Disposizione cucina...aiuto!!!

Buonasera, sono sono nuova del forum ma è da qualche tempo che leggo le vostre risposte a qualsiasi tipo di richiesta, i render che preparate sono fantastici!!! Allora...avrei bisogno di un consiglio su come disporre la cucina....lo spazio disponibile è 3.22 x 3,84...tenete presente che la porta finestra è sul lato corto,è 1,20 e da sul balcone, mentre sull'altro lato c'è una porta (la casa è ancora in costruzione quindi la posizione e la dimensione è da decidere) però preciso che preferisco la cucina abitabile, non amo le cucine a vista...
Nell'angolo in basso a destra ho pensato di creare una dispensa/ripostiglio di 0,90 x 0,90 poichè nel resto della casa non è possibile crearlo,per questo la parete utilizzabile si ridurrà a 2,75...
Le distanze dai muri della finestra sono da una parte 1,10 e dall'altra 0,90...
Come cucina ho scelto la Dogma di Arrital e il rivenditore mi ha proposto una cucina lineare sul lato da 3,84 con da sinistra:
base 45 con 2 cestoni, base da 90 con pc 5 fuochi, due cassetti e un cestone, lavastoviglie, base da 90 con due antine e lavello due vasche con sgocciolatoio, base da 30 e dispensa da 60, sopra pesili alti 60 e cappa aperta...sulla'lto lato (quello da 2,75) colonna frigo, colonna forno e tavolo 70 x 120 allungabile...

Cosa ne pensate? Mi stava balenando l'idea di fare una cucina angolare, magari con penisola, però non saprei se potrebbe starci...mi date una mano?
Un'altra cosa, il riscaldamento...non saprei neanche dove far mettere il calorifero... :cry:

Ringrazio tutti in anticipo!!!

Vi posto una piantina della cucina con le dimensioni.
http://it.floorplanner.com/projects/260 ... dit#assets

Provo ad aggiungere la stringa di caricamento delle due piantine (spero si vedano):
Questa è la parte della cucina e della sala:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Questa è la piantina di tutta la casa:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

Rossellar06 ha scritto:Buonasera, sono sono nuova del forum ma è da qualche tempo che leggo le vostre risposte a qualsiasi tipo di richiesta, i render che preparate sono fantastici!!! Allora...avrei bisogno di un consiglio su come disporre la cucina....lo spazio disponibile è 3.22 x 3,84...tenete presente che la porta finestra è sul lato corto,è 1,20 e da sul balcone, mentre sull'altro lato c'è una porta (la casa è ancora in costruzione quindi la posizione e la dimensione è da decidere) però preciso che preferisco la cucina abitabile, non amo le cucine a vista...
Nell'angolo in basso a destra ho pensato di creare una dispensa/ripostiglio di 0,90 x 0,90 poichè nel resto della casa non è possibile crearlo,per questo la parete utilizzabile si ridurrà a 2,75...
Le distanze dai muri della finestra sono da una parte 1,10 e dall'altra 0,90...
Come cucina ho scelto la Dogma di Arrital e il rivenditore mi ha proposto una cucina lineare sul lato da 3,84 con da sinistra:
base 45 con 2 cestoni, base da 90 con pc 5 fuochi, due cassetti e un cestone, lavastoviglie, base da 90 con due antine e lavello due vasche con sgocciolatoio, base da 30 e dispensa da 60, sopra pesili alti 60 e cappa aperta...sulla'lto lato (quello da 2,75) colonna frigo, colonna forno e tavolo 70 x 120 allungabile...

Cosa ne pensate? Mi stava balenando l'idea di fare una cucina angolare, magari con penisola, però non saprei se potrebbe starci...mi date una mano?
Un'altra cosa, il riscaldamento...non saprei neanche dove far mettere il calorifero... :cry:

Ringrazio tutti in anticipo!!!

