Coronamento tetto non ardesia

#1
Oggi sono in vena di porre quesiti edili! Comunque nel progetto ho un coronomento del tetto e degli abbaini con lastre di ardesia sporgenti di 15cm. Sono ben 6.500€. Il muratore mi dice che si rovinano con il tempo "sfogliandosi". Visto che l'ardesia non mi fa impazzire e che contenere i costi è un imperativo, avete delle alternative di qualità da consigliarmi?

Re: Coronamento tetto non ardesia

#2
non capisco che significhi
coronomento
Da quel che mi sembra di capire, il manto di copertura dovrebbe essere con lastre in ardesia: deduco che tu stia dalle parti di Ge......
Consigliarti un tipo di copertura non è cosa semplice, perchè è parte integrante dello stile della costruzione e del luogo: da noi sarebbero ridicolo un tetto in ardesia, come da te sarebbe da spanciarsi dalle risate se vedessi un tetto in paglia o in legno:
Immagine

host immagini
Immagine

free image hosting
Quindi la copertura va scelta in base a criteri ben precisi e in armonia con il luogo.

Re: Coronamento tetto non ardesia

#3
Con coronamento intendo che in tutto il perimetro del tetto, che sarà coperto con tegole portoghesi, ci sarà il bordo fatto da lastre di ardesia sporgente di 15 cm. costoso e a me non piace. solo a questo chiedevo alternative. sto a savona, hai intuito giusto!

Re: Coronamento tetto non ardesia

#4
non ho mai visto tetti con la copertura nel modo che dici tu: tutta la superficie in portoghesi ed il perimetro in ardesia.
Fra l'altro concordo con quel che dici, ovvero che è proprio brutto!
Non so proprio come aiutarti.........