PVC o alluminio? questo è il problema

Ciao sono nuovo sul forum.
Ho intenzione di sostituire i miei "vecchi" infissi che mi hanno fatto penare già abbastanza: casa nuova di nemmeno 5 anni, infissi e persiane in abete poco stagionato che hanno fatto cilecca già dal secondo anno. Decido di cambiare quindi le persiane (solo quelle) sostituite da un ragazzo del paese, mezzo parente di mia moglie per giunta, che ha peggiorato la situazione, infatti ha messo delle persiane in alluminio più piccole di 5 cm :shock:, se me le fossi fatte da solo avrei fatto sicuramente un lavoro migliore. Insomma, sta diventando un calvario tra discussioni inutili col costruttore, che mi aveva garantito a voce una garanzia di 10 anni e questa sostituzione che va avanti già da un anno (ordine fatto a giugno 2012 e ancora aspetto una persiana che tra l'altro si è dimenticato di ordinare). Francamente la situazione è da mani nei capelli che mi restano.
Viviamo al confine tra Lazio e Umbria, stiamo girando un po' e già ho 2 preventivi in mano in attesa di un terzo, stavolta vogliamo studiare bene prima di comprare.
Ecco la ns. situazione: 9 aperture: 5 porte finestre, 4 finestre: tot. circa 19 mq.
Preventivo 1: showroom molto elegante, di design, mi ha colpito molto. Venditore affabile che mi indirizza subito su Finstral Top 72, quindi PVC; persiane in alluminio altra marca: € 10000,00 circa iva 10% escl. In alternativa, senza preventivo dettagliato, con Tecnoplast mi ha detto che scendiamo di circa 2000 €.
Preventivo 2: altro showroom, stavolta più spartano, attendo ancora il prezzo, ma mi hanno mostrato sempre PVC della Aluplast e persiane alluminio Kikau: entrambe mi sono piaciute, soprattutto le persiane.
Preventivo 3: tipica bottega da vecchio artigiano, a mio avviso da quel poco che ho letto, il titolare dell'azienda molto preparato, mi mostra unicamente alluminio, profilo RX 700 che ho scoperto essere della Paesani (paesani.com). Con persiane sempre alluminio: 14800,00 € iva escl. al 10%.
Oggi, parlando con un collega che ha finito casa da poco e che è più fissato di me nella ricerca quasi ossessiva prima di comprare (solo nel caso "persiane 2" ho fallito perché mosso a compassione... :evil: ) mi ha suggerito la Rehau mod. Geneo quindi PVC, mi ha detto che si trova davvero bene.
Non so a chi dar retta, PVC o alluminio?
Chiedo lumi a voi.

Re: PVC o alluminio? questo è il problema

La garanzia a voce è un classico...Non a caso i latini dicevano, "verba volant, scripta manent" :roll:

Sui prodotti da te citati...Finstral produce serramenti finiti, Aluplast e Reahu producono profili che poi vengono assemblati in loco da terzi. Bisognerebbe capire chi assembla.

Sull'alluminio non mi esprimo ma credo stiamo parlando di un TT senza troppe pretese :wink:

Sulle persiane in alluminio orientabili Kikau costa qualcosa in più rispetto agli altri...Ma credimi, li vale!

Ovviamente occhio alla posa e cerca di ottenere quante più referenze possibili, ma soprattutto, scrivi tutto sul contratto, mi raccomando!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Grazie a entrambi per le risposte.
Ho letto in vari post del forum che la qualità in sè dei serramenti conta relativamente se l'installatore non è bravo, corregetemi se sbaglio.
@ g.alberti: Finstral producendo serramenti finiti vuol dire secondo te che sono di maggior qualità, affidabilità ecc.? Certo è che con un vetro 4-20-4 farei un salto di qualità notevole, dato che i vetri delle finestre attuali a occhio sono di un cm in totale.
Gli alri in alluminio che mi hanno proposto sono 4-15-4.

Dai nuovi infissi ci aspettiamo un ottimo isolamento termico per tutte le stagioni: in questo senso è meglio PVC o alluminio?

Grazie ancora

aleluten ha scritto:Grazie a entrambi per le risposte.
Ho letto in vari post del forum che la qualità in sè dei serramenti conta relativamente se l'installatore non è bravo, corregetemi se sbaglio.
@ g.alberti: Finstral producendo serramenti finiti vuol dire secondo te che sono di maggior qualità, affidabilità ecc.? Certo è che con un vetro 4-20-4 farei un salto di qualità notevole, dato che i vetri delle finestre attuali a occhio sono di un cm in totale.
Gli alri in alluminio che mi hanno proposto sono 4-15-4.

Dai nuovi infissi ci aspettiamo un ottimo isolamento termico per tutte le stagioni: in questo senso è meglio PVC o alluminio?

Grazie ancora
Non sbagli...E' così!
Tra il fare una posa corretta e una approssimata non c'è poi tutta questa differenza, sia in termini di prezzo sia in termini di tempi!

In linea di massima dovrebbe essere come scrivi, così come sarebbe lo stesso per Internorm piuttosto che per altri, fermo restando che esistono altrettanti assemblatori di pari livello.

Sicuramente il salto è notevole, ma non esiste solo quel parametro, ovviamente.

Non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma sicuramente il miglior rapporto prezzo/prestazione è del PVC. Oggi esistono serramenti in alluminio altrettanto preformanti, ovviamente non agli stessi costi.

aleluten ha scritto:Grazie a ....

Grazie ancora
Se ci dai più info possiamo aiutarti meglio.

Servono le misure, Base x altezza, Tipologie (come devono aprirsi, 1 anta, 2 ante, scorrevole, ecc.)
Il colore che hai scelto per i serramenti e luogo in cui abiti. (sul mare? montagna?)

Per te e per Alberti: Il rapporto prezzo/performance termiche è a favore del PVC, tuttavia orientare la scelta su questo unico parametro sarebbe un errore.
Se ti fai un'attenta lettura di questo forum puoi farti un idea dei problemi che potresti riscontrare.

L' RX 700 che ti hanno proposto http://www.paesani.com/it/rx-700-profil ... menti.html
Secondo me non è un camera europea e monta accessori serie "R" ma comunque con quella sezione così importante non dovrebbe funzionare male, in commercio puoi trovare sicuramente di meglio.
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 29/05/13 10:20, modificato 1 volta in totale.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Q!

Ungiornodifinestate ha scritto:
aleluten ha scritto:Grazie a ....

Grazie ancora
Se ci dai più info possiamo aiutarti meglio.

Servono le misure, Base x altezza, Tipologie (come devono aprirsi, 1 anta, 2 ante, scorrevole, ecc.)
Il colore che hai scelto per i serramenti e luogo in cui abiti. (sul mare? montagna?)

Per te e per Alberti: Il rapporto prezzo/performance termiche è a favore del PVC, tuttavia orientare la scelta su questo unico parametro sarebbe un errore.
Se ti fai un'attenta lettura di questo forum puoi farti un idea dei problemi che potresti riscontrare.

L' RX 700 che ti hanno proposto http://www.paesani.com/it/rx-700-profil ... menti.html
Secondo me non è un camera europea e monta accessori serie "R" ma comunque con quella sezione così importante non dovrebbe funzionare male, ma in commercio puoi trovare sicuramente di meglio.
g.alberti ha scritto:Non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma sicuramente il miglior rapporto prezzo/prestazione è del PVC. Oggi esistono serramenti in alluminio altrettanto preformanti, ovviamente non agli stessi costi.
Attento Alessandro, attento...PRRRRRRRRRRRRR