Vi posto una piantina della cucina con le dimensioni.
http://it.floorplanner.com/projects/260 ... dit#assets

Provo ad aggiungere la stringa di caricamento delle due piantine (spero si vedano):
Questa è la parte della cucina e della sala:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Questa è la piantina di tutta la casa:
Immagine

Uploaded with ImageShack
Nassuno può aiutarmi????????????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao Rossellar06
la prima soluzione lineare con la cappa è inserita nel pensile da 90 h 60 le colonne sulla parete opposta.
e una porta a vetri scorrevole che apre alla cucina dal soggiorno occupando lo spazio solo da una parte.

la seconda soluzione con penisola la cappa inserita nel cartongesso "la linea tratteggiata" che corre su tutta la cucina e suddivide i due ambienti le colonne sulla parete opposta con delle basi per soggiono con tv appesa su un braccio orientabile fissato su un pannello.

il tavolo che ho inserito in entrambe le soluzioni è un tavolo da 120x80 allungabile
Immagine
Arredatore Progettista d'Interni
http://www.simonebattistotti.it

Ciao Simone, innanzitutto grazie mille per avermi risposto e per l'interessamento!!! Però mi sono accorta solo adesso che nell'immagine un pò ingrandita è stato tagliato un pezzo di cucina...infatti sulla parete destra (si vede meglio nell'immagine di tutta la casa) c'è un ripostiglio 90 x 90 (che non è ancora costruito quindi si potrebbe eliminare...tu dici di toglierlo?)...
Per quanto riguarda le tue proposte sono molto belle entrambe...ma nella prima ipotesi tu dici di non fare solo due scorrevoli centrali per lo spazio o per una questione estetica? Ma la porta scorrevole come l'hai disegnata tu da chiusa mi va a separare i due ambienti?
Nella seconda ipotesi non ho capito bene che cosa intendi quando scrivi "la cappa inserita nel cartongesso "la linea tratteggiata" che corre su tutta la cucina e suddivide i due ambienti"...intendi che si possono dividere i due ambienti (come io preferirei) con una parete in cartongesso?"
...scusami ma non sono per niente pratica...

ciao Rossella!
premetto che non sono molto ispirata in questo periodo, quindi questa disposizione non è nulla di nuovo.. :oops:
Immagine
Immagine
il tavolino tra divano e parete tv è di quelli che si trasformano, diventando tavolo da pranzo

https://www.google.it/search?q=tavolino ... swar0oGwDg

oppure sulla parete da 263 cm puoi mettere una consolle da aprire quando si hanno ospiti..

se è indispensabile il ripostiglio in cucina, non metterlo vicino alla portafinestra che toglie luce, ma dalla parte opposta.. oppure si potrebbe fare all'ingresso, così:
Immagine
chiuso da una porta con apertura push/pull filomuro in tinta con la parete

Ciao Serenen, grazie mille per la risposta!
Devo dire che mi piace tanto come hai messo giù la disposizione, le uniche due cose che mi fanno pensare sono: perdere il mobile dispensa e il fatto che in sala le aperture sono tutte e due porte-finestre... :cry: :cry:
La dispensa da 60 cm in questo modo la perdo perchè la Dogma di Arrital non mi pare abbia pssibilità di far finire il mobile come l'hai disegnato tu (devo chiedere in negozio) e il divano no saprei come metterlo... :cry:
Per quanto riguarda il ripostiglio al mio fidanzato lì non piace perchè dice che non è bello entrare e trovarsi subito una parete...
Però ci ho ragionato un pò...e se lo facessi fare lo stesso in cucina, ma nell'angolo sulla parete che rimane vuota, praticamente dove hai messo il calorifero? Rimarrebbe di 70 cm e si potrebbe fare di 120-130 cm...dici che sarebbe proprio così brutto e fastidioso?

