Coronamento tetto non ardesia

Oggi sono in vena di porre quesiti edili! Comunque nel progetto ho un coronomento del tetto e degli abbaini con lastre di ardesia sporgenti di 15cm. Sono ben 6.500€. Il muratore mi dice che si rovinano con il tempo "sfogliandosi". Visto che l'ardesia non mi fa impazzire e che contenere i costi è un imperativo, avete delle alternative di qualità da consigliarmi?

Re: Coronamento tetto non ardesia

non capisco che significhi
coronomento
Da quel che mi sembra di capire, il manto di copertura dovrebbe essere con lastre in ardesia: deduco che tu stia dalle parti di Ge......
Consigliarti un tipo di copertura non è cosa semplice, perchè è parte integrante dello stile della costruzione e del luogo: da noi sarebbero ridicolo un tetto in ardesia, come da te sarebbe da spanciarsi dalle risate se vedessi un tetto in paglia o in legno:
Immagine

host immagini
Immagine

free image hosting
Quindi la copertura va scelta in base a criteri ben precisi e in armonia con il luogo.

Con coronamento intendo che in tutto il perimetro del tetto, che sarà coperto con tegole portoghesi, ci sarà il bordo fatto da lastre di ardesia sporgente di 15 cm. costoso e a me non piace. solo a questo chiedevo alternative. sto a savona, hai intuito giusto!

non ho mai visto tetti con la copertura nel modo che dici tu: tutta la superficie in portoghesi ed il perimetro in ardesia.
Fra l'altro concordo con quel che dici, ovvero che è proprio brutto!
Non so proprio come aiutarti.........