SPOSTARE PORTA INTERNA: COSA SERVE?

#1
buongiorno a tutti!! finalmente io e il mio compagno abbiamo comprato casa e prima di entrarci dobbiamo ovviamente farci dei lavoretti.
Questa la situazione attuale:

Immagine


Oltre ai soliti lavori di imbiancatura, stavamo pensando di spostare la porta che separa la cucina dalla sala: l'idea è di lasciarla sulla stessa parete di dove si trova attualmente, solo spostata tutta verso destra (ovvero verso la parete che separa dall'esterno/balcone), in modo da ricavare un'unica parete lunga.
Secondo voi è fattibile?
Inoltre vorrei chiedervi se sapete qual è l'iter da seguire: quali documenti presentare? ci vuole la perizia di un esperto? se sì, dove lo trovo? E soprattutto, quanto può costare tutto questo ambaradam??
Non so se può esservi utile, ma l'immobile è del 2005 e si trova nel comune di Dresano (MI) ed eventuali lavori inizieranno (ovviamente) nel 2017 (fine gennaio-febbraio).

Grazie a tutti!! :D

Re: SPOSTARE PORTA INTERNA: COSA SERVE?

#2
non occorre assolutamente nulla: non modifichi i locali, non modifichi le superfici, non modifichi il carico urbanistico.
Apri la nuova porta e chiudi la vecchia.
D'altra parte se sposti una presa elettrica e fai una traccia nel muro, mica devi affannarti a chiedere autorizzazioni o comunicazioni varie!!!!!
Da noi non faremmo nemmeno un'asserverazione!!!!