Rossellar06 ha scritto:Ciao Simone, innanzitutto grazie mille per avermi risposto e per l'interessamento!!! Però mi sono accorta solo adesso che nell'immagine un pò ingrandita è stato tagliato un pezzo di cucina...infatti sulla parete destra (si vede meglio nell'immagine di tutta la casa) c'è un ripostiglio 90 x 90 (che non è ancora costruito quindi si potrebbe eliminare...tu dici di toglierlo?)...
Per quanto riguarda le tue proposte sono molto belle entrambe...ma nella prima ipotesi tu dici di non fare solo due scorrevoli centrali per lo spazio o per una questione estetica? Ma la porta scorrevole come l'hai disegnata tu da chiusa mi va a separare i due ambienti?
Nella seconda ipotesi non ho capito bene che cosa intendi quando scrivi "la cappa inserita nel cartongesso "la linea tratteggiata" che corre su tutta la cucina e suddivide i due ambienti"...intendi che si possono dividere i due ambienti (come io preferirei) con una parete in cartongesso?"

Ciao ho letto solo ora
secondo me il ripostiglio lo puoi eliminare.
no farei le due porte centrali perchè ti porta via dello spazio come da disegno sono porte che scorrono su un binario quando le apri tutte fai uno spazio unico tra cucina soggiorno e quando vuoi li separi chiudendo tutto.
La cappa inserita nel cartongesso a soffitto
Immagine
io no farei nessuna parete in questo caso ma un ribassamento del soffitto che suddivide i due ambienti virtualmente.
Appena riesco ti invio disegno 3D per farti capire meglio.

la parete fronte porta d'ingresso è profonda 90 cm..io l'angolo ripostiglio lo farei lì...viene bello grande, e non perdi spazio in cucina!
edit: vedo che te lo ha già proposto sere, ma la parete di fronte l'hai comuque; hai una parete da 263, togli un metro di porta e togli 90 cm del ripostiglio, restano altri 70 cm, non avresti comunque la parete incombente contro la porta d'ngresso.
Immagine

Simone Battistotti ha scritto:
Rossellar06 ha scritto:Ciao Simone, innanzitutto grazie mille per avermi risposto e per l'interessamento!!! Però mi sono accorta solo adesso che nell'immagine un pò ingrandita è stato tagliato un pezzo di cucina...infatti sulla parete destra (si vede meglio nell'immagine di tutta la casa) c'è un ripostiglio 90 x 90 (che non è ancora costruito quindi si potrebbe eliminare...tu dici di toglierlo?)...

Ciao ho letto solo ora
secondo me il ripostiglio lo puoi eliminare.
no farei le due porte centrali perchè ti porta via dello spazio come da disegno sono porte che scorrono su un binario quando le apri tutte fai uno spazio unico tra cucina soggiorno e quando vuoi li separi chiudendo tutto.
La cappa inserita nel cartongesso a soffitto
Immagine
io no farei nessuna parete in questo caso ma un ribassamento del soffitto che suddivide i due ambienti virtualmente.
Appena riesco ti invio disegno 3D per farti capire meglio.
Ciao Simone, no problem...ora ho capito meglio cosa intendi, mi piace tanto l'idea della cappa inserita nel cartongesso ma non troppo quella di avere un'ambiente unico, cioè, nelle case degli altri e nei render che vedo qui mi piace, ma non trovo che sia comoda per me per la questione degli odori che possono andare in sala e anche perchè se ho ospiti non voglio dover sistemare tutto subito ma fare con calma...comunque aspetto il tuo disegno in 3d, magari cambio idea... :)
Ma perchè tu dici di eliminare il ripostiglio? Ne ho bisogno!!!! :(

gina ha scritto:la parete fronte porta d'ingresso è profonda 90 cm..io l'angolo ripostiglio lo farei lì...viene bello grande, e non perdi spazio in cucina!
edit: vedo che te lo ha già proposto sere, ma la parete di fronte l'hai comuque; hai una parete da 263, togli un metro di porta e togli 90 cm del ripostiglio, restano altri 70 cm, non avresti comunque la parete incombente contro la porta d'ngresso.
Immagine
Ciao Gina, grazie mille anche a te per essere intervenuta!!!
Ragionandoci metro alla mano effettivamente non hai tutti i torti per quanto riguarda la parete del ripostiglio... :oops: ...poi ne parlo bene con il mio fidanzato.
In quel punto però avevamo pensato di mettere un tavolo a console da utilizzare come scrivania e all'occorrenza aprire, in questo modo non saprei dove metterla! E poi le due finestre in sala sono porte-finestre, quindi non so se il divano appoggiato alla finestra stia bene... :(
Quanti problemi che mi sto facendo...aiuto!!!!! :cry:

