Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma con la funzione cerca non ho trovato un topic che rispondesse a tutte le mie domande....in sostanza mi trovo di fronte all'acquisto di una nuova cucina per la casa dei miei genitori, non abbiamo ancora un budget prefissato perché molto dipende da quanto verrà a costare sistemare determinate carte in comune e far buttare giù un muro, quindi non ho ancora guardato in nessun modo marche o modelli....
Però vorrei iniziare a farmi un'idea precisa di che materiali cercare, dato che mia madre ha una insana passione per il legno massiccio (che in un appartamento piccolo e poco luminoso sarebbe un dramma a mio parere) e detta proprio fuori dai denti: in famiglia siamo parecchio maldestri...per dire mia madre ha fuso le manopole del nuovo piano cottura dopo 1 settimana tenendoci sopra la padella...
L'attuale cucina dopo 30 anni di più o meno onorato servizio cade letteralmente a pezzi, per quella nuova vorrei andare sul più resistente e pratico possibile...
A parer vostro quali sono i materiali più "a prova di cretino"?
In cucina ci sarà sempre mia madre (che appunto non è la persona più attenta di questo mondo) ed è iniziata anche l'era nipoti/terremoti quindi ci vorrebbe qualcosa anche a prova di frontale con triciclo o pallonata...
Per il piano mi stavo già orientando (sentendo i pareri di alcuni amici) verso il quarzo o l'okite, confermate o mi sto già infilando sulla cattiva strada?
Non mi dite il legno massiccio vi prego perché altrimenti messa la cucina non ci entriamo più noi in casa (oltre al fatto che il budget comunque non credo che arriverà mai sopra i 10mila euro)
Appena saprò più di preciso quanto possiamo spendere per la cucina inizierò a girare, ma dato che i miei vanno per i 70 anni penso che sia più utile investire i soldi nella qualità dei materiali piuttosto che nell'estetica...per dire ai miei non gliene può fregar di meno di aver la cappa figa, però un piano che non si rovini o macchi è fondamentale....le ante se anche non sono all'ultimo grido amen, ma che resistano a botte e acqua senza scollarsi o gonfiarsi...roba facile da pulire e che non si impregna all'istante se mio nipote decide di dipingere tutta la cucina con i pennarelli...
Insomma quale è per voi la composizione della cucina a prova di bomba?!