Ho intenzione di sostituire i miei "vecchi" infissi che mi hanno fatto penare già abbastanza: casa nuova di nemmeno 5 anni, infissi e persiane in abete poco stagionato che hanno fatto cilecca già dal secondo anno. Decido di cambiare quindi le persiane (solo quelle) sostituite da un ragazzo del paese, mezzo parente di mia moglie per giunta, che ha peggiorato la situazione, infatti ha messo delle persiane in alluminio più piccole di 5 cm

Viviamo al confine tra Lazio e Umbria, stiamo girando un po' e già ho 2 preventivi in mano in attesa di un terzo, stavolta vogliamo studiare bene prima di comprare.
Ecco la ns. situazione: 9 aperture: 5 porte finestre, 4 finestre: tot. circa 19 mq.
Preventivo 1: showroom molto elegante, di design, mi ha colpito molto. Venditore affabile che mi indirizza subito su Finstral Top 72, quindi PVC; persiane in alluminio altra marca: € 10000,00 circa iva 10% escl. In alternativa, senza preventivo dettagliato, con Tecnoplast mi ha detto che scendiamo di circa 2000 €.
Preventivo 2: altro showroom, stavolta più spartano, attendo ancora il prezzo, ma mi hanno mostrato sempre PVC della Aluplast e persiane alluminio Kikau: entrambe mi sono piaciute, soprattutto le persiane.
Preventivo 3: tipica bottega da vecchio artigiano, a mio avviso da quel poco che ho letto, il titolare dell'azienda molto preparato, mi mostra unicamente alluminio, profilo RX 700 che ho scoperto essere della Paesani (paesani.com). Con persiane sempre alluminio: 14800,00 € iva escl. al 10%.
Oggi, parlando con un collega che ha finito casa da poco e che è più fissato di me nella ricerca quasi ossessiva prima di comprare (solo nel caso "persiane 2" ho fallito perché mosso a compassione...

Non so a chi dar retta, PVC o alluminio?
Chiedo lumi a voi.