Mission Impossible - bagno 120 x 200

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo aiuto, scusandomi se però l'argomento è stato già trattato.
Ho una missione "impossibile" che spero qualcuno riesca a far diventare possibile!

Stiamo progettando una ristrutturazione con la creazione di un secondo bagno di servizio/lavaderia.
Vorremo riuscire a far entrare in in un ambiente 120x200: lavabo, lavatrice, wc e doccia.
Questa la situazione dove mi sono impantanato.
Qualcuno ha idee migliori delle mie (ci vuole poco)??
https://www.dropbox.com/s/tytiy6j7jien9 ... 6.jpg?dl=0

Grazie mille

Re: Mission Impossible - bagno 120 x 200

Ciao bernie e buon 2 giugno.

Un paio di domande altrimenti è difficile aiutarti...

La porta è esattamente al centro della parete da 200 ? Deduco che non sia spostabile, dovresti però indicare quanto misura e il tipo di apertura.

Ci sono allacciamenti già fatti per acqua e scarichi, la colonna del wc dove va? Riscaldamento?

Infine la lavatrice prevedi un modello a profondità standard o valuteresti una slim da 40-45 cm?

Ciao rossodicina, grazie per l'interessamento!
In realtà il bagno deve essere realizzato ex novo, ma gli allacci e la colonna dovrebbero rimanere sui lati indicati. La porta può essere spostata, ma tendenzialmente la lascerei sul lato lungo...

riscaldamento da decidere,
per la lavatrice, andrei su una standard, più che altro pensavo di incassarla.

Partendo dalla doccia, la misura minima che ho visto in giro è 70 x 70 cm.
In qualsiasi punto tu la metta rimangono circa 50 cm di spazio prima del muro che non sono sfruttabili per mettere altri elementi.
Per agevolare il passaggio potresti metterne una con lato curvo, ma in tal caso mi pare che il piatto minimo sia da 80x80 oppure 70x90 e rimarrebbe poco spazio per il resto.
Affiancando alla doccia una lavatrice 60x60, poi potresti mettere lavabo ad angolo, tipo quelli proposti da Hatria, il wc dove l’hi messo tu… ci sta tutto ma non ci passi più! :shock:

Non voglio farmi i fatti tuoi, ma la doccia è indispensabile? Te lo chiedo perché il bagno è di servizio, difficilmente ci si fa la doccia contemporaneamente in casa (ci si “ruba” l’acqua calda). Se potessi farne a meno ti rimarrebbe spazio per una bella lavanderia attrezzata + servizio. :roll:

Oppure la butto.. Non ci sarebbe la possibilità di abbattere una pozione di parete, creando una piccola nicchia verso l’esterno dove incassare la doccia?

rossodicina ha scritto:Partendo dalla doccia, la misura minima che ho visto in giro è 70 x 70 cm.
In qualsiasi punto tu la metta rimangono circa 50 cm di spazio prima del muro che non sono sfruttabili per mettere altri elementi.
una lavatrice carica dall'alto ci sta anche con una doccia 75x75

sul lato corto opposto un lavello (profondità 40 e lavabo tutto verso il lato porta) e negli 85 centrali il wc

senza toccare gli scarichi partendo da sx dell'ingresso:

lavatrice a carico dall'alto, doccia 75x75, lavabo profondità 40 difronte l'ingresso per tutta la parete e negli 80 rimanenti a dx il wc. entrata doccia scomoda (circa una diagonale di 40 cm ad altezza gambe un po' più ad altezza spalle) e in mezzo ti dovrebbe rimanere un "buco" 80x80 circa dove "muoverti"

la porta consiglio una scorrevole da 70 decentrandola un po' o una a libro o al massimo una rototraslante

Io partivo dal presupposto che volesse una lavatrice 60 cm standard, infatti nella sua risposta dice che la vorrebe incassata (presumo nel mobile). Però se la vuole così secondo me tutto non può starci.

Dato che la casa e' in costruzione proponevo di allargare un tratto di parete per creare una nicchia doccia, evitando anche di spostare il wc che e' legato alla colonna di scarico.

La soluzione per questo bagno è:
- a sx doccia 120x70, che prende tutta la parete
- a dx un wc compatto (50 cm)
- sulla parete di fronte all'ingresso un lavabo e una lavatrice (ecco la lavatrice meglio se compatta o carica dall'alto)

Per comodità fai aprire la porta all'esterno
Arredobagno360.it è uno shop specializzato nella vendita online di arredo e complementi per il vostro bagno.

https://www.Arredobagno360.it

AndreaToma ha scritto:La soluzione per questo bagno è:
- a sx doccia 120x70, che prende tutta la parete
- a dx un wc compatto (50 cm)
- sulla parete di fronte all'ingresso un lavabo e una lavatrice (ecco la lavatrice meglio se compatta o carica dall'alto)

Per comodità fai aprire la porta all'esterno
Bella come soluzione, però sempre se accetta la lavatrice compatta o carica dall'alto.

Dipende da quali sono le priorità.. avere una bella lavanderia con servizio di emergenza oppure un bagno completo anche se stretto... chissà se ripassa di qua :roll: :D