Ciao Rossellar06
ti metto il link dove puoi vedere i 3D che ti ho preparato.
https://plus.google.com/photos/11603093 ... 7biwaDE3QE

Il problema degli odori è una osservazione che mi fanno parecchi clienti.
Gli odori passano anche se c'è la porta, ma se la cappa ha una buona aspirazione gli odori vanno via.
La cappa ad incasso che ti ho proposto può montare un motore di potenza di 1000 metri cubi l'ora per un ricambio di aria maggiore se una cappa in media fa dai 3 ai 4 ricambi d'aria all'ora in base ai metri cubi della stanza.

Simone Battistotti ha scritto:Ciao Rossellar06
ti metto il link dove puoi vedere i 3D che ti ho preparato.
https://plus.google.com/photos/11603093 ... 7biwaDE3QE

Il problema degli odori è una osservazione che mi fanno parecchi clienti.
Gli odori passano anche se c'è la porta, ma se la cappa ha una buona aspirazione gli odori vanno via.
La cappa ad incasso che ti ho proposto può montare un motore di potenza di 1000 metri cubi l'ora per un ricambio di aria maggiore se una cappa in media fa dai 3 ai 4 ricambi d'aria all'ora in base ai metri cubi della stanza.
Ciao Simone, grazie mille per i 3D che hai preparato, sono davvero belli! E devo dire che la cappa ad incasso mi piace davvero tanto, ma non riesco a staccarmi dall'idea della cucina separata...e dalla necessità del ripostiglio...Forse mi sto fissando un pò troppo...tu che dici?

Ciao Simone, grazie mille per i 3D che hai preparato, sono davvero belli! E devo dire che la cappa ad incasso mi piace davvero tanto, ma non riesco a staccarmi dall'idea della cucina separata...e dalla necessità del ripostiglio...Forse mi sto fissando un pò troppo...tu che dici?
Caio Rossellar06 un ripostiglio è sempre utile.
Mi è venuta un idea da proporti, ho visto che gina ti aveva già proposto ma l'idea della porta del ripostiglio nella zona giorno non mi faceva impazzire cosi ho pensato di farla nel disimpegno che porta alle camere e al posto della porta normale metterne una scorrevole e fere 2 ante battenti per il ripostiglio come se fosse un armadio a muro. Tutto realizzabile in cartongesso.
ho lasciato 1,73 mt ma se vuoi puoi lasciare fino a 2,00 mt per l'ingresso e tutto in linea con la spalla della porta cosi da non creare scalini non belli da vedere quando si entra in casa.
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao Simone, la tua idea è proprio adatta, così non avrò l'apertura della porta(anche se non è che si aprirà ogni due minuti, però non si sa mai...) a dare fastidio in sala!!! La porta del corridoio però abbiamo deciso di non metterla e di fare solo un'arco...dici che mettere una porta scorrevole per il ripostiglio occuperebbe troppo spazio? Effettivamente, come dici tu, in cartongesso sarebbe meno ingombrante...
Come dimensioni pensavo di farlo di 90cm o anche un metro...sarebbe troppo a ridosso della porta d'ingresso secondo te?
Ti ringrazio tantissimo per l'interessamento!!!!

E' deciso, come avete proposto tutti voi il ripostiglio andrà sicuramente vicino all'ingresso... :D ...così in cucina ci sarà molto più spazio da sfruttare! :D :D
Avevo proprio bisogno dei vostri render e 3d per rendermene conto!!!
Almeno una cosa è definita con sicurezza!!!!