PARQUET INDUSTRIALE

Buongiorno a tutti,

nella casa in cui andrò a vivere in autunno e di cui vi ho già ampiamente stressato per quanto riguarda l'arredamento (in particolare la cucina) in tre quarti della casa è presente il parquet industriale (che ha circa 10 anni...)
I proprietari precedenti lo avevano lasciato trattato ad olio.
Oggi si presenta sporco, a chiazze, rigato, ... ma spero di poterlo salvare perchè mi piacerebbe.

Consigli?
Io vorrei risistemarlo e poi farlo verniciare (sapete se esistono vernici opache o schiarenti? a me piace molto l'effetto grigio ma vero che dipende dal legno e non dalla vernice? chi mi può dare info ? sono ignorante in materia

Grazie
Ho finalmente "finito" di ristrutturare e di arredare il mio alloggio... ma i lavori in corso e le idee non finiscono mai :-)

Re: PARQUET INDUSTRIALE

Una volta rilevigato, se è stato trattato ad olio deve essere verificata la possibilità di verniciarlo. I residui di olio possono interferire la vernice creando degli effetti sgradevoli.
Un bravo artigiano sa sicuramente come lavorare al meglio.
Di vernici ce ne sono molte, l'opaco in questo momento è molto richiesto, e con un industriale non è niente male. Bisogna parlarne con chi fa il lavoro, e vedere con quali vernici è abituato a lavorare.
Alternativa, ripulirlo e rilevigarlo finendolo ancora ad olio. Il risultato è ottimo.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

naturalparquet ha scritto: Alternativa, ripulirlo e rilevigarlo finendolo ancora ad olio. Il risultato è ottimo.
Un saluto.
Enrico
A me sarebbe piaciuto capire , una volta levigato e valutata l' ipotesi della verniciatura come fattibile (spero) , se con i colori della verniciatura si potesse intervenire sull'effetto/colore finale...
Cioè esistono vernici grigie/sbiancanti ?
Ho finalmente "finito" di ristrutturare e di arredare il mio alloggio... ma i lavori in corso e le idee non finiscono mai :-)

mac_blek ha scritto:
naturalparquet ha scritto: Alternativa, ripulirlo e rilevigarlo finendolo ancora ad olio. Il risultato è ottimo.
Un saluto.
Enrico
A me sarebbe piaciuto capire , una volta levigato e valutata l' ipotesi della verniciatura come fattibile (spero) , se con i colori della verniciatura si potesse intervenire sull'effetto/colore finale...
Cioè esistono vernici grigie/sbiancanti ?
Ciao,
esistono delle vernici grigie/sbiancanti, così come esistono dei fondi impregnanti di olio colorati. Da verificare però il tipo di legno che è posato: se è Rovere puoi tranquillamente usare i fondi pigmentati ed avere una buona resa, se è un altro tipo di legno bisogna valutare in base alla specie.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"