Eccomi,
Misure:
porte finestre: 129*232 (2 ante), 90*234 (1 anta), 129*227 (2 ante), 130*228 (2 ante), 90*225 (1 anta);
Finestre: 100*133 (2 ante), 93,5*133,5 (ora 2 ma pensavo 1 anta), 89,5*133,5 (ora 2 ma pensavo 1 anta), 90*127,5 (ora 2 ma pensavo 1 anta).
Ribaltabili attualmente solo in 3 finestre su 4, ma nel preventivo finstral me le metterebbero su tutte le finestre e porte finestre.
Casa nè mare nè montagna: pianura, umido d'inverno torrido l'estate: confine tra Lazio e Umbria.
Fatemi sapere

aleluten ha scritto:Eccomi,
Misure:
porte finestre: 129*232 (2 ante), 90*234 (1 anta), 129*227 (2 ante), 130*228 (2 ante), 90*225 (1 anta);
Finestre: 100*133 (2 ante), 93,5*133,5 (ora 2 ma pensavo 1 anta), 89,5*133,5 (ora 2 ma pensavo 1 anta), 90*127,5 (ora 2 ma pensavo 1 anta).
Ribaltabili attualmente solo in 3 finestre su 4, ma nel preventivo finstral me le metterebbero su tutte le finestre e porte finestre.
Casa nè mare nè montagna: pianura, umido d'inverno torrido l'estate: confine tra Lazio e Umbria.
Fatemi sapere
Si servirebbe sapere quante volte durante l'anno la temperatura scende sotto lo 0

Il colore ti sei dimenticato ma è importante.

Disclaimer: Le mie sono considerazioni personali e disinteressate per cui vanno prese come tali.
90 x 234, 90 x 225 a 1 anta in PVC io non le farei, soprattutto se devono montare serratura e maniglia apribili internamente ed esternamente.
Leggi qui
Prova comparativa

Color legno, effetto legno intendo. La tonalità a questo punto da decidere, In ogni caso non troppo scuro; quella attuale è un ciliegio un po' più sul rossastro.
La temperatura in inverno arriva massimo tra i -3 e i -5: per es quest'anno non è stato molto freddo. Di preciso quanti giorni scende sotto lo zero non saprei dirtelo.

aleluten ha scritto:Color legno, effetto legno intendo. La tonalità a questo punto da decidere, In ogni caso non troppo scuro; quella attuale è un ciliegio un po' più sul rossastro.
La temperatura in inverno arriva massimo tra i -3 e i -5: per es quest'anno non è stato molto freddo. Di preciso quanti giorni scende sotto lo zero non saprei dirtelo.
Dai preventivi che ho visto io starei su finstral, 4800,00 euro di differenza sono davvero tanti, se posso consigliarti
quelle che tu faresti a 1 anta (portefinestre ) io le farei ad 1 anta.

Provato un rivenditore alluminio Metra o Domal?
Leggi qui
Prova comparativa

No metra e domal non ho provato.
Dicevi la porta finestra che attualmente ho ad una anta la suggerisci a DUE?
Anche a me finstral è sembrato un prezzo accettabile.
Unico dubbio sul PVC riguarda lo scolorimento per l'esposizione al sole: fortunatamente casa mia è esposta per 3/4 al sole pomeridiano, ma ho letto che il sole battente può pregiudicare il PVC scolorendolo, nel caso di finstral è così?

Re: Q!

Ungiornodifinestate ha scritto:
g.alberti ha scritto:
Attento Alessandro, attento...PRRRRRRRRRRRRR
Ma! hai finito di pernacchiare? posso immaginare in che stato sia il monitor. :shock:

Vivi di preconcetti... Il 90% delle mie risposte avviene da cellulare o tablet :P
aleluten ha scritto:No metra e domal non ho provato.
Dicevi la porta finestra che attualmente ho ad una anta la suggerisci a DUE?
Anche a me finstral è sembrato un prezzo accettabile.
Unico dubbio sul PVC riguarda lo scolorimento per l'esposizione al sole: fortunatamente casa mia è esposta per 3/4 al sole pomeridiano, ma ho letto che il sole battente può pregiudicare il PVC scolorendolo, nel caso di finstral è così?
Mmm...Vai tranquillo.

Anche per la porta finestra... :wink:

Sempre nello showroom dove mi hanno fatto il preventivo finstral c'erano delle finestre molto belle in alluminio e legno/alluminio della starwood.
Premetto che il ragazzo che lavora lì mi ha subito indirizzato su PVC finstral ma l'alluminio come mai nonostante sia più costoso non lo propongono e partono subito col PVC?