedalizzate! :mrgreen:

in tema di tende...trovo che i pannelli ci stiano benissimo!

colgo l'occasione per fare i miei complimenti a Lietta...sei davvero eccezionale! :D :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:tu mi fai morire Ann! :lol: :lol:
nel senso che rompo ? 8) ...eh, amica mia, ci sono delle croci nella vita che bisogna sopportare :? ...e tu c'hai anche questa :mrgreen:
Sil70 ha scritto:io sono per la soluzione Pop arancio! 8)
basta con queste case ospedalizzate! :mrgreen:
dura e pura :lol: :lol: :lol:
Sil70 ha scritto:colgo l'occasione per fare i miei complimenti a Lietta...sei davvero eccezionale! :D :D
non posso che quotare :wink:

Immagine