Allacciamenti??..costi e lavori??..chi li fa??

Sono partiti i lavori di urbanizzazione dell'area dove io e mio suocero abbiamo preso i terreni per avviare, non appena questi siano finiti, la costruzione delle nostre abitazioni.
Al che sono anche sorte le prime complicanze, ovvero, i "pozzetti esterni" per l'allacciamento dei servizi elettrici e gas sono stati posizionati in una posizione diversa da quelli che erano stati segnalati a progetto.

Ora il costruttore dice che NOI dobbiamo contattare i fornitori di luce e gas e richiedere a loro di occuparsi a nostre spese di fare gli allacciamenti privati per portare il tutto ad un pozzetto all'interno della nostra proprietà.

I nostri dubbi sono..........è il corretto MODUS OPERANDI?

Il fatto che i pozzetti "esterni" siano posizionati diversamente rispetto al progetto iniziale (più lontani dalle nostre proprietà), consiste un aumento di prezzo?....è corretto qualora ci fosse questo aumento di prezzo, farlo ricadere su chi sta facendo i lavori di urbanizzazione?

Devo coprire le spese della traccia per l'allacciamento solo una volta che entra nella mia proprietà o fino al "pozzetto esterno" in strada?

I lavori per portare i servizi all'interno della nostra proprietà deve necessariamente farli la ditta fornitrice o una volta che li contatto per avere il loro benestare possono occuparsene gli stessi che stanno facendo l'urbanizzazione?, in modo da accellerare i tempi e non aspettare che asfaltino e poi rompino di nuovo?