come arredereste? penisola o no?

Ciao ragazzi,

sto ultimando casa...
la cucina è una parte che mi interessa curare a fondo.. e ottimizzare gli spazi di questo piccolo spazio..

vi allego l'immagine.. qualcuno ha qualche idea x ottimizzare tutto?

pensavo di fare una penisola e togliere il tavolo dal centro della sala...
attendo vs feedback ;)
Immagine
Immagine

Re: come arredereste? penisola o no?

a me non piace la penisola messa li perchè la porta vi si apre proprio contro!
e ad occhio mi sembra che gli sgabelli siano poi troppo vicini alla cucina

OT:nel frattempo, ho capito solo adesso!!!! che, nella casa in cui sto ora c'è una specie di muretto, molto simile alla tua idea, che forse nell'intensione di chi l'ha costruito doveva essere un bancone snack :P

Grazie per le risposte... :)
fatamorgana87 ha scritto:a me non piace la penisola messa li perchè la porta vi si apre proprio contro!
e ad occhio mi sembra che gli sgabelli siano poi troppo vicini alla cucina
non saprei perchè se avessi il tavolo, darebbe "fastidio" ad accedere al disimpegno e quindi alla camera..
Lucy-Van-Pelt ha scritto:A me piace più con il tavolo, magari lo puoi mettere rettangolare anziché rotondo.
beh.. non sarebbe troppo ingombrante?
bayeen ha scritto:e quando hai ospiti?
stessa osservazione che fa mio padre.. :(
pensavo a una penisola da 4 posti.. siccome il bilocale è fatto per 1/2 persone.. ci starebbero altre 2 persone ( una a capo-penisola), 2 da una parte e una persona dall'altra..

dovrei andare in un negozio di arredamento e farmi fare un 3d.. che ne dite?

non è segnato quanto fa la parete dalla porta alla cucina, io l'ho fatta ad occhio da 2.43, dovremmo esser intorno a questa misura.
un disegno 3d vale più di mille parole per farti render conto.
Immagine
Immagine

la penisola non ci sta assolutamente, quindi ho inserito un'isola. ce ne sta una al massimo di 150, 3 posti a sedere sono risicatissimi.
ti rendi conto?

volendo tenere a tutti i costi un piano snack a scapito di un tavolo...
Immagine
Immagine

rifletti però se ti piacerebbe mangiare sempre su degli sgabelli e sempre affiancati, cioè i tuoi ospiti non li guardi negli occhi, anzi non li vedi proprio se sei ad un capo della penisola.

Credo dipenda molto dalle abitudini che avete.
Perchè se vi piace avere ospiti a cena, decisamente direi di evitare la penisola e pensare ad un tavolo che possa essere anche allungabile...
Se invece non siete amanti della cucina (cucinare/ospitare a cena) e vi interessa solo un punto di appoggio per sbrigare con il minimo sforzo/impegno necessario il tempo "a tavola" e dare più spazio alla zona giorno vera e propria (tv-divano e attinenze), allora penisola sì.

concordo su un tavolo allungabile invece che sulla penisola, magari addossato alla parete di dx (quella della porta) per l'utilizzo di tutti i giorni e poi lo sposti più al centro quando hai ospiti

però cercherei magari di sfruttare la parete sulla sinistra per la cucina perchè se no mi sembra un po' piccola come contenimento e piano di lavoro

bayeen ha scritto:non è segnato quanto fa la parete dalla porta alla cucina, io l'ho fatta ad occhio da 2.43, dovremmo esser intorno a questa misura.
un disegno 3d vale più di mille parole per farti render conto.
Immagine
Immagine

la penisola non ci sta assolutamente, quindi ho inserito un'isola. ce ne sta una al massimo di 150, 3 posti a sedere sono risicatissimi.
ti rendi conto?
vedendola cosi mi rendo conto.. Grazie :)

ho aggiornato l'immagine con le misure..
ma quindi dici che con il tavolo si starebbe + comodi?
e l'idea di fare la cucina ad angolo?

non so proprio come fare :(

irenuccia78 ha scritto:Credo dipenda molto dalle abitudini che avete.
Perchè se vi piace avere ospiti a cena, decisamente direi di evitare la penisola e pensare ad un tavolo che possa essere anche allungabile...
Se invece non siete amanti della cucina (cucinare/ospitare a cena) e vi interessa solo un punto di appoggio per sbrigare con il minimo sforzo/impegno necessario il tempo "a tavola" e dare più spazio alla zona giorno vera e propria (tv-divano e attinenze), allora penisola sì.
io sinceramente cercavo un idea ottimale per la disposizione e per gestire lo spazio...
pavendra ha scritto:concordo su un tavolo allungabile invece che sulla penisola, magari addossato alla parete di dx (quella della porta) per l'utilizzo di tutti i giorni e poi lo sposti più al centro quando hai ospiti

però cercherei magari di sfruttare la parete sulla sinistra per la cucina perchè se no mi sembra un po' piccola come contenimento e piano di lavoro
quoto pavendra..
bayeen ha scritto:volendo tenere a tutti i costi un piano snack a scapito di un tavolo...

<span>[img]<a%20class="linkclass"%20href="http://imagizer.ImageShack/v2/800x60 ... 8/n3zn.jpg[/img]">http://imagizer.ImageShack/v2/800x60 ... 8/n3zn.jpg[/img]</a></span>

<span>[img]<a%20class="linkclass"%20href="http://imagizer.ImageShack/v2/800x600q90/10/gxz0.jpg[/img]">http://imagizer.ImageShack/v2/800x600q90/10/gxz0.jpg[/img]</a></span>

rifletti però se ti piacerebbe mangiare sempre su degli sgabelli e sempre affiancati, cioè i tuoi ospiti non li guardi negli occhi, anzi non li vedi proprio se sei ad un capo della penisola.
questa seconda soluzione mi piace di +..

anche secondo me isola o penisola non ci stanno..
si potrebbe pensare a una cucina ad angolo con il frigo a sinistra dell'ingresso, ma ti si ridurrebbe ulteriormente lo spazio per il tavolo che andrebbe a ridosso della scorrevole.. nella disposizione pensata come nella prima piantina che hai postato, con un tavolo quadrato allungabile, ci state anche in 6.. io adotterei quella soluzione, isola e penisola non sono "flessibili" come un tavolo e con uno spazio piccino come il tuo sarebbero solo d'intralcio, secondo me.. :wink: