armadio in soggiorno, dove lo metto?

Buongiorno! ho bisogno dei vostri preziosi consigli, perchè sono incapace di immaginarmi una stanza con i mobili dentro. Ho fatto varie soluzioni in pianta, ma siccome non so usare i rendering....sono impallata.
Devo arredare una stanza di mt. 3,85x4,50, vi posto la pianta e alcune proposte....devo metterci un armadio (sobh)un divano letto, una libreria e una scrivania. In casa ho poco spazio e ho necessità di avere mobili più capienti possibile, oltre a una scrivania......troppo ?
Come fareste voi per rendere piacevole la stanza, che dovrebbe essere sia il salotto accogliente per gli amici che un ulteriore spazio dove stipare cose? armadio ad angolo o 2/3 ante?
Immagine
Questo è un progettino che ho fatto, ma è bruttino assai!!!!!! :roll: , mi piacciono molto le pareti soggiorno Pianca o Lema, e il mio budget si aggira sui 5000 euro...ma come si fa a vedere una soluzione il più reale possibile? :|
Immagine
Un grazie in anticipo a chi ha quelle doti meravigliose che ho visto qui nel forum nel fare i rendering e che abbia voglia di aiutarmi....vi invidio non sapete quanto!
tutte le opzioni di disposizione sono ovviamente ben accette!

Re: armadio in soggiorno, dove lo metto?

potresti mettere l'armadio bianco a dx della porta, entrando non lo vedi e sembra meno incombente
se ti piace lema di fronte al divano potresti fare una parete attrezzata con porta tv e piano scrivania
Immagine
Immagine
scusa non sono molto brava con i render
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di gina il 02/02/13 21:14, modificato 1 volta in totale.

Non ho capito se i mobili già li hai.In caso contrario ti consiglio un unico mobile sulla parete da 4,50 adibito in parte ad armadio, in parte a libreria con vani a giorno di cui uno per la tv.Divano frontale e scrivania sulla parete della porta.
Il mobile eventualmente potresti anche farlo fare da un artigiano.
MI spiace non ho proprio tempo per farti una prova.
Ciao :)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Uhhh..., grazie Gina, grazie Rosdev,
torno a casa solo ora e vedo i vostri disegni, @Gina, come non sei brava? sei bravissima...pensa io come sono messa...@Rosdev non ho nulla di mobili, o meglio, sono affezionata al vecchio divanetto di legno che diventa un letto a una piazza abbassando un bracciolo, ma se conservo quello sono troppo impegolata con l'arredo della stanza, per cui mi sa che il divanetto finirà in soffitta....

Guardando le proposte, io vorrei tenere occupate solo le due pareti di fronte, mi sembra che occupare anche quella a ds della porta sia un pò troppo pieno il tutto, a meno di non considerare una consolle a ds della porta invece di una scrivania, quella parete ha spazio arredabile di mt.2,40, messo così l'armadio dovrebbe avere delle ante scorrevoli, giusto?.....e il divano? risulterebbe più "invitante" a ds o a sn nella stanza? non è troppo d'ingombro trovarselo davanti appna si entra? la porta si apre proprio a pelo muro.....

vediamo se riesco a lavorarci sopra un po'....e ancora grazie! :)

mi sa che è di Edra, Paesaggi italiani......cose meravigliose e che non posso permettermi

ho passato il pomeriggio a guardare cataloghi, immagini, senza capire come fare a copiare un'immagine della libreria preferita per metterla su un programmino 3d, penso siano cose che sanno fare solo gli architetti, per cui sto pretendendo troppo da me stessa :oops:
in più non ho idea di marchi che abbiano quelle librerie che si reggono su montanti in ferro che vanno fissati a pavimento e soffitto, o a pavimento e parete, tipo le calligaris (che però non mi entusiasmano)...

penso che meterò una di queste librerie a sinistra della porta, perchè è meno profonda di un divano e magari sempre da quella parte nella parete di fronte metterei un tavolo a consolle che faccia da scrivania e/o da tavolo, l'armadio lo posso collocare o sulla parete da 4,50, a lato del divano, così lo vedo solo finchè entro nella stanza, e mi resta ancora una parete da 2,40 libera.....casomai dovessi spostare qualcosa o mi servisse altro spazio
in effetti mettendolo a destra della porta ci starebbe un bell'armadione, ma dovrei trovarne uno che possa camuffarsi in qualche maniera, magari con disegni sulle ante, ma il mio budget mi sa che non ci arriva....
buonaserata, a forza di stare al pc sono cottissima :?

Ciao, io non sono in grado di farti disegni, posso solo dirti la mia.

A me piace la soluzione di Gina ... con la parete di fronte al divano che fa da libreria, porta-tv e scrivanaia inglobata e l'armadio lo metterei a fianco alla porta.

Se non vuoi impegnare anche quella parete, potresti optare per un armadio a ponte sul divano ... ma non so se il genere ti può piacere.

Ciao :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

:D
Grazie Catlover, grazie Petra!
Sì, penso che alla fine sceglierò la soluzione che dici Cat, e un'idea sarebbe un ponte sopra il divano (che però non mi piace tantissimo), o meglio, non ne trovo che mi piacciono.
@Petra, sì, quel tipo di libreria mi piace molto, però se metto quella devo trovare il modo di avere un mobile contenitore nella stanza, non so, dei cassetti, delle ante, ecc....per cui mi sto dirigendo verso una libreria tipo selecta (mi pare) della Lema, che ha anche delle parti più profonde chiuse....

Puff....ancora in alto mare.
Sono andata da 2 mobilieri e tutti e due mi mettono il divano sulla parete da 4,50 con a lato l'armadio.....così il divano mi sembra soffocato. D'altra parte non riesco a farmi venire un'idea geniale per una stanza così regolare...l'unica idea che mi è veuta è di mettere una carta parati dietro il divano, ho visto i soffioni di Londonart (http://www.londonart.com), e magari farla continuare come disegno di base sull'armadio, che così "scomparirebbe", ma sono in attesa dei costi. :roll:
Ma secondo voi, il divano, da che parte starebbe meglio, a destra o a sinistra della porta? la stanza diventa più accogliente se appena si entra si vede il divano, ma se ci si dorme avere proprio la porta di fronte non è proprio il massimoe come privacy....e se riuscissi a metterlo nella parete di 2,40 a destra della porta? d'altra parte un ponte ci starebbe sempre e soltanto nella parete da 4,50. Bhè, non è facile :|
Ultima modifica di agazir il 10/03/13 18:19, modificato 1 volta in